8 Razze di gatti senza pelo | Tutto quello che c’è da sapere

L’aspetto, il temperamento, la storia e altre caratteristiche delle razze di gatti senza pelo le rendono molto particolari. Sebbene esistano fin dai tempi degli Aztechi, queste razze hanno acquisito un’enorme popolarità solo di recente e sono molto richieste dagli appassionati di gatti.

Il loro aspetto strano e alieno dei gatti senza pelo è la prova che la bellezza è soggettiva, anche se molte persone trovano l’aspetto elfo o alieno molto affascinante. Inoltre, hanno un comportamento affascinante, caloroso e gentile, che corrisponde alla loro straordinaria bellezza.

Razze di gatti senza pelo

Ecco alcune curiosità sulle razze di gatti senza pelo:

  • Sebbene alcune siano prive di pelo, la maggior parte delle razze di gatti senza pelo ha una pelliccia incredibilmente morbida, simile alla piuma, difficile da notare finché non ci si avvicina. Alcune razze possono avere questo pelo solo su alcune parti del corpo, come la coda o le dita dei piedi, mentre altri tipi possono averlo a volte su tutto il corpo.
  • Le razze di gatti senza pelo non sono inoltre ipoallergeniche, poiché le proteine della pelle e della saliva, e non il pelo stesso, possono causare reazioni allergiche. Tuttavia, alcuni soggetti allergici riescono ad andare d’accordo con queste razze perché i gatti senza pelo non spargono il pelo come i tipi pelosi. 
  • Questi gatti sono estremamente affettuosi e adorano le persone. Amano le coccole e troveranno qualsiasi giustificazione per entrare nel vostro letto o avvolgersi saldamente sulla vostra pancia.
  • Il particolare problema del pelo e della pelle dei gatti senza pelo richiede molta attenzione. Poiché non hanno peli che permettano loro di assorbire gli oli dalla pelle, hanno bisogno di bagni settimanali con il miglior shampoo per gatti. Dovrebbero anche indossare una giacca o un cappotto in inverno per tenerli al caldo, mentre in estate è necessario applicare un abbondante strato di crema solare adatta ai gatti per evitare scottature.

8 razze di gatti senza pelo che amerete adottare

Ci sono molte razze di gatti senza pelo tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche e personalità uniche. Sebbene richiedano un po’ più di manutenzione rispetto agli altri gatti, vale la pena di fare uno sforzo in più per la loro personalità affettuosa e il loro aspetto sorprendente.

1. Bambino 

Il Bambino è un gatto molto socievole che ama le coccole e il tempo in grembo.

Il Bambino è un gatto molto socievole che ama le coccole e il tempo in grembo. Se siete alla ricerca di un amico coccolone, questo piccoletto è un’opzione fantastica. Va d’accordo con i bambini, ama gli altri animali (anche i cani) ed è un perfetto animale domestico.

Lo Sphynx e il Munchkin sono stati incrociati nel 2005 per creare il Bambino, un adorabile gatto nano quasi calvo. Sebbene lo Sphynx abbia un gene recessivo per la mancanza di pelo, il Munchkin ha un gene per le zampe corte. Il Bambino, che significa “piccolo”, non è completamente glabro come la maggior parte delle razze senza pelo, ma ha una delicata peluria color pesca che al tatto sembra camoscio.

Questo gatto è un vero tesoro, ma non lasciatevi ingannare dalla sua natura affettuosa; questo felino curioso è anche un po’ malizioso e sempre in cerca di emozioni, quindi lo troverete in tutti i tipi di luoghi strani e sorprendenti mentre cerca di conoscere meglio ciò che lo circonda.

Informazioni sulla razza del gatto Bambino

  • Hanno un aspetto rugoso e senza pelo
  • Hanno zampe snelle e corpo piccolo
  • Pesano circa 2 – 4 kg
  • Alcuni possono possedere una coda pelosa simile a quella di un leone
  • La loro durata di vita varia da 9 a 15 anni
  • Hanno occhi simili a quelli di Gollum, di dimensioni enormi (simili a quelli del Signore degli Anelli)

2. Donskoy 

Il Donskoy è adorato per il suo temperamento straordinariamente affabile, socievole e maneggevole.

Il Donskoy è adorato per il suo temperamento straordinariamente affabile, socievole e maneggevole. È incredibilmente fedele, ama chiunque entri in casa e va d’accordo con i bambini e con altri animali da compagnia come i cani. Grazie alla sua natura dolce, il Donskoy è estremamente facile da addestrare. Tuttavia, è anche un gatto che ama giocare molto, quindi è necessario avere a disposizione molti giocattoli per farlo divertire. 

Inoltre, il Donskoy si distingue dallo sphynx e viene anche chiamato Russian hairless, Don hairless o Don sphynx. È interessante notare che quando il tempo diventa freddo, alcuni gatti Donskoy sviluppano un mantello invernale parziale, che poi perdono quando fa più caldo.

Inoltre, le quattro varietà di pelo disponibili per il Donskoy sono: Pelato di gomma, Flocked, Velour e Brush. Il Flocked è caratterizzato da una leggera peluria che può sbiadire con l’età, il Velour ha una macchia calva sulla sommità della testa e il Brush è calvo sulla testa, sulla parte superiore del dorso e sul collo. Il Rubber Bald nasce calvo e rimane tale per tutta la vita.

Informazioni sulla razza Donskoy

  • Ha un aspetto molto rugoso che gli conferisce un aspetto davvero squisito
  • Ha una taglia media e un peso che si aggira intorno ai 2 – 6 kg
  • Hanno occhi estremamente belli che sembrano vedere attraverso di voi
  • Hanno una durata di vita media di 12 – 15 anni 
  • Spesso apprezzati per le orecchie elegantemente grandi e le lunghe dita palmate sui piedi ovali

3. Dwelf 

Dwelf - un ibrido di tre gatti, tuttavia, pur avendo caratteristiche da elfo e dimensioni da nano, è quello che assomiglia di più allo Sphynx per la sua inquietante somiglianza.

Cosa si ottiene incrociando un American Curl, uno Sphynx e un Munchkin? Naturalmente, il Dwelf! È un ibrido di tre gatti, tuttavia, pur avendo caratteristiche da elfo e dimensioni da nano, è quello che assomiglia di più allo Sphynx per la sua inquietante somiglianza.

Come lo Sphynx, il Dwelf ha un comportamento giocoso, amichevole e clownesco che porta molti proprietari a definirlo “simile a un cane”. Amano le interazioni sociali e le coccole, quindi fanno fatica a stare da soli.  Inoltre, sono noti per andare d’accordo con altri gatti, cani e animali domestici. Pertanto, se siete una famiglia con più gatti, l’aggiunta di un dwelf potrebbe essere la scelta giusta. 

Un’altra cosa da notare è che sono privi di pelo, ad eccezione di una leggera peluria che ricopre tutto il corpo e che al tatto sembra camoscio, con baffi e ciglia corti o inesistenti. Data la loro reputazione di razza griffata, preparatevi a spendere un bel po’ per aggiungerne uno alla vostra famiglia. Inoltre, sono disponibili in colorazioni naturali o grigio scuro.

Informazioni sulla razza di gatto Dwelf 

  • Il loro aspetto è un misto tra un elfo, un folletto e un goblin
  • Peso di circa 3 – 5 kg
  • Hanno zampe lunghe in proporzione al corpo e possono anche saltare in alto
  • La durata della vita di un Dwelf è in media di 12-15 anni.
  • Questi gatti sono creature molto socievoli che amano stare in mezzo alle persone e agli altri animali

4. Minskin 

Il Minskin è un gatto a zampe corte e senza pelo, creato da un ibrido di Sphynx e Munchkin. In seguito, questa razza è stata incorporata nelle varietà Devon rex e Burmese. Sul corpo, questi gatti hanno spesso una pelliccia sottile e fine, in particolare nelle “punte” (naso, orecchie, zampe e coda). Il ventre, invece, è sempre o per lo più calvo. 

Anche se sono arrivati a 50 esemplari nel 2005, dopo essere esistiti dal 1998, sono ancora considerati una razza rara ed esotica. Questi gattini sono estroversi e giocherelloni, flessibili e adattabili, quindi possono inserirsi in qualsiasi tipo di famiglia.

Inoltre, a causa delle loro piccole dimensioni, i Minskin devono essere tenuti in casa per evitare incontri con i predatori. Se avete acquistato il miglior cibo per gatti, dovrete anche acquistare un misurino per assicurarvi che il vostro Minskin riceva la giusta porzione; date le loro piccole dimensioni, non possono permettersi di ingrassare.

Informazioni sulla razza di gatto Minskin 

  • È una razza di gatto dalle zampe corte che pesa circa 2-4 kg. 
  • Hanno orecchie grandi, il che significa che devono essere pulite regolarmente per evitare infezioni alle orecchie.
  • Molto intelligenti e giocherelloni, i Minskin sono adorati dai loro genitori.
  • Razza relativamente rara, non ancora riconosciuta dall’Associazione Internazionale dei Gatti. 
  • Hanno una durata di vita fino a 14 anni 
  • I Minskin vanno d’accordo con gli anziani, i bambini e gli altri animali domestici

5. Peterbald 

Il Peterbald, una razza originaria della Russia, si riconosce per le grandi orecchie e la coda a frusta. È figlio di un incrocio tra un Donskoy e un Oriental Shorthair. È stato reso popolare a San Pietroburgo nel 1994, da cui il nome Peterbald.

Questa razza di gatto è di solito un compagno di casa tranquillo; pur amando giocare e arrampicarsi, i Peterbald preferiscono accompagnare i loro proprietari in giro per la casa mentre parlano. È probabile che non si allontanino da voi, quindi preparatevi a sorvegliare tutto ciò che fate.

Inoltre, poiché sono così devoti e amichevoli, questo tipo di gatto senza pelo viene spesso descritto come “simile a un cane”. Inoltre, possono afferrare oggetti e aprire porte grazie alle loro grandi e agili dita anteriori con punte palmate. 

Inoltre, questa razza ha cinque tipi di mantello distinti con gradi variabili di assenza di pelo e, durante i primi anni di vita, il mantello può fluttuare, crescendo o perdendo pelo. Formano legami eccezionalmente forti con i membri della loro famiglia e sono incredibilmente rumorosi, amorevoli, leali e affettuosi.

Informazioni sulla razza del gatto Peterbald 

  • Possono nascere con o senza pelo, con lunghezze o tessiture diverse.
  • Hanno un aspetto incantevole con occhi grandi e rotondi e collo sottile
  • Possiedono orecchie di enorme bellezza
  • Molto vocali: vi parleranno regolarmente.
  • Hanno un metabolismo veloce, il che significa che mangiano più della media dei gatti
  • La loro durata di vita varia da 12 a 15 anni

6. Sphynx 

Lo sphynx, sviluppato in Canada negli anni '60, è la razza di gatto senza pelo più conosciuta.

Lo sphynx, sviluppato in Canada negli anni ’60, è la razza di gatto senza pelo più conosciuta. Si è formato attraverso incroci con gatti a pelo corto per stabilire un pool genetico sano e ampio. Si tratta di un tratto genetico recessivo naturale.

Il risultato dell’incrocio è stato un gatto elegante con occhi a forma di limone e un corpo dalle ossa sottili che cerca di attirare l’attenzione. Se volete un amico gatto che voglia sempre stare con voi, lo Sphynx è la scelta migliore. 

Inoltre, sono anche molto loquaci, quindi quando vi seguono per la casa, aspettatevi che siano discorsivi. È un gatto che ha bisogno di molti stimoli, quindi prevedete di passare molto tempo a giocare e a svolgere altre attività di arricchimento.

Il grado di assenza di peli nel mantello dei gatti Sphynx varia: alcuni hanno una peluria fine su tutto il corpo, mentre altri la hanno solo sulle estremità. Inoltre, devono essere costantemente sottoposti a spugnature o bagni, nonostante siano generalmente sani ma inclini a eruzioni cutanee e infezioni fungine.

Informazioni sulla razza Sphynx

  • Disponibile in diverse combinazioni di colori e modelli
  • Hanno occhi a forma di limone e orecchie lunghe, fino a 4-6 cm.
  • Hanno un ventre rotondo e una pelle rugosa che dà l’aspetto di Buddha 
  • Hanno zampe lunghe e incredibilmente agili che assomigliano a delle mani
  • Estremamente affettuosi e facili da gestire
  • Hanno una durata di vita di circa 15 anni

7. Levkoy ucraino 

Il Levkoy ucraino ha un aspetto caratteristico con il suo corpo privo di peli e le orecchie ripiegate verso l’interno. Per produrre questi felini sono state incrociate le razze Donskoy e Scottish fold. È entrato solo di recente nel mondo dei gatti senza pelo e non è ancora riconosciuto dalla TICA o dalla CFA. 

Tuttavia, sta rapidamente attirando nuovi ammiratori grazie alla sua miscela di robustezza, cordialità senza essere invadente e alle adorabili orecchie pieghevoli. Sono giocherelloni e incredibilmente affettuosi con i membri della loro famiglia, ma adorano anche i bambini, gli altri animali e gli estranei. 

Questo tipo di gatto senza pelo raggiunge il punto di equilibrio tra il non parlare troppo e il non parlare troppo poco, perché sono molto intelligenti e piuttosto vocali. Oltre a essere intelligenti, questi gatti sono estremamente bravi a trovare le cose nascoste. Quindi, bisogna fare molta attenzione a dove si nascondono le loro prelibatezze. 

Inoltre, le loro orecchie corte e rivolte verso l’interno e il loro corpo privo di peli, che può essere completamente calvo o con uno strato di peluria setosa, rendono evidente chi sono i loro genitori. Inoltre, questa razza ama arrampicarsi ed esplorare, pertanto è consigliabile acquistare un buon albero per gatti e uno dei migliori tiragraffi per gatti.

Informazioni sulla razza ucraina Levkoy 

  • Ha occhi grandi e angolati a forma di mandorla
  • Le orecchie sono flosce e si arricciano, ma non entrano in contatto con la testa.
  • Hanno una testa a forma di cuneo che ha un aspetto piuttosto canino
  • Il loro peso varia tra i 3 e i 5 kg e la durata di vita arriva fino a 15 anni
  • Hanno un corpo muscoloso, rughe su tutto il corpo e code sottili
  • Sono affettuosi, amichevoli e si adattano facilmente a qualsiasi luogo

8.  Elfo 

Il gatto Elf è una razza di gatto senza pelo relativamente nuova, creata incrociando lo Sphynx con l'American Curl.

Il gatto Elf è una razza di gatto senza pelo relativamente nuova, creata incrociando lo Sphynx con l’American Curl. È un gatto di taglia medio-piccola con grandi orecchie che si arricciano all’indietro e zampe lunghe. È un gatto intelligente e attivo che ama giocare e arrampicarsi. Inoltre, è anche molto affettuoso

Le adorabili orecchie arricciate, risultato del gene American Curl, sono una delle caratteristiche più distintive di Elf e la fonte del suo soprannome. Inoltre, grazie ai suoi splendidi occhi rotondi, vi darà la sensazione di fissare un mostro uscito da un’antica leggenda. 

Inoltre, l’aspetto ampiamente rugoso degli elfi, soprattutto intorno al collo e alla testa, è un altro tratto distintivo. Sebbene sia più evidente nei gattini, anche gli adulti ben allevati dovrebbero averla.

Inoltre, Elf è un gatto amabile con molta personalità, incredibilmente paziente e gentile. Ama stare vicino ai suoi parenti umani e vi intratterrà per ore con le sue indagini energiche e perspicaci dell’area. Inoltre, a questi gatti piace arrampicarsi e sono piuttosto giocherelloni.

Informazioni sulla razza del gatto Elfo 

  • Fino a 7 kg di peso corporeo forte e agile
  • Orecchie grandi con punte distintamente arricciate, di solito prive di peli all’interno
  • Grandi occhi a forma di noce
  • Durata della vita fino a 14 anni 
  • Coda sottile e ben proporzionata al corpo, che si assottiglia a punta
  • Talvolta piuttosto vocale
  • La testa è leggermente più larga che lunga

I gatti senza pelo hanno esigenze particolari?

Sì, i gatti senza pelo hanno alcune esigenze speciali di cui bisogna essere consapevoli prima di portarne uno a casa. Ad esempio, essendo privi di pelo, sono più sensibili al sole e al freddo. Pertanto, è importante tenerli in casa o fornire loro una protezione solare e un cappotto caldo quando escono.

Inoltre, i gatti senza pelo sono più inclini a sviluppare acne e altri problemi della pelle. Per questo è importante pulirgli il muso ogni giorno con un detergente delicato ed evitare di usare saponi o shampoo aggressivi. Inoltre, la pulizia regolare delle orecchie con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di sidro di mele è una misura preventiva fondamentale, perché l’assenza di peli nelle orecchie può anche causare problemi di infezioni.

Infine, dato il loro elevato livello di attività e metabolismo, i gatti senza pelo hanno bisogno di molto nutrimento di alta qualità per soddisfare il loro fabbisogno energetico. Inoltre, tendono a essere più attivi delle loro controparti pelose e richiedono più esercizio fisico. Per questo motivo, è necessario fornire loro molti giocattoli e momenti di gioco.

Nonostante le loro esigenze particolari, i gatti senza pelo sono animali domestici meravigliosi per persone di ogni età e stile di vita. Se pensate di poter fornire loro le cure di cui hanno bisogno, allora un gatto senza pelo potrebbe essere l’aggiunta perfetta alla vostra famiglia.

Domande correlate

Le razze di gatti senza pelo sono ipoallergeniche?

No, le razze di gatti senza pelo non sono veramente ipoallergeniche, poiché producono comunque forfora e saliva. Tuttavia, potrebbero avere meno probabilità di scatenare una reazione allergica nelle persone allergiche ai gatti.

Questi gatti sono veramente glabri?

Nessuno dei gatti è completamente privo di peli, poiché hanno ancora una fine peluria sul corpo, che conferisce loro una sensazione di morbidezza vellutata. Alcuni gatti senza pelo hanno una certa quantità di peli alla nascita, ma li perdono gradualmente nel corso dei primi anni. Alcuni gatti senza pelo possono ancora avere delle chiazze pelose, come peli tra le dita dei piedi o ciuffi di pelo sulla coda che ricordano la criniera di un leone.

I gatti senza pelo hanno bisogno di uno shampoo speciale?

Sì, i gatti senza pelo hanno bisogno di uno shampoo speciale studiato per la loro pelle sensibile. Evitate di usare i normali shampoo per gatti perché potrebbero essere troppo aggressivi e causare irritazioni. Cercate invece uno shampoo specifico per gatti senza pelo o uno shampoo delicato e ipoallergenico.

Tutti i gatti senza pelo hanno la stessa personalità?

No, i gatti senza pelo non hanno tutti la stessa personalità. Proprio come ogni altro gatto, ogni gatto senza pelo ha una personalità unica, influenzata dall’ambiente e dalla genetica. Tuttavia, in generale, i gatti senza pelo sono noti per essere attivi, curiosi e giocherelloni.

I gatti senza pelo sono coccoloni?

Alcuni gatti senza pelo sono coccoloni, mentre altri preferiscono non essere presi in braccio o toccati. Dipende dalla personalità del singolo gatto. Se cercate un gatto coccolone, prendete in considerazione l’adozione di uno Sphynx o di un Peterbald. Queste razze sono note per essere affettuose e amorevoli.

Ai gatti senza pelo piace essere accarezzati?

Sì, la maggior parte dei gatti senza pelo ama essere accarezzata. Tuttavia, alcuni potrebbero non gradire se si cerca di accarezzarli troppo o nel modo sbagliato. È meglio lasciare che il gatto si avvicini e poi accarezzarlo lentamente sulla testa o sulla schiena. Evitate di accarezzarli sulla pancia perché potrebbero sentirsi a disagio.

I gatti senza pelo hanno bisogno di cibo speciale?

I gatti senza pelo hanno bisogno di una dieta di alta qualità, ricca di proteine e grassi, per mantenere i loro alti livelli di energia. Inoltre, hanno bisogno di più calorie rispetto a un gatto normale a causa del loro metabolismo più elevato. Pertanto, è importante somministrare loro una dieta nutriente che soddisfi le loro esigenze.