I distributori automatici di cibo per gatti sono molto in voga in questi giorni. Il vostro amico felino può trarne beneficio per una miriade di motivi. In genere rilasciano una porzione di cibo a intervalli prestabiliti nel corso della giornata, il che può aiutare un gatto a dieta a mantenere il successo.
Se lavorate fuori casa tutto il giorno, una mangiatoia temporizzata può garantire che il vostro gatto non perda mai un pasto, anche se rientrate tardi la sera. Questi dispositivi possono fornire cibo al vostro amico utilizzando batterie, una fonte di energia, la forza di gravità o persino il Wi-Fi.
Sappiamo tutti che vogliamo la vita migliore per i nostri adorabili amici pelosi, ma a volte la vita si mette di traverso e c’è bisogno di aiuto per organizzare le cose. Con una mangiatoia automatica per gatti potrete nutrire rapidamente i vostri gatti senza dover essere presenti.

7 Migliori Distributori Automatici Di Cibo Per Gatti
Vi proponiamo i 7 migliori distributori automatici di cibo per gatti per i vostri piccoli e vi renderemo la vita meno stressante.
Top![]() | Balimo LENA Distributeur automatique de nourriture 4L avec contrôle APP | Controlla il prezzo |
![]() | Faroro 7L Distributore Automatico Cibo Gatti | Controlla il prezzo |
![]() | HoneyGuaridan Distributore Cibo per Gatti | Controlla il prezzo |
![]() | WellToBe Wifi Distributore Automatico di Cibo per Due Gatti | Controlla il prezzo |
![]() | Cat Mate C300 Ciotola per dosaggio Automatico dei 3 pasti | Controlla il prezzo |
![]() | PETKIT Alimentatore Automatico Intelligente di Alta Qualità | Controlla il prezzo |
![]() | VavoPaw 7L Alimentatore Automatico per Cani e Gatti | Controlla il prezzo |
1. Faroro Alimentatore Distributore Automatico di Cibo per Gatti 7L

Faroro 7L Automatic Cat Feeder è uno dei nostri gadget preferiti della lista. Consente di programmare quattro pasti separati ogni giorno e di impostare fino a 39 porzioni future per il gatto. Ciò significa che è possibile alternare cibo secco e umido, fornendo al gatto una dieta completa. Inoltre, la mangiatoia è dotata di una doppia alimentazione che consente di continuare a funzionare anche in caso di interruzione di corrente.
Questa mangiatoia per gatti è l’opzione ideale se si desidera riempire la mangiatoia il più raramente possibile, perché ha una capacità tra le più grandi sul mercato.
Con istruzioni accessibili in diverse lingue e un’interfaccia LCD funzionale, l’impostazione di Faroro è semplice.
Mi piace il registratore vocale integrato che invita il gatto a mangiare, così come le parti lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia.
PRO
- un alimentatore di grande capacità
- Touchscreen sulla parte superiore
- Batterie di backup per le interruzioni di corrente
- Registratore vocale incorporato
- controlli delle porzioni a grana fine
COTRO
- Pulsanti piccoli
- Ciotola in plastica
2. WellToBe Wifi Distributori Automatici Di Cibo per Due Gatti

Se in casa avete non solo uno, ma due gatti, apprezzerete la scelta della mangiatoia intelligente per animali domestici di WellToBe. Questa macchina è stata progettata appositamente per chi ha due animali domestici in casa, perché contiene un separatore di cibo a due vie e due vaschette di servizio.
A parte questo, l’utilizzo di questa mangiatoia intelligente è relativamente semplice e l’app stessa dispone di tutte le funzionalità necessarie. È inoltre possibile impostare orari di somministrazione automatici e quantità di cibo per aiutare l’animale a sviluppare una buona abitudine alimentare. Il programma è piuttosto semplice da capire e da usare.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, tutto ciò che serve a questa mangiatoia intelligente per animali domestici per funzionare efficacemente è una banda Wi-Fi e una connessione Internet attiva. Inoltre, richiede 4 batterie per funzionare come riserva di energia durante le interruzioni di corrente.
Con questa mangiatoia è anche possibile registrare un messaggio vocale da riprodurre per l’animale durante il pasto. Ha un contenitore di medie dimensioni da 4 litri che può contenere 1,6 kg di cibo per animali in una volta. Per essere sicuri al 100%, WellToBe offre una garanzia di 12 mesi per questo dispositivo.
PRO
- È possibile impostare fino a sei pasti pianificati al giorno
- Registratore vocale incorporato
- Supporta Bluetooth e Wi-Fi con controllo tramite app
- Batterie per l’alimentazione di riserva
- Realizzato con materiali resistenti di alta qualità
CONTRO
- La capacità del cibo potrebbe essere maggiore
3. VavoPaw 7L Alimentatore Distributori Automatici Di Cibo per Cani e Gatti
Poiché include un contenitore per il cibo con una capacità di 7 litri, VavoPaw ha un ingombro maggiore rispetto alla maggior parte delle altre opzioni economiche. È anche evidente che questa macchina è una scelta adatta ad altri animali domestici più grandi, come i cani, grazie alle dimensioni sostanziali della ciotola.
L’impostazione dei timer e il controllo delle porzioni sono incredibilmente semplici e senza problemi grazie all’applicazione per smartphone, che ha un’interfaccia utente molto intuitiva.
Questa mangiatoia intelligente può essere programmata per fornire fino a 10 pasti al giorno, il che può davvero aiutare a cambiare le abitudini alimentari dell’animale.
Mi piace molto la modalità di alimentazione di riserva, che prevede l’inserimento di tre batterie alcaline da utilizzare in caso di emergenza.
PRO
- Grande mangiatoia da 7 litri,
- Supporto Wi-Fi a 2,4 GHz e controllo tramite app
- È possibile registrare la propria voce
- Alimentazione di riserva
- Ciotola di dimensioni decenti
CONTRO
- non funziona con il Wi-Fi 5G
4. HoneyGuaridan Distributori automatici Di Cibo per Gatti 7L con separatore bidirezionale

Un distributore di cibo per animali domestici in grado di contenere molti pasti per più gatti è necessario se si ha più di un gatto in casa. Questa mangiatoia può contenere fino a sette litri, o 29 tazze, di cibo per gatti e consente di programmare fino a sei pasti contemporaneamente.
Questa mangiatoia a doppia alimentazione utilizza quattro batterie e un connettore di alimentazione per distribuire le crocchette in due piatti di acciaio inossidabile da cui i gatti possono mangiare.
Se lo desiderate, potete registrare un messaggio di 10 secondi per far sì che il vostro gatto vi senta chiamare per i pasti mentre siete fuori casa, in modo che vi senta quando il contenitore del cibo deve essere riempito quando si esaurisce.
SUGGERIMENTO: il cibo secco per gatti dovrebbe avere una dimensione compresa tra 0,5 e 1,8 cm per garantire che si mantenga in perfetta forma.
PRO
- Il programma di alimentazione flessibile integrato consente di nutrire il gatto in qualsiasi momento.
- È possibile utilizzare una mangiatoia a due vie o impostarla per un solo gatto.
- Registratore vocale e altoparlante
- Ciotole in acciaio inossidabile
CONTRO
- In alcune occasioni potrebbe non distribuire la quantità di cibo programmata.ž
5. Cat Mate C300 Ciotola per dosaggio Automatico dei 3 pasti

Sebbene non siano molte le mangiatoie automatiche per gatti presenti sul mercato, Cat Mate C300 è in grado di gestire il cibo umido e può contenere fino a tre tazze di cibo, sia secco che umido. Una confezione di ghiaccio e un coperchio sagomato mantengono il cibo umido fresco e fuori dalla portata dei gatti.
Anche se questa mangiatoia è di dimensioni ridotte e può contenere solo tre tazze di cibo alla volta, i gatti che amano una dieta umida possono comunque godere di cibo fresco e pulito mentre i loro padroni sono fuori casa. Il timer può essere impostato sullo schermo LCD allegato, ma richiede tre batterie per funzionare perché non c’è una fonte di alimentazione che possa essere collegata a una parete.
6. PETKIT Alimentatore Automatico Intelligente di Alta Qualità

Piccola ma davvero intelligente, la mini mangiatoia per animali domestici PETKIT FRESH ELEMENT è dotata di una ciotola in acciaio inox. Con una dimensione di soli 0,017m3, pari a circa 5 pacchetti di fazzoletti, la piccola mangiatoia può contenere fino a 2,8L di cibo per animali domestici. Inoltre, è possibile personalizzare la quantità di cibo da 5 a 50 grammi.
Le sue dimensioni la rendono ideale per conservare praticamente qualsiasi tipo di cibo o bevanda per animali domestici in commercio. Anche se si pensa che poco più di 2 litri siano insufficienti, questo spazio consente a un gatto medio di consumare 5 pacchetti ogni due settimane senza battere ciglio.
Questa mangiatoia intelligente per animali domestici può essere programmata e gestita da qualsiasi luogo collegandosi all’APP Petkit sul proprio smartphone. È dotata di un doppio sistema di chiusura per mantenere il cibo asciutto e fresco.
PRO
- Progettata per i gatti, la piccola taglia contiene la metà del loro fabbisogno mensile di cibo.
- Quando si è a casa, il telecomando a lungo raggio funziona perfettamente.
- All’interno, il cibo rimane fresco per 30 giorni.
- I sensori segnalano l’esaurimento del cibo, in modo da non rimanere mai senza.
- Semplice da smontare e pulire
CONTRO
- Prezzo più alto
7. Balimo LENA Dispenser mangiatoia automatica programmabile con telecamera per gatti

L’alimentatore automatico per animali domestici Balimo è l’ideale per i vostri cani o gatti ed è dotato di una serie di ottime funzioni. Non importa dove vi troviate, potete monitorare i vostri animali mentre giocano, si riposano o mangiano collegandola al vostro telefono. Grazie alla funzione Night Mode integrata nella telecamera, è possibile tenere d’occhio gli animali anche quando fuori è buio. In questo modo è possibile controllarli in qualsiasi momento.
Inoltre, il Balimo è dotato di tutte le altre pratiche funzioni standard, come la porzionatura automatica dei pasti e la registrazione vocale. Tuttavia, a differenza di altri prodotti di prezzo analogo, non dispone di una serratura intelligente. Di conseguenza, c’è la possibilità che i vostri animali domestici si ritrovino con una quantità di cibo eccessiva.
Nonostante questo piccolo inconveniente, Balimo è una scelta fantastica per chi cerca una mangiatoia con il vantaggio di una fotocamera connessa al Wi-Fi!
PRO
- Capacità superiore alla media
- può accedere ovunque per vedere i vostri animali domestici
- si collega al dispositivo mobile
CONTRO
- A volte la connessione wifi non è affidabile
Cosa considerare quando si acquista una mangiatoia automatica per gatti?
Quando si tratta di mangiatoie automatiche per gatti, ci sono molte cose da considerare prima di effettuare un acquisto. Alcuni fattori da tenere in considerazione sono le dimensioni della mangiatoia, il numero di gatti che può ospitare, il tipo di cibo che eroga e la presenza o meno di un timer.
Tipo di cibo
Poiché quasi tutti i distributori di cibo sono progettati per essere utilizzati con alimenti secchi o semiumidi, una mangiatoia automatica potrebbe non essere la scelta migliore se il vostro gatto segue una dieta a base di cibo umido. Tuttavia, ci sono alcuni distributori, come il Cat Mate C300, che funzionano per mantenere la freschezza del cibo umido per gatti, in genere con un pacchetto di ghiaccio o un meccanismo di raffreddamento.
I distributori di cibo umido per gatti non dovrebbero essere utilizzati per mantenere il gatto alimentato per giorni e giorni, perché il cibo probabilmente si seccherà o si deteriorerà, ma possono essere utili se si riesce a impostare e pulire la mangiatoia ogni giorno.
Capacità della mangiatoia
A seconda di quanto tempo intendete affidarvi alla mangiatoia automatica per nutrire il vostro gatto, dovrete considerare le dimensioni del contenitore. Una piccola mangiatoia può essere sufficiente per fornire cibo al vostro gatto quando non siete in casa, se potete rifornirla frequentemente o se avete un gatto a cui piace capire come entrare in questi oggetti.
Una capacità maggiore, come una che può contenere 20 o più tazze, garantirà che il gatto non rimanga senza cibo quando è il momento di mangiare se si intende utilizzare la mangiatoia per mantenere il gatto nutrito per più di qualche giorno.
Numero di pasti al giorno
Il numero di pasti che il dispenser dovrà distribuire ogni giorno deve essere determinato una volta stabilita la capacità generale di stoccaggio del cibo della mangiatoia.
Con quale frequenza date il cibo al vostro gatto? Consuma continuamente piccoli pasti? Gli date il cibo al mattino e alla sera? al giorno, tre volte. Avete due gatti, ognuno con orari un po’ diversi?
Dovete prestare particolare attenzione a quanti pasti al giorno possono essere programmati in una mangiatoia automatica per gatti. Non esiste una norma. Alcuni ne hanno solo tre, mentre altri ne hanno addirittura sei.
Controllo delle porzioni
Questo, a mio avviso, è l’elemento più cruciale. Per i nostri gatti, sono d’accordo. A mio parere, non dovrebbero essere in sovrappeso o obesi. Non dovrebbero avere il diabete o altre malattie croniche, secondo me. Quindi sono sincero sui miei pregiudizi.
La quantità di cibo somministrata al gatto a ogni pasto può essere gestita con le mangiatoie automatiche per gatti. È possibile calibrare alcuni articoli fino a un cucchiaino alla volta. Inoltre, molti di essi hanno numerose impostazioni che aumentano di un cucchiaino alla volta.
A mio parere, le mangiatoie automatiche per gatti possono aiutare a risolvere il problema. La macchina si occuperà di tutto il resto programmando la quantità di cibo e il numero di pasti. Non ci sarà più sovralimentazione o eccesso di cibo.
Interno o esterno
La mangiatoia deve essere installata all’interno o all’esterno, e infine? A parte qualche eccezione, la maggior parte delle mangiatoie automatiche per gatti non sono progettate per essere tenute all’esterno.
Domande correlate
Dipende, in realtà. Probabilmente non dovrete preoccuparvi che il vostro animale metta le zampe sotto il coperchio della mangiatoia se è eccezionalmente ben educato o molto anziano. Tuttavia, se avete un animale indisciplinato, enorme o molto giovane, sarebbe meglio avere la sicurezza di una chiusura del coperchio.
La mangiatoia può probabilmente nutrire un gatto per tre settimane o anche di più se ha una capacità enorme di sei o sette litri.