Se siete tra le tante persone che odiano pulire la lettiera del gatto, siete fortunati. Sono lontani i tempi in cui dovevate continuamente pulire e cambiare la lettiera del vostro gatto. Con le lettiere autopulenti, tutto ciò che dovete fare è sedervi e rilassarvi mentre la lettiera fa tutto il lavoro per voi.
Per coloro che non hanno voglia di leggere nel dettaglio, ecco l’elenco delle nostre 3 migliori scelte di lettiere autopulenti per gatti:
- Lettiera per gatti Petkit Pura Max – Controllo digitale tramite app, porta antiodore, lettiera per più gatti
- PetJC Smart Cat Litter – Lettiera per gatti svuotabile con un solo clic, senza cacca appiccicosa, testata per la sicurezza, grande capienza
- Lettiera per gatti Catit Smartsift – Non elettrica, cappuccio per la privacy, silenziosa, sistema pratico

Le 10 migliori lettiere autopulenti Per Gatti – I nostri suggerimenti
Sul mercato esistono diverse lettiere autopulenti, quindi può essere difficile scegliere quella giusta per le proprie esigenze. Per semplificarvi la vita, abbiamo stilato un elenco delle 10 migliori lettiere autopulenti disponibili oggi sul mercato.
1. PetSafe ScoopFree Ultra Lettiera Automatica Autopulente
Se siete alla ricerca di una lettiera per gatti facile da usare e priva di odori, non cercate oltre. Questa lettiera è dotata di cristalli antiodore che eliminano gli odori assorbendo l’urina e disidratando gli escrementi solidi. Di conseguenza, non si attaccano alle zampe e sono al 99% privi di polvere. In altre parole, questa lettiera non produce fango ed elimina completamente gli odori.
Un altro aspetto positivo di questo prodotto sono i contenitori monouso che proteggono dalle fuoriuscite e mantengono i pavimenti puliti. In questo modo, la pulizia diventa un gioco da ragazzi: basta rimuovere il contenitore e smaltirlo. Inoltre, è dotata di un contatore che fornisce un’indicazione più precisa della frequenza con cui il gatto usa la toilette, in modo da non dover controllare regolarmente i suoi rifiuti.
Sebbene questa lettiera sia in grado di gestire molte cose, spesso ha difficoltà con i gatti che hanno problemi di diabete o renali. Anche se la lettiera in gel di silice ha un’elevata capacità di assorbimento, una volta raggiunto il suo limite, il liquido rimane bloccato. Inoltre, la saturazione è inevitabile se il gatto urina più della media.
Infine, questa lettiera è costosa sia all’inizio che nel tempo, poiché i vassoi monouso e la nuova lettiera sono entrambi materiali di consumo costosi. Tuttavia, è possibile evitare questi costi semplicemente acquistando un vassoio di plastica riutilizzabile che può essere utilizzato insieme alla lettiera in gel di silice.
Pro
- Durevole e resistente agli inceppamenti
- Meccanismo di funzionamento rapido ed efficiente
- Ha un eccellente sistema di controllo degli odori
- Una scelta fantastica per i gatti che preferiscono la lettiera in gel di silice
- Dispone di un indicatore di utilizzo
Contro
- Non è adatta ai gatti che non amano le lettiere in gel di silice
- I vassoi riutilizzabili possono essere costosi a lungo termine
- Non è consigliata per i gatti con rifiuti pesanti
2. PetSafe Simply Automatic Clean Litter Box
Un’altra lettiera di Petsafe. Si tratta di una versione migliorata di quella già citata. Presenta pareti laterali più alte, luci di stato, un convogliatore che arriva meno lontano nella ciotola e un aspetto più pulito e sofisticato. Se siete preoccupati per la pulizia costante della lettiera del vostro gatto e siete frustrati dagli odori dei rifiuti, questo è il prodotto perfetto per voi.
Questa lettiera automatica funziona grazie al suo costante movimento. Sia che il gatto faccia i suoi bisogni, sia che siate voi a occuparvene, il movimento, impercettibile, non si ferma mai. Il dispositivo raccoglie i rifiuti in grumi mentre la lettiera ruota e li invia su un nastro trasportatore in modo che possano essere trasferiti al bidone della spazzatura collegato.
L’aspetto migliore di questa lettiera è che è abbastanza conveniente in termini di caratteristiche rispetto alle sue controparti. Inoltre, è possibile utilizzare sacchetti di plastica riciclata per rivestire il contenitore dei rifiuti. In questo modo si eliminano i costi aggiuntivi degli accessori.
Pro
- Funzionamento silenzioso
- Pronto all’uso in qualsiasi momento
- Compatibile con qualsiasi lettiera per gatti
- Garanzia di rimborso di 30 giorni
Contro
- Spazio ridotto – non adatto a gatti grandi
- Il motore si consuma rapidamente
- Potrebbe incepparsi occasionalmente.
3. Lettiera automatica Petkit Pura X
È una lettiera high-tech perfetta per il vostro amico felino. È dotata di un sensore termico, di un sensore a infrarossi, di un sensore di peso e di sensori a infrarossi antipizzicamento per garantire al vostro micio un’esperienza sicura e confortevole ogni volta che la utilizza.
L’aspetto migliore di questa lettiera è il sistema di rilevamento intelligente. L’app Petkit consente di tenere traccia dell’attività del gatto. Vi informerà quando il vostro gatto la utilizza, in modo che non dobbiate preoccuparvi continuamente. Inoltre, dispone anche di un allarme remoto di emergenza per informarvi quando siete lontani.
Inoltre, ha una forma cubica e un’entrata circolare attraverso la quale il gatto può entrare. Una volta entrato, i sensori rileveranno la presenza del gatto. Inoltre, sullo schermo a LED viene visualizzato il peso del gatto. A differenza di altre lettiere, questa è abbastanza spaziosa da ospitare comodamente il vostro animale domestico.
Il ciclo di pulizia di questa lettiera è molto simile a quello di altre lettiere automatiche. Il corpo ruota selezionando i rifiuti e i grumi in uno scomparto per i rifiuti e setacciando la lettiera pulita in una sezione di stoccaggio. Infine, si deodora con l’aiuto di un profumo artificiale. Tuttavia, se siete sensibili ai deodoranti, potete semplicemente disattivare questa funzione.
Pro
- Ciclo di pulizia regolabile (da 1 a 60 minuti)
- Sensori termici, a infrarossi e di peso
- Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di lettiera per gatti, tranne quella di cristallo
- App remota per monitorare il registro delle attività e il peso
- Funzione di controllo degli odori
Contro
- Il rilevamento del peso a volte non è preciso
- Un po’ costoso
- Non adatto ai proprietari di animali domestici che non possono utilizzare funzioni complesse
4. Lettiera PetSafe ScoopFree
La lettiera Scoopfree è progettata per mantenere la casa pulita e priva di odori. È dotata di uno scomparto nascosto che rimuove automaticamente la lettiera, in modo da non doversene più preoccupare.
Questa lettiera monouso è stata realizzata per essere incredibilmente facile e pratica da installare e da rimuovere per i proprietari di gatti. Non dovrete preoccuparvi di pulire la lettiera per i prossimi 30 giorni. Inoltre, la lettiera in cristallo blu assorbe l’urina e asciuga gli escrementi, garantendo un’incomparabile neutralizzazione degli odori.
Inoltre, è dotata di un sensore che riconosce la presenza del gatto e attende 20 minuti dopo l’utilizzo della toilette per avere il tempo di assorbirla prima di iniziare il ciclo di pulizia. Contiene un rastrello automatico che si attiva, a seconda delle preferenze, 5, 10 o 20 minuti dopo il passaggio del gatto, in modo che possiate stare tranquilli sapendo che la vostra casa è sempre pulita.
Pro
- Nessun problema di inceppamento o malfunzionamento
- Design robusto, durevole ed elegante
- Autopulizia automatica – totalmente priva di palette
- Sistema antiodore 5x efficace
- Contatore della salute integrato
- Viene fornito con 2 anni di garanzia limitata
Contro
- Unità costosa e con elevati costi di manutenzione
- Non adatto a più di un gatto
- Deve essere ricaricato ogni 2-3 giorni
5. Lettiera per gatti Catit Design SmartSift Sifting
La gestione della lettiera può essere una bella seccatura. Ma con la tecnologia automatica Smartsift potete dire addio al piccolo scooper. Si tratta di un sistema semplice ma pratico che rende la manutenzione della lettiera pulita e priva di disordine.
Questa lettiera è dotata di un meccanismo automatico di estrazione e rinfresco. Rende efficiente il processo di raccolta dei rifiuti e allo stesso tempo ricicla la lettiera pulita. Ciò che mi piace di più di questo prodotto è che l’intero funzionamento è silenzioso. Tutto ciò che dovete fare è attivare la leva e, una volta avviata, riciclerà automaticamente la lettiera pulita nella vaschetta e i rifiuti in un sacchetto foderato per un facile smaltimento.
Inoltre, a differenza di altre lettiere, SmartSift è una cassetta manuale sicura, senza elementi motorizzati che potrebbero surriscaldarsi o rompersi nel tempo. Inoltre, non include componenti elettronici costosi che devono essere sostituiti. Questa caratteristica la rende un prodotto rispettoso dell’ambiente e dei gatti.
Pro
- Sistema di aspirazione facile e automatico
- Il filtro a carboni attivi tiene lontani gli odori
- Cestino estraibile per un facile smaltimento
- Finestra trasparente per un facile monitoraggio della lettiera
- Design a tenuta stagna per evitare la formazione di polvere
- Le fodere resistenti possono contenere fino a 2 settimane di rifiuti
Contro
- Design ingombrante, complicato da pulire/lavare
- Non adatto a gattini piccoli perché potrebbero graffiare il sacchetto di plastica e quindi far fuoriuscire la pipì all’esterno
- Unità costosa con i costi aggiuntivi dei sacchetti di plastica
6. Omega Paw Elite Roll ‘n Clean Litter Box
Se non amate le lettiere elettriche e cercate un mix tra le lettiere manuali e quelle autopulenti, questa è una buona scelta. Il funzionamento è simile a quello della lettiera Smartsift di cui sopra. Tuttavia, rispetto alle sue controparti, questa è più economica e meno complicata da utilizzare.
L’Omega Paw Roll’n Clean facilita ai proprietari di gatti il compito, solitamente poco piacevole, di pulire la lettiera. Basta far scorrere la lettiera sul piano collegato e poi riportarla in posizione verticale per attivare la funzione “autopulente” del prodotto.
Una volta ribaltata, una griglia interna raccoglie i grumi di rifiuti e li deposita in un vassoio scorrevole che può essere estratto dal lato della cassetta. È sufficiente svuotare i rifiuti in un cestino, reinstallare il vassoio e pulire come di consueto. Il ribaltamento e lo smaltimento richiedono solo pochi secondi. Inoltre, un altro aspetto positivo della lettiera sono le sue grandi dimensioni, che possono facilmente adattarsi ai gatti di grossa taglia.
Pro
- Facile da mantenere: non sono necessari elettricità, filtri o materiali costosi.
- Contiene la polvere e controlla gli odori
- Cappuccio per la privacy per offrire al gatto una buona esperienza
- Adatto a famiglie con più gatti
- Facile da montare e da usare
- Prodotto in Canada
Contro
- Deve essere pulito regolarmente altrimenti puzza
- Richiede un grande spazio per essere conservata
- I grumi di rifiuti potrebbero rimanere incastrat
7. Stefanplast Furba Chic Toilette aperta con setaccio autopulente
Questa lettiera Furba Chic è una lettiera autopulente per gatti. Vanta un sofisticato sistema di pulizia senza paletta che consente di gettare i rifiuti direttamente nel cestino. Così potrete dedicare meno tempo alle pulizie e più tempo a giocare con il vostro micio!
Inoltre, questa lettiera non solo è facile da usare, ma è anche realizzata in Italia con plastica pregiata e atossica. Il sistema a doppio vassoio consente inoltre di intercambiare i vassoi per la pulizia, rendendo il tutto molto più comodo. Perfetta per chi desidera una pulizia facile e senza stress.
Pro
- Materiale durevole – utile nel lungo periodo con più gatti
- Disponibile in una varietà di dimensioni e colori piacevoli
- Prezzo accessibile senza costi aggiuntivi
- Facile da usare, assemblare e pulire
Contro
- I rifiuti potrebbero rimanere incastrati nella griglia
8. Stefanplast Furba Top Chic – Toilette chiusa per gatti con setaccio autopulente
Questa è un’altra lettiera Stephanplast. È simile a quella citata in precedenza, con l’aggiunta di un cappuccio per la privacy. È una casa per gatti in plastica di alta qualità e atossica che funge da toilette per gatti molto utile e semplice. Al suo interno il vostro animale si sentirà al sicuro dal mondo esterno.
È composta da quattro parti separate fissate insieme con un chiavistello: due palette inferiori, una paletta superiore con griglia e una sezione superiore con porta girevole. Inoltre, il triplo vassoio e il doppio meccanismo di pulizia di questa lettiera aiutano a preservare il riempimento. È adatta per un’imbottitura che può essere compattata e facilmente selezionata attraverso la griglia del pallet superiore.
L’aspetto migliore è che il fondo a rete del vassoio superiore consente di setacciare il materiale di riempimento, mentre i rifiuti solidi rimangono sulla griglia e possono essere rimossi senza bisogno di una paletta, semplicemente tirandoli verso l’alto. Inoltre, è possibile riutilizzare il riempimento vagliato.
Pro
- Un altro aspetto positivo di questa lettiera è che è dotata di un filtro al carbone, che mantiene l’aria nello spazio pulita e impedisce l’infiltrazione di cattivi odori.
- Lettiera pratica e conveniente
- Viene fornita con un cappuccio per la privacy
- Elimina gli odori
- Portatile e facile da trasportare in viaggio
- Disponibile in più colori
- Materiale di studio, prezzo ragionevole, durevole
Contro
- I ganci possono essere difficili da chiudere/aprire
- È necessaria sabbia di qualità perché il filtro a setaccio funzioni perfettamente
9. Lettiera intelligente per gatti PetJC
Siete preoccupati per la salute del vostro gatto e per l’odore della sua cacca? Non temete! La lettiera per gatti PetJC è qui per aiutarvi. Questa lettiera completamente automatica pulisce i rifiuti del gatto senza alcuna supervisione manuale, liberando le vostre mani e offrendo al vostro gatto una toilette pulita.
Inoltre, è una lettiera di alta qualità, sicura e pulita per il vostro gatto. È dotata di tutte le funzioni necessarie per mantenere la lettiera del gatto pulita e fresca, tra cui un filtro dell’aria, un raccoglitore di rifiuti e un tappetino.
Ciò che mi piace di più di questa lettiera è il sensore antipizzicamento che impedisce al gatto di rimanere incastrato nella toilette, mentre il meccanismo di rotazione interna pulisce e deodora la lettiera con facilità.
Inoltre, la morbida tendina aiuta a tenere lontani i cattivi odori. Il tutto si conclude in un solo passaggio con sterilizzazione, deodorazione e sfiato. Inoltre, è stato testato per la sicurezza, in modo da garantire che il vostro gatto sia sano e salvo.
Pro
- 14 diverse funzioni di protezione con un design elegante
- App di controllo remoto Wifi/Bluetooth
- Monitoraggio della salute e del peso
- Il versamento della sabbia con un solo clic elimina la necessità di raccogliere le palline
- Sterilizzazione e deodorazione integrate
- Spaziosa, adatta a famiglie con più gatti
- Può gestire fino a 8 kg di peso
- Testato al 100% per la sicurezza
Contro
- Un po’ costoso, ma vale tutte le caratteristiche
10. Petkit Pura Max XSecure
Se siete alla ricerca di una lettiera super intelligente, comoda e priva di disordine, Pura Max ha tutto ciò che vi serve per fare la raccolta differenziata dei rifiuti del vostro gatto. Oltre a sensori intelligenti di qualità superiore, offre diverse funzioni di sicurezza. La tecnologia xSecure semplifica la vita del gatto, garantendogli un bagno sicuro.
Questa lettiera è realizzata in gomma speciale TPE, che impedisce alle deiezioni morbide di attaccarsi alla lettiera, e in tessuto di nylon Oxford, che resiste ai graffi multipli e impedisce alla cacca appiccicosa di fuoriuscire. Inoltre, è a mani libere, in modo da poterla pulire senza sporcarsi le mani.
Inoltre, è possibile scegliere tra pulizia automatica, programmata e manuale, a seconda delle proprie esigenze. La pulizia automatica, l’eliminazione degli odori e l’illuminazione si effettuano tramite l’app PETKIT.
Con PURA MAX non dovrete più preoccuparvi del vostro gatto grazie al sistema xSecure, che comprende un sensore a infrarossi, sensori di peso, avvisi a distanza, un sistema di prevenzione degli incidenti e rilevamenti intelligenti. Inoltre, si ferma automaticamente quando il gatto si avvicina o percepisce una variazione di peso. Un altro vantaggio dei sensori intelligenti è che tengono traccia del peso del gatto, del tempo di utilizzo e della capacità della lettiera, in modo da poter monitorare la sua salute in ogni momento.
Infine, lo sviluppo di un dispositivo smart spray per la purificazione del liquido è integrato con lo smart spray PURA AIR, che elimina gli odori in modo coerente ed efficace. Spruzzando e pulendo meccanicamente la lettiera del gatto dopo ogni utilizzo, PURA MAX elimina qualsiasi odore persistente.
Pro
- Pulizia automatica a mani libere
- Controllo remoto tramite app, sensori intelligenti per la gestione di peso e salute
- Design compatto, portatile e moderno
- Elimina gli odori con uno spray deodorante incorporato dopo ogni utilizzo
- Adatto a famiglie con più gatti
Contro
- Abbastanza costoso
- Non funziona correttamente se posizionato su o vicino a un tappeto
Guida all’acquisto: Fattori da considerare prima di acquistare una lettiera per gatti
Se siete nuovi proprietari di animali domestici, vi starete chiedendo come scegliere una lettiera che sia adatta al vostro amico felino e che rientri nel budget. Per questo motivo, per facilitare l’acquisto, ho elencato alcuni fattori importanti che possono aiutarvi a prendere la decisione giusta.
Dimensioni
La prima cosa da fare è considerare le dimensioni della lettiera (altezza e larghezza) e le dimensioni del vostro gatto. Un gatto più grande richiede una cassetta più grande, soprattutto se è chiusa, in modo da poterla girare agevolmente. La maggior parte delle lettiere automatiche ha dimensioni diverse, quindi assicuratevi di scegliere quella che si adatta perfettamente alle esigenze del vostro gatto e allo spazio di casa.
Lettiera
La maggior parte (se non tutte) le lettiere autopulenti non utilizzano la lettiera naturale in carta o pellet di legno, ma alcune lo fanno. Se scegliete una lettiera che utilizza un tipo di lettiera diverso da quello a cui è abituato, date al gatto il tempo necessario per abituarsi alla nuova lettiera.
SUGGERIMENTO: per facilitare la transizione della lettiera, unite una parte della vecchia e della nuova lettiera e mettetela nella nuova lettiera.
Sistema di controllo remoto basato su app
Se in genere siete persone impegnate o state al lavoro per molte ore, è meglio trovare una lettiera che abbia un telecomando incorporato, in modo da potervi avvisare tramite un’applicazione mobile. Questo vi aiuterà anche a monitorare la salute e la sicurezza del vostro gatto. Assicuratevi che la lettiera scelta sia dotata di connessione Wi-Fi. Tuttavia, se il denaro è un problema, è meglio evitare queste lettiere perché sono piuttosto costose.
Garanzia
Per quanto le lettiere autopulenti o automatiche siano facili da usare, non sono nemmeno un’opzione economica. Pertanto, vi consiglio di controllare la garanzia del produttore. In questo modo, nel caso in cui vi capitasse un prodotto difettoso o non adatto alle vostre esigenze, potrete facilmente restituirlo e ottenere un rimborso.
Monitoraggio della salute e del peso
Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di lettiere intelligenti è che consentono di monitorare facilmente l’attività dei gatti, come il peso, il numero di volte in cui il gatto fa la toilette e i problemi di salute in generale. Quindi, se vi piace monitorare la salute dei vostri gatti, è meglio trovare lettiere automatiche che possano svolgere questo compito per voi.
Come funzionano le lettiere autopulenti?
Le lettiere automatiche autopulenti utilizzano l’elettricità per setacciare gli escrementi del gatto e gettarli in un cestino secondo un programma prestabilito.
A seconda del modello, si può programmare il timer per raccogliere la lettiera tra i 5 e i 20 minuti dopo che il gatto ha lasciato la cassetta. Inoltre, le lettiere automatiche autopulenti per gatti spesso includono un contenitore sul fondo o all’estremità della cassetta.
Gli escrementi del gatto vengono rimossi dalla lettiera da un rastrello meccanico che setaccia il mucchio e lo deposita nel cestino. Gli odori rimangono intrappolati nel contenitore fino a quando non lo si svuota utilizzando un involucro o un coperchio di qualche tipo.
Al contrario, i cassonetti semiautomatici spazzano secondo regole proprie e non è possibile impostare i tempi. Anche se si puliscono da sole, le lettiere autopulenti non automatiche o manuali devono comunque essere rotolate o setacciate per svuotare i rifiuti.
I vantaggi delle lettiere autopulenti
- Pulizia costante – I gatti apprezzano una lettiera ordinata. Se è sempre pulita, la visiteranno più spesso. Per incoraggiare i gatti a usare le loro cassette durante il giorno, un robot pulisci-lettiera sarà probabilmente più “attento” di noi umani.
- Incoraggiare la condivisione della lettiera tra più gatti – Una lettiera autopulente può incoraggiare i vostri gatti a condividere la loro cassetta in modo più efficace se avete molti gatti in casa. In genere, i gatti non usano la loro lettiera se i loro fratelli e sorelle lasciano i loro rifiuti altrove.
- Controllo degli odori – Più frequentemente le lettiere vengono pulite, più riducono gli odori. Alcune lettiere possono persino pulirsi automaticamente dopo l’uso. Tuttavia, l’efficacia della cassetta dipende dalla qualità della lettiera utilizzata, quindi assicuratevi di scegliere una lettiera ad alte prestazioni che si agglomeri bene e assorba gli odori.
- Pulizia programmata – Se disponete di una lettiera autopulente e di una mangiatoia automatica, potreste non aver bisogno di assumere un cat sitter se vi assentate per un breve periodo.
Contro delle lettiere autopulenti
- Malfunzionamento – Il tipo più diffuso di lettiera autopulente spazza i grumi e i rifiuti solidi in un contenitore sigillato, che viene poi scaricato. Sembra una buona idea, ma, come ogni parte meccanica, non sempre funziona correttamente e la manutenzione potrebbe essere più laboriosa della pulizia regolare della lettiera. Pertanto, prima di acquistare una lettiera autopulente, assicuratevi di leggere le recensioni.
- Costo – Inizialmente la lettiera costa di più di una semplice vaschetta di plastica. Nella fascia alta, il costo delle lettiere autopulenti può variare da 100 a quasi 400 dollari. Inoltre, per alcune di queste cassette potrebbe essere necessario acquistare vassoi monouso e lettiere speciali.
- Al gatto potrebbe non piacere – Anche se non sono all’interno mentre viene rastrellata, alcuni gatti potrebbero trovare il movimento un po’ inquietante ed esitare a usare la lettiera autopulente. Ricordate che i gatti sono spesso avversi ai cambiamenti, quindi potrebbe essere necessario un periodo di adattamento.
Domande correlate
Sì, le lettiere autopulenti valgono la pena. Fanno risparmiare tempo e fatica e mantengono la lettiera del gatto pulita e fresca. Inoltre, di solito sono molto facili da usare, quindi non dovete preoccuparvi che siano troppo complicate.
La lettiera in cristallo PetSafe dura in genere circa 2-3 settimane. Tuttavia, la durata varia a seconda del numero di gatti che utilizzano la lettiera e della frequenza di utilizzo.
Se avete poco spazio, vi consigliamo di acquistare una lettiera autopulente che sia compatta e facile da spostare. Alcune delle migliori lettiere autopulenti per piccoli spazi sono PetSafe ScoopFree Ultra e PetSafe Simply Automatic Clean Litter Box.
Se avete più di un gatto, vi consigliamo di acquistare una lettiera autopulente che abbia più scomparti o un grande spazio. In questo modo, ogni gatto potrà avere il proprio spazio e non dovrete preoccuparvi che litighino per la lettiera. Consiglio di utilizzare la lettiera per gatti Petkit pura Max Xsecure o PetJC smart del nostro elenco precedente.