Se siete amanti dei gatti, sapete che una delle sfide più grandi è mantenere il vostro animale idratato. La maggior parte dei gatti non beve abbastanza acqua da sola, il che può portare a problemi di salute in futuro.
Ecco perché è importante fornire loro una fonte di acqua fresca e corrente che possano bere volentieri. Una fontanella per gatti è un ottimo modo per farlo e sul mercato sono disponibili molti modelli diversi. Come scegliere la migliore per il vostro amico peloso?
Questo articolo è dedicato alle migliori fontanelle per gatti del 2022. Tratteremo un’ampia gamma di modelli diversi, comprese le opzioni automatiche e a batteria. Inoltre, forniremo alcuni consigli su come scegliere il modello giusto per le esigenze del vostro gatto.
TOP 3 Fontane per gatti nel 2022 – Le nostre scelte
- Migliore fontanella per gatti – PETKIT Distributore2.0 di Acqua Intelligente per Animali – 3 modalità di alimentazione + Filtro a triplo strato + Grande capacità + Sensori intelligenti
- Seconda Fontana d’acqua per gatti – PetSafe Fontana d’acqua a cascata Drinkwell Platinum – Capacità 5L + Adatta a più gatti + Preferita dai clienti da anni
- Il meglio del budget – Cat Mate Petmate 80850 Fontanella – Stazione di abbeveraggio a più livelli + a prova di rumore e spruzzi + adatta a più gatti

Le 10 migliori fontanelle per gatti tra cui scegliere
Sul mercato esistono diverse fontanelle per gatti. Ma non tutte valgono la pena di essere acquistate. Ecco perché abbiamo semplificato la vostra ricerca con le migliori raccomandazioni della nostra lista. Diamo un’occhiata ad alcuni dei prodotti più apprezzati:
1. PETKIT Distributore2.0 di Acqua Intelligente per Animali
Un animale domestico sano inizia con una dieta sana, il che significa acqua fresca in abbondanza. Il distributore d’acqua Petkit è perfetto per mantenere idratato il vostro amico peloso, con una capacità di 2 litri e tre diversi filtri per mantenere l’acqua pulita e priva di tossine.
Inoltre, non solo mantiene in salute il vostro animale domestico, ma è anche efficiente dal punto di vista energetico, spegnendosi automaticamente quando il serbatoio è pieno o finisce l’acqua. Sebbene sia più costoso della maggior parte delle fontanelle, grazie alle sue caratteristiche intelligenti, mira a essere un investimento conveniente a lungo termine.
Questo dispositivo utilizza sensori intelligenti per determinare i periodi di alta o bassa frequenza di utilizzo. Ad esempio, riduce la frequenza dell’acqua durante la notte e la aumenta durante il giorno. In questo modo riesce a ridurre il consumo di energia, l’usura della pompa e l’utilizzo del filtro, rallentando e mantenendo l’equilibrio.
Inoltre, il serbatoio dell’acqua è realizzato con materiali privi di BPA e tutti i filtri sono facili da sostituire e vanno cambiati ogni 2-4 settimane. Inoltre, apprezziamo la praticità con cui questo piccolo gadget consente di gestire le fontane d’acqua grazie alle spie luminose che indicano quando il livello dell’acqua è basso e quando il filtro deve essere sostituito.
Pro
- Maggiore longevità e freschezza dell’acqua grazie a tre filtri
- Semplice da smontare e pulire
- Spie luminose per una facile gestione
- 3 diverse modalità di alimentazione
- Ampio serbatoio dell’acqua: può durare fino a una settimana
- Design elegante
- Funzionamento senza rumore
Contro
- Alcuni clienti si sono lamentati del mancato funzionamento del motore dopo un anno di utilizzo
2. Catit Flower Fountain – Fontanella di fiori per gatti
Per i bevitori schizzinosi, la fontana d’acqua floreale Catit è una soluzione meravigliosa. Molte fontanelle possono anche avere una portata variabile. Tuttavia, un flusso regolare, un gorgoglio o un getto costante simile a quello di un rubinetto sono tutti elementi che questo distributore d’acqua ha sicuramente perfezionato. Inoltre, non è necessario preoccuparsi dell’accumulo di sporcizia nell’acqua, perché l’acqua viene rapidamente rifiltrata quando fuoriesce dalla parte superiore.
Il filtro dell’acqua rimuove efficacemente anche il magnesio e il calcio, che possono accumularsi nel tratto urinario del gatto e causare malattie. Inoltre, elimina con successo gli odori, che come tutti sappiamo possono scoraggiare i gatti schizzinosi dal bere l’acqua. Utilizzando questa fontanella è possibile far bere di più il gatto.
Inoltre, quando si attiva la modalità di gorgogliamento superiore, è possibile rimuovere e riattaccare il fiore per modificare il flusso. Purtroppo non c’è un secchio in cui raccogliere l’acqua, il che potrebbe essere un problema in caso di interruzione dell’elettricità. Tuttavia, a differenza di molte altre fontane, questo metodo impedisce allo sporco di depositarsi facilmente.
Pro
- Grande volume d’acqua: riduce la necessità di frequenti rifornimenti.
- Il tappo regolabile permette di regolare la portata dell’acqua
- Il design gradevole si adatta all’arredamento della casa
- Plastica priva di BPA
- Conveniente – buon rapporto qualità-prezzo
- Facile da pulire e smontare
Contro
- Il filtro deve essere cambiato frequentemente
- Cavo di alimentazione corto
3. Pioneer, fontanella per Animali, Design Gocce di Pioggia, in Acciaio Inox
Questo tipo di fontana d’acqua in acciaio inox è la scelta migliore se la pulizia è la vostra massima priorità. Infatti, a differenza della plastica, l’acciaio inossidabile è meno incline a ospitare batteri e altri agenti inquinanti. Inoltre, questa fontanella è semplice da smontare e può essere messa in lavastoviglie, rendendo la pulizia per i proprietari di gatti quasi indolore.
Date le qualità sopra elencate, non sorprende che questa fontanella per gatti sia raccomandata dai veterinari. La tecnica del ricircolo dell’acqua è molto apprezzata. Sebbene alcuni proprietari di animali domestici ritengano che il filtro a carbone potrebbe essere più ermetico, il suo scopo è quello di assicurare acqua pura. Ciò rende necessaria una pulizia frequente.
In compenso, se mantenuta correttamente, la fontana è di lunga durata. Il design è anche molto elegante, il che è un indubbio vantaggio.
Pro
- Realizzata in acciaio inox sanitario e facile da pulire
- Fontana consigliata dai veterinari
- Lavabile in lavastoviglie
- Filtro a carbone sostituibile
- Design moderno e materiale di lunga durata
Contro
- Nessun controllo del flusso regolabile
- L’acqua si sporca facilmente nella vaschetta
4. PetSafe – Fontana d’acqua a cascata Drinkwell Platinum 5L per cani e gatti
Questa fontana di bevande ha un sacco di commenti positivi da parte dei clienti. Tutti sottolineano la sua durata, affermando che se ci si prende cura di essa in modo eccellente, è possibile utilizzarla per molti anni. Inoltre, è forse uno dei primi modelli di fontana per animali domestici che sono rimasti la scelta migliore tra i proprietari di gatti.
Inoltre, questa fontana per gatti è una buona opzione se avete diversi gatti ed eventualmente cani. Anche gli animali domestici più prudenti apprezzeranno il getto d’acqua a caduta libera regolabile della fontana. Grazie al serbatoio di grande capacità, l’acqua è sufficiente per diversi giorni e anche più animali domestici possono bere.
Inoltre, poiché l’acqua è sempre in movimento, i batteri non possono prosperare. Inoltre, sono inclusi un prefiltro in plastica e un filtro a carbone. È necessario sostituirli ogni una o due settimane, il che è frequente, ma il loro prezzo è ragionevole, quindi non è un problema grave. Inoltre, sul retro della fontana è possibile vedere chiaramente quanta acqua c’è ancora nel serbatoio.
Inoltre, se lo si fa di frequente, la pulizia non richiederà tanto sforzo. Basta ricordare che la pompa deve essere lavata a mano. Uno dei vantaggi di questa fontana è che in caso di interruzione di corrente, i proprietari di animali domestici apprezzano il fatto che i loro animali possano sempre accedere alla ciotola dell’acqua sul fondo del contenitore. Inoltre, i gatti adorano il modo in cui imita il funzionamento di un rubinetto.
Pro
- Incredibilmente robusto
- Flusso d’acqua regolabile
- Plastica non BPA
- Ideale per famiglie con molti gatti
- Doppio sistema di filtraggio
- Serbatoio dell’acqua trasparente con grande capacità fino a 5L
Contro
- Un po’ difficile da smontare e pulire
- Articolo costoso
5. NPET Fontanella Per Gatt Silenziosa
Questa fontanella per gatti è un’opzione meravigliosa se si desidera qualcosa di più esteticamente gradevole rispetto alla media delle ciotole d’acqua per animali domestici. È anche uno dei modelli più silenziosi sul mercato, per cui anche il gatto più timido si troverà a suo agio nel bere. Inoltre, è dotata di un doppio sistema di filtraggio che elimina le impurità e fornisce al gatto acqua fresca.
Per creare questa fontanella NPET è stata utilizzata plastica trasparente e priva di BPA. Inoltre, essendo trasparente, è possibile esaminare facilmente la qualità e il livello dell’acqua. Quindi, niente più preoccupazioni sul fatto che il gatto non abbia abbastanza da bere! Il sistema di filtraggio è composto da due filtri, uno nella parte superiore e uno in quella inferiore dell’unità. I filtri di ricambio sono facilmente reperibili e molto convenienti.
La pulizia di questa fontana è facile e veloce, poiché tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie (esclusa la pompa). Inoltre, il design è tale da poterla smontare e rimontare con facilità. L’assemblaggio dell’unità è altrettanto semplice.
Una delle caratteristiche uniche di questa fontana è la capacità di funzionare in tre modalità diverse. È possibile scegliere tra una tipica cascata, una fontana gorgogliante o un design a tre foglie che crea flussi distinti. Grazie a tutte queste funzioni, è possibile regolare la fontana NPET in base alle esigenze del gatto.
Il doppio sistema di filtraggio di questa fontana è quello che abbiamo apprezzato di più. È realizzato con carbone attivo e resina a scambio ionico. Il prefiltro in cotone ad alta densità lavora in tandem con il filtro al carbone. Ciò significa che l’acqua bevuta dal gatto è priva di contaminanti.
Pro
- Molto silenzioso
- Tripla impostazione del flusso d’acqua
- Struttura in plastica trasparente e senza BPA
- Filtri di ricambio poco costosi – possono durare fino a 2 mesi
- Semplice da smontare e pulire
- Sistema di filtraggio doppio
Contro
- Non è adatto a una famiglia con più gatti
- Rispetto all’acciaio inox, i materiali plastici sono meno igienici e resistenti
6. Cat Mate Petmate 80850 Fontanella
Questa fontanella ultra-silenziosa è una delle opzioni meno costose di questo elenco ed è una scelta generalmente saggia per i proprietari di animali domestici con un budget limitato. Inoltre, è l’unica fontanella di questo elenco con una garanzia di tre anni, che vi assicura nel caso in cui qualcosa vada storto in futuro.
Per diversi motivi, questo articolo si è guadagnato un posto nella nostra lista delle migliori fontanelle per gatti. Per cominciare, ha molte stazioni di abbeveraggio di diverse altezze che possono ospitare animali domestici di tutte le dimensioni. Inoltre, il filtro al carbone polimerico rende l’acqua igienica. La maggior parte delle persone si limita a cambiarlo una volta al mese, sottolineando quanto siano economici questi filtri. Tuttavia, se si ha più di un animale domestico, potrebbe essere necessario sostituire il filtro più frequentemente.
A differenza di molte altre fontane per gatti, in questa non c’è alcun tipo di serbatoio; tutto ciò che occorre fare è versare l’acqua nella fontana per animali Cat Mate per farla funzionare. Inoltre, è possibile modificare la velocità del flusso ruotando una manopola di regolazione nella pompa. Tuttavia, alcuni proprietari di animali domestici hanno trovato fastidioso dover smontare la fontana per farlo.
Inoltre, grazie al suo design a rampa, che riduce la tensione superficiale dell’acqua, non ci sono più schizzi d’acqua. Il vostro gatto non avrà problemi a bere da Cat Mate. Inoltre, se avete un gatto di grossa taglia che ama giocare in acqua, sarete felici di sapere che questo prodotto è abbastanza robusto da resistere ai maltrattamenti.
Pro
- Tranquillo e senza schizzi
- Stazioni di abbeveraggio a più livelli
- Sostituzione del filtro poco costosa
- Garanzia di 3 anni
- Struttura robusta e durevole
- Il filtro a carboni attivi riduce gli odori e i cattivi sapori
- Facile da installare, smontare e pulire
- Lavabile in lavastoviglie
Contro
- La velocità del flusso non può essere regolata senza smontare il tutto
- Capacità ridotta per l’acqua
7. Toozey Fontanella per Gatti – Fontana per Gatti con Luce a LED con Interruttore
Per mantenere in salute il vostro gatto è sufficiente fargli bere acqua a sufficienza. E cosa c’è di più bello di una fontanella Toozey per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo? È semplice da installare e comprende diverse opzioni di flusso. Inoltre, è silenziosa, quindi non ci si accorgerà nemmeno della presenza della fontana.
Inoltre, questa fontana d’acqua Toozey è uno dei prodotti più eleganti e innovativi di questo elenco. Ha un design moderno che si abbina perfettamente a qualsiasi arredamento. La luce a LED incorporata è un tocco di classe che non solo rende facile vedere quanta acqua è rimasta, ma aggiunge anche un po’ di atmosfera alla stanza.
Anche il processo di depurazione è tipico: rimuove sporco, sostanze chimiche, calcio e magnesio dall’acqua. Inoltre, richiede una sostituzione in media ogni 2-4 settimane, come altri filtri per fontane.
Ciò che ci è piaciuto di più di questa unità è che viene fornita con una serie di accessori, tutto ciò che serve per un processo di pulizia senza intoppi. Include tre filtri sostituibili, due spazzole per la pulizia, una spugna per il pre-filtro, una pompa, un adattatore e una bella scatola in cui riporre tutto.
Pro
- Senza spruzzi e senza rumore (30db)
- 4 diverse opzioni di flusso d’acqua per un maggiore divertimento
- Design elegante e raffinato con luce LED
- Include filtri di ricambio e strumenti di pulizia
Contro
- Necessita di una pulizia frequente della pompa per un funzionamento regolare
8. PETKIT Pompa dell’acqua senza fili, Fontana Intelligente per Gatti
Avete mai cercato prodotti per animali domestici che non solo appaiono ma svolgono anche una funzione? La vostra ricerca è finita. Con una tecnologia all’avanguardia che rende la vita un po’ più facile e felice, la linea di accessori high-tech di Petkits è perfetta per i genitori di animali domestici di oggi.
La fontana intelligente per animali domestici PetKit Eversweet 3 ha caratteristiche uniche rispetto a tutte le altre fontane. È una bella e intelligente ciotola d’acqua per animali domestici che separa l’acqua attraverso tre supporti per garantire che il vostro animale abbia sempre acqua incontaminata, priva di detriti e di metalli pesanti.
Inoltre, l’acqua viene modificata a seconda dell’ora del giorno! Il funzionamento silenzioso elimina il rumore dello sgocciolamento dell’acqua e gli avvisi per il cambio del filtro e la mancanza d’acqua assicurano che l’utente sappia quando la riserva d’acqua è fresca e piena.
L’aspetto che apprezziamo di questo prodotto è che è completamente wireless. Quindi, se state cercando una fontanella che non richieda cavi o spine, questa è quella che fa per voi. Inoltre, l’applicazione Petkit consente di monitorare e controllare il rubinetto a distanza, oltre a notificare quando il livello dell’acqua scende o il filtro deve essere cambiato.
Pro
- L’acqua dura viene addolcita da un filtro a tre strati
- Fontana d’acqua intelligente
- Può utilizzare le batterie come backup
- App mobile per il controllo remoto
- 3 diverse modalità di alimentazione: intelligente, a risparmio energetico e normale
- Pompa da 30db quasi silenziosa
- Design rialzato per cani e gatti con difficoltà alla spina dorsale del collo
- Sensore di livello dell’acqua incorporato
Contro
- Estremamente costoso
- La vaschetta dell’acqua è realizzata in plastica e non è ecologica
9. PetSafe Fontana Ruscello per Animali Domestici in Ceramica
Questa fontana Petsafe è un’ottima scelta per i genitori di animali domestici perché è un distributore d’acqua in ceramica che è sia elegante che funzionale. Grazie alla modalità a 360 gradi, può ospitare più di un gatto contemporaneamente.
Inoltre, la fontanella Creekside include un filtro a schiuma e uno a carbone. Quest’ultimo deve essere sostituito ogni 1-2 mesi, mentre il primo deve essere sostituito ogni 2-4 settimane. Poiché hanno osservato che si sporca più rapidamente rispetto ad altre versioni, alcuni consumatori affermano di pulirla più frequentemente di quanto raccomandato. Di conseguenza, è necessario prestare un po’ più di attenzione, poiché la ceramica può diventare scivolosa.
Inoltre, il rubinetto per gatti silenzioso è ideale per i gatti timidi. Assicuratevi solo che sia pieno d’acqua prima di collegarlo. Il suono potrebbe spaventare il vostro animale domestico e rendere l’oggetto poco attraente per lui.
Pro
- Pianificazione a 360 gradi: può essere posizionato in un angolo della stanza.
- Calma e stile – si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento di casa
- La pompa silenziosa è perfetta per i felini più timidi
- Struttura in ceramica resistente
- Riempimento dal fondo senza smontaggio
- Mantiene l’acqua anche in caso di interruzione della corrente
- Tutte le parti, tranne la pompa, sono lavabili in lavastoviglie
- Ideale per gatti allergici alla plastica
Contro
- Anche dopo un’accurata pulizia, i filtri a carboni attivi lasciano un anello di polvere grigia innocua
- Il motore deve essere migliorato
10. PetSafe Drinkwell Fontana per Gatti e Cani a 360° in Acciaio Inossidabile con 5 Getti d’Acqua a Cascata Personalizzabili
Tra le opzioni migliori suggeriamo la fontana per animali domestici Drinkwell 360 in acciaio inox. La struttura in acciaio inox di questa fontana favorisce la resistenza ai batteri e mantiene la freschezza dell’acqua. Il fatto che sia possibile inserirla nel cassetto superiore della lavastoviglie o pulirla con acqua calda e sapone la rende ancora più semplice da mantenere e pulire.
Inoltre, è dotato di un getto d’acqua cadente di 5 pollici e di un design a 360 gradi che consente all’animale di bere da qualsiasi angolazione. Le sue dimensioni possono ospitare animali domestici di piccola, media o grande taglia; contiene fino a 3,8 litri d’acqua ed è dotato di un getto a caduta libera che ossigena l’acqua mentre scende.
È inoltre possibile controllare la portata dell’acqua con una manopola sul retro. Se il vostro animale domestico è timoroso, iniziate con l’impostazione più bassa e aumentatela gradualmente fino a quando non si sentirà a proprio agio. La fontana è inoltre dotata di piedini in gomma per evitare di scivolare e proteggere i pavimenti.
La pompa è silenziosa e il filtro deve essere sostituito solo una volta ogni 30 giorni circa. L’acciaio inossidabile è raccomandato dai veterinari come il materiale più sicuro da cui gli animali domestici possono bere e consumare, quindi anche se questa fontana per gatti è più costosa di altre versioni, è comunque meno costosa.
Pro
- L’acciaio inossidabile resiste ai batteri e migliora la salute del vostro felino
- Regolazione flessibile del flusso
- Può ospitare più gatti
- Design a 360 gradi che consente al gatto di bere da qualsiasi angolazione
- La pompa è molto silenziosa
Contro
- È necessario smontare regolarmente l’intera unità per pulirla
- Il flusso d’acqua non è regolabile
Come scegliere la fontana per gatti più adatta?
Ci sono diversi aspetti da considerare quando si acquista una fontanella per gatti. Continuate a leggere per scoprire quali sono, secondo noi, i fattori più importanti da ricercare in una fontana d’acqua che sia adatta sia ai gatti che ai cani.
Dimensioni e capacità
Quando si acquista una fontanella per gatti, è importante considerare la capacità di immagazzinamento dell’acqua e le dimensioni dell’animale. Se avete un cane o un gatto di piccola taglia, dovrete assicurarvi che la fontanella non sia troppo grande o ingombrante per essere utilizzata.
È anche importante pensare a quanta acqua beve il vostro animale domestico in un giorno. Se avete un cane di grossa taglia o più animali domestici, dovrete assicurarvi che l’abbeveratoio possa contenere una quantità d’acqua sufficiente a dissetarli.
Durante la compilazione di queste recensioni ci siamo sforzati di rimanere al di sopra di una capacità di 2 litri (circa 68 oz), poiché più piccolo è il serbatoio, più frequentemente deve essere sostituito.
Materiale
Anche il materiale del prodotto è uno dei fattori chiave da considerare. La maggior parte delle fontanelle per gatti è realizzata in plastica, un materiale più economico ma non così resistente come altri materiali.
Se siete alla ricerca di una fontanella più duratura per il vostro animale domestico, vi suggeriamo di esplorare le opzioni in ceramica o in acciaio inox. Questi materiali non solo sono più resistenti, ma anche più facili da pulire.
Inoltre, la ceramica e l’acciaio inox resistono meglio ai batteri, il che è importante per la salute del vostro animale. Se scegliete una fontanella in plastica, assicuratevi che sia priva di BPA per evitare che l’acqua contenga sostanze chimiche dannose.
Il design
Anche il design della fontanella è un aspetto importante. Alcuni animali domestici potrebbero essere intimoriti da una ciotola d’acqua grande e aperta, mentre altri potrebbero non essere in grado di bere da un piccolo getto d’acqua.
Inoltre, quando parliamo di “design”, non ci riferiamo solo alle necessità del vostro animale domestico, ma anche all’estetica della fontanella. Se avete più animali domestici, come abbiamo detto in precedenza, le ciotole a 360 gradi o le fontanelle a getto sono la soluzione migliore.
NOTA: se avete un animale domestico anziano, probabilmente avrete bisogno di una fontana alta con una ciotola più alta del solito. Questo perché l'artrite è più comune negli animali anziani. Per questo motivo, dovreste evitare di acquistare una fontana con una ciotola molto profonda.
La maggior parte delle migliori fontanelle per gatti sono progettate per essere esteticamente neutre, in modo da adattarsi a qualsiasi casa. Tuttavia, sono disponibili in diverse dimensioni, stili e colori e alcune possono essere più adatte alla vostra casa rispetto ad altre.
Facilità di pulizia
Riteniamo che questo sia uno dei fattori più importanti per determinare la scelta giusta. Se la pulizia di una fontanella è difficile o richiede molto tempo, è meno probabile che venga effettuata con la frequenza necessaria. Di conseguenza, la qualità dell’acqua ne risente e la salute dell’animale può essere a rischio.
Inoltre, se volete che la vostra fontana d’acqua duri anni e funzioni correttamente, dovete pulirla regolarmente. L’unico modo per evitare che il prodotto si rompa troppo presto è quello di svolgere questo spiacevole compito. Inoltre, molte pompe per fontane d’acqua richiedono una pulizia per funzionare correttamente.
Ci siamo concentrati sulle fontane che non vi faranno venire il mal di testa perché si tratta di un compito comune. Sono quindi relativamente semplici da smontare e rimontare. Nella maggior parte dei casi, tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie. Solo la pompa deve essere pulita manualmente con delle spazzole.
I filtri
I filtri di una fontana d’acqua sono ciò che la distingue da una normale bacinella. La presenza di un filtro non è utile solo per l’animale domestico, ma anche per voi, poiché riduce notevolmente il numero di cambi d’acqua.
A seconda del modello, alcuni filtri durano un mese, mentre altri devono essere sostituiti ogni due o tre settimane. Più frequentemente devono essere sostituiti, più costosa è la loro manutenzione.
È inoltre importante notare che non tutti i filtri sono uguali. Alcuni fanno un lavoro migliore di altri per rimuovere le impurità dall’acqua e renderla più fresca. A nostro avviso, i filtri a base di carbone sono i migliori per raggiungere questo obiettivo.
Si consiglia inoltre di evitare i modelli con un solo filtro, poiché tendono a intasarsi rapidamente e devono essere sostituiti più spesso. Inoltre, un sistema di filtraggio a due o tre stadi è più efficiente e vi farà risparmiare a lungo termine.
Prezzo
Il prezzo delle fontanelle per gatti varia da circa 25 a 200 dollari. I modelli più costosi sono solitamente realizzati in acciaio inossidabile e dispongono di filtri multipli, mentre le opzioni più economiche sono solitamente realizzate in plastica e dispongono di un solo filtro.
Tuttavia, un prezzo elevato non è sempre un indicatore di qualità. Diverse fontane di buona fattura sono relativamente convenienti, mentre alcuni modelli troppo costosi non valgono il denaro speso.
Come regola generale, consigliamo di evitare le fontane più economiche, perché spesso sono realizzate con materiali di qualità inferiore e hanno meno funzioni.
Allo stesso tempo, riteniamo che non sia necessario spendere una fortuna per ottenere un prodotto di buona qualità. A nostro avviso, il punto di forza è intorno ai 50 euro. A questo prezzo si può trovare una fontana in acciaio inox o in ceramica, con filtri multipli e facile da pulire.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una fontanella per gatti?
- Le fontanelle mantengono l’acqua più pulita e dal sapore più fresco più a lungo, riducendo così la necessità di cambiarla spesso.
- Sono un ottimo modo per incoraggiare i gattini a bere più acqua, soprattutto quelli schizzinosi.
- Sono utili anche per i gatti che assumono farmaci, poiché spesso hanno bisogno di bere più acqua per rimanere idratati.
- Se lavorate per molte ore o siete spesso in viaggio d’affari, le fontanelle d’acqua possono darvi la tranquillità di cui avete bisogno. In questo modo, infatti, non dovrete preoccuparvi se il vostro gatto ha abbastanza acqua da bere mentre siete fuori casa.
Domande correlate
Molti cani e gatti amano bere dalle fontanelle perché offrono una fornitura continua di acqua fresca e pulita. Gli animali domestici amano l’acqua corrente per una serie di motivi, tra cui la loro naturale inclinazione e la piacevolezza di bere senza dover muovere i baffi. Tuttavia, all’inizio alcuni gatti possono essere titubanti, ma una volta abituatisi al suono dell’acqua corrente, in genere si divertono a bere.
Sì, le fontanelle per gatti hanno bisogno di filtri per rimuovere le impurità dall’acqua e renderla fresca. Il tipo di filtro di cui avrete bisogno dipenderà dal modello di fontanella che avete. Inoltre, si consiglia di evitare i modelli con un solo filtro, poiché tendono a intasarsi rapidamente e devono essere sostituiti frequentemente. Al contrario, un sistema di filtraggio a due o tre stadi è più efficiente e vi farà risparmiare a lungo termine.
Secondo gli esperti, l’acciaio inossidabile è l’opzione migliore. Ciò è dovuto soprattutto alla sua robustezza, resistenza e igiene. Sebbene anche le fontanelle in ceramica siano abbastanza valide, possono contenere germi e presentare altri inconvenienti. In alternativa, le fontanelle in plastica sono probabilmente le più indesiderate, ma se le pulite regolarmente non dovrebbero avere alcun problema.
Se è possibile, si può utilizzare una prolunga; tuttavia, una fontana elettrica deve essere collegata a una presa di corrente nelle vicinanze. Le fonti d’acqua nelle vicinanze della ciotola dei pasti dei gatti li rendono diffidenti. Tenete la fontana vicino a un lavandino, in modo che la pulizia e la ricarica non richiedano troppo tempo, e posizionatela in un luogo tranquillo e privo di traffico pedonale.
Se il vostro animale non usa la fontanella, provate a spostarla in un’altra posizione o a prendere un modello diverso con caratteristiche più adatte alle sue preferenze. Ad esempio, alcuni animali domestici preferiscono fontane con più getti d’acqua, mentre altri preferiscono quelle con un solo getto. Alcuni preferiscono anche la sensazione dell’acqua corrente sulla lingua, mentre altri preferiscono bere da una ciotola. In definitiva, potrebbero essere necessarie alcune prove ed errori per trovare la fontana perfetta per il vostro animale domestico.
Se la fontanella non viene pulita regolarmente, può ospitare batteri che possono far ammalare i gatti. È importante pulire la fontana ogni settimana e sostituire i filtri ogni due settimane. Inoltre, alcuni gatti possono essere allergici alla plastica, quindi se notate che il vostro gatto starnutisce o ha gli occhi che lacrimano dopo aver usato la fontana, provate a cambiare materiale.
Sì, i veterinari raccomandano le fontanelle per i gatti perché li incoraggiano a bere più acqua, che è essenziale per la loro salute. Infatti, i gatti che bevono più acqua hanno meno probabilità di incorrere in infezioni delle vie urinarie (IVU), malattie renali e altri problemi di salute.