Siete nuovi genitori di gatti e state cercando il miglior cibo secco e umido per il vostro micio? La buona notizia è che siete nel posto giusto! In questo articolo parleremo degli 11 migliori alimenti umidi e secchi per gatti che il vostro felino amerà provare.
Il cibo umido per gatti è un’ottima opzione per i gatti che hanno bisogno di maggiore umidità nella loro dieta. È anche una buona scelta per i gatti che sono schizzinosi o che hanno uno stomaco sensibile.
Il cibo secco per gatti, invece, è un’ottima scelta per i gatti sani e che non hanno problemi all’apparato digerente. È anche una buona scelta per i genitori di gatti che hanno un budget limitato.
Ecco un elenco dei nostri 3 migliori alimenti umidi e secchi per gatti:
- Orijen Cibo per Gatti Adulti e Cuccioli – Dieta ricca di proteine, consigliata per gattini e gatti adulti.
- Acana Grasslands – Cibo per gatti – Ingredienti completamente naturali + dieta sana contenente 11 aminoacidi.
- Royal Canin RC Cat Indoor – Ideale per gatti di casa + Controlla l’aumento di peso e riduce le palle di pelo

Miglior cibo per gatti del 2022 (secco e umido)
Ci sono molte opinioni diverse sul mercato quando si parla di cibo per gatti. Tuttavia, non tutti conoscono i migliori. Non preoccupatevi, abbiamo fatto tutte le ricerche per voi, per semplificare la scelta a voi e al vostro amico peloso.
1. Orijen Cibo per Gatti Adulti e Cuccioli
Il cibo per gatti Original Recipe di Orijen è una buona opzione se state cercando un pasto per gatti ad alto contenuto proteico per alimentare le avventure quotidiane del vostro animale. È realizzato con componenti di prima qualità, tra cui ossa, cartilagine e manzo. Apprezziamo anche l’elevato contenuto di taurina, che favorisce la salute del cuore, e di acidi grassi omega provenienti da pollock selvatico, che contribuiscono a mantenere la salute della pelle e del pelo del gatto.
In genere, nei pasti secchi per gatti si trovano spesso grandi quantità di riempitivi, come mais o grano. I gatti possono mangiare i riempitivi, ma spesso traggono beneficio da diete ad alto contenuto di carne, perché è più facile da digerire per loro. Pollo, tacchino, sgombro, platessa e aringa sono solo alcuni degli ingredienti principali di questa formula Orijen.
Inoltre, gli ingredienti non includono cereali, che alcuni proprietari di gatti preferiscono evitare. Inoltre, gli ingredienti della ricetta sono stati scelti tenendo conto delle esigenze biologiche del gatto. Inoltre, per esaltare il sapore, il fegato liofilizzato viene cosparso in cima. Inoltre, questo cibo per gatti è adatto a tutte le età, dai gattini agli anziani.
Pro
- Aiuta a promuovere un pelo lucido e una pelle sana
- Frutta e verdura contengono fibre e prebiotici che migliorano la digestione
- Contiene un basso livello di carboidrati
- 90% di ingredienti freschi e di origine animale
- Garanzia di rimborso di 30 giorni
- Adatto a tutti gli stadi, dai gattini agli adulti
Contro
- Cibo per gatti costoso
2. Purina Beyond Crocchette per Gatti Salmone e Orzo Integrale
Avete un gatto con problemi digestivi o allergie alimentari? Allora una dieta priva di cereali sarebbe l’ideale! Come migliore alternativa senza cereali per gatti, abbiamo scelto questa formula. Per la produzione di questo cibo secco per gatti vengono utilizzati gli impianti Purina e i nutrizionisti interni si occupano di questo prodotto. Ciò contribuisce a garantire un elevato livello di controllo della qualità.
Inoltre, l’ingrediente principale di questa ricetta è il salmone, che offre aminoacidi, mentre le uova forniscono ulteriori proteine, che contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento dei muscoli nei gatti.
Allo stesso modo, l’amido di piselli, la fibra di piselli e la farina di radici di manioca sono tutte fonti di energia e favoriscono un sistema digestivo sano. La miscela comprende anche un’ampia gamma di minerali importanti, che favoriscono la salute dei nervi e dei muscoli, la forza dei denti e delle ossa. Inoltre, questo alimento non contiene mais, grano, soia, farina di sottoprodotti di pollame, aromi artificiali, coloranti o conservanti.
I gatti adorano questo sapore e voi potete rilassarvi sapendo che la formula è sana e priva di sostanze pericolose. Questa scelta piacerà anche ai gatti più schizzinosi, pur offrendo tutti i vantaggi per la salute. Nel complesso, questa dieta è ricca di carboidrati, povera di grassi e moderatamente ricca di proteine provenienti da una combinazione di fonti animali e vegetali.
Pro
- Contiene fino a 3 fonti di proteine
- Senza cereali e senza conservanti
- Disponibile in 3 deliziosi gusti e confezionato in 8 bustine per ogni gusto
- Contiene probiotici che migliorano la salute dell’apparato digerente
Contro
- Non è raccomandato per i gatti allergici a uova e pesce
- Contiene molti carboidrati e non è adatto ai gatti obesi
3. Acana Grasslands – Cibo per gatti
Alcuni aminoacidi non sono prodotti dai gatti, che devono quindi ottenerli dagli alimenti per il corretto funzionamento di alcuni processi biologici. Questi aminoacidi sono 11 e Acana Grassland Regional li contiene tutti. Inoltre, per aumentare il valore nutrizionale senza dover ricorrere a quantità significative di vitamine artificiali, minerali o altri integratori, Acana include carne, organi, cartilagine o ossa.
Realizzata con animali che si trovano tipicamente nelle praterie del Kentucky, questa ricetta è interamente priva di cereali. Secondo Acana, la dieta contiene circa il 75% di componenti animali. Gli ingredienti principali sono pollo disossato, anatra, uova e farina di pesce gatto.
Oltre alla carne, la dieta contiene anche il 25% di frutta, verdura e prodotti botanici. I primi sei elementi sono costituiti da carne e farine di carne, seguiti da diversi legumi. Si tratta di fagioli pinto, lenticchie rosse e piselli verdi. I ceci, le lenticchie verdi e i piselli gialli interi sono elencati dopo questi ingredienti.
Questo cibo secco è composto principalmente da carne e ha un contenuto moderato di proteine, elevato di grassi e moderato di carboidrati. Ciò che apprezziamo di più di questa ricetta è il fatto che sia stata realizzata per soddisfare le esigenze nutrizionali uniche di un gatto con ingredienti completamente naturali. Senza dubbio, Acana è uno dei marchi più affidabili quando si tratta di cibo per animali domestici.
Pro
- Include una miscela sana di carne muscolare, organi e altri elementi
- Formula priva di cereali e conservanti
- Contenuto moderato di proteine e grassi
- Il magnesio a un buon livello (0,1%) protegge dalle malattie del tratto urinario
- Contiene tutti gli 11 aminoacidi di cui i gatti hanno bisogno per funzionare correttamente
Contro
- Il contenuto di pesce contiene mercurio, che può essere dannoso in grandi quantità
- L’elevato contenuto di grassi potrebbe portare a un aumento di peso
4. Purina Beyond Grain Free Crocchete Gatti Ricco in Pollo con Manioca
Purina Beyond’s Grain-free Chicken, Sweet Potato & Pumpkin Recipe è una dieta completa ed equilibrata per gatti di tutte le fasi di vita. La ricetta prevede come primo ingrediente il pollo senza gabbie, seguito da patate dolci e zucca. Questi ingredienti sono fonti completamente naturali di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e antiossidanti.
Poiché il pollo è considerato un alimento a basso contenuto di allergeni, molti gatti che altrimenti potrebbero reagire a un prodotto a base di pesce saranno in grado di apprezzare questo alimento. Inoltre, preferiamo questa ricetta per il suo basso contenuto di carboidrati nel cibo secco per gatti.
Come la ricetta al salmone citata in precedenza, anche questa contiene proteine di pisello, amido e radice di manioca in polvere, che non sono necessariamente dannosi per tutti i gatti, ma possono esacerbare i problemi gastrointestinali già esistenti. Inoltre, poiché questa ricetta contiene molti ingredienti vegetali, i genitori di gatti che scelgono di evitarli potrebbero non essere soddisfatti.
Pro
- L’ingrediente principale è il pollo, che è un alimento a basso contenuto di allergeni per gatti
- Ricetta senza cereali e completamente naturale
- Include vitamine, minerali, antiossidanti e probiotici aggiuntivi
- I gatti amano il sapore
Contro
- Più ingredienti vegetali rispetto ad altre ricette senza cereali
5. Ziwi Peak Daily Cat Cuisine – Lattine di cervo
Con sede in Nuova Zelanda, Ziwi Peak utilizza prodotti etici e sostenibili, tra cui carne e pesce provenienti interamente da questo Paese. I frutti di mare provengono dalle migliori zone di pesca del mondo e le proteine sono allevate senza l’uso di ormoni, antibiotici o promotori della crescita.
Questa ricetta, che utilizza il 92% di carne, organi e ossa fresche, è una buona fonte di proteine animali adeguate alla specie, di acidi grassi omega-3 e di glucosamina e condroitina, due composti naturali che favoriscono la salute delle articolazioni. La cosa migliore è che non contiene aggiunte chimiche, riempitivi o cereali di qualità inferiore.
Inoltre, questa ricetta utilizza solo ingredienti di provenienza etica e sostenibile, un aspetto che ricerchiamo sempre quando recensiamo gli alimenti per animali domestici.
Pro
- Il 92% del contenuto è costituito da carne, organi e ossa fresche.
- Una buona fonte di acidi grassi omega-3, proteine e glucosamina
- Senza aromi, coloranti o conservanti artificiali
- Ricco di proteine animali provenienti dalle specie giuste
Contro
- Contiene circa il 20% di sostanza secca costituita da carboidrati
- Costoso
6. Royal Canin RC Cat Indoor
Con sede in Nuova Zelanda, Ziwi Peak utilizza prodotti etici e sostenibili, tra cui carne e pesce provenienti interamente da questo Paese. I frutti di mare provengono dalle migliori zone di pesca del mondo e le proteine sono allevate senza l’uso di ormoni, antibiotici o promotori della crescita.
Questa ricetta, che utilizza il 92% di carne, organi e ossa fresche, è una buona fonte di proteine animali adeguate alla specie, di acidi grassi omega-3 e di glucosamina e condroitina, due composti naturali che favoriscono la salute delle articolazioni. La cosa migliore è che non contiene aggiunte chimiche, riempitivi o cereali di qualità inferiore.
Inoltre, questa ricetta utilizza solo ingredienti di provenienza etica e sostenibile, un aspetto che ricerchiamo sempre quando recensiamo gli alimenti per animali domestici. Questa dieta è stata studiata per soddisfare le esigenze dei gatti che vivono esclusivamente in casa, dove tendono a essere meno attivi e hanno un rischio maggiore di sviluppare obesità. Contiene meno calorie rispetto alle altre formule Royal Canin ed è ricca di fibre che aiutano il gatto a sentirsi sazio e soddisfatto tra i pasti.
Inoltre, grazie a fibre dietetiche specializzate come lo psillio, questo pasto aiuta a distribuire i peli ostruiti, riducendo notevolmente il numero di palle di pelo, un aspetto fondamentale per i gatti di casa che passano molto tempo a pulirsi. Questa dieta aiuta anche a ridurre il volume delle feci del gatto e l’odore sgradevole che può svilupparsi quando il transito intestinale del gatto è rallentato a causa dell’inattività.
Inoltre, include L-carnitina, che aiuta a mantenere un peso sano convertendo i grassi in energia, e taurina, essenziale per la salute del cuore e degli occhi. Inoltre, contiene tutte le giuste quantità di farina di pollo, grassi animali, fibre vegetali, carboidrati, vitamine e minerali. I nutrienti, facilmente metabolizzabili e altamente digeribili, mantengono il gatto adulto sano, attivo e sazio.
Pro
- Elimina le palle di pelo
- Riduce l’odore delle feci
- Facile da digerire
- Ricco di fibre, proteine, vitamine e minerali
- Disponibile in confezioni da 1, 2 o 5 kg
- Contribuisce al mantenimento di un peso sano
Contro
- Più costoso di altre marche
- I gatti potrebbero non essere entusiasti del gusto
7. Science Plan Gatti Adult Indoor Cat Gusto Pollo mangime Secco

Con sede in Nuova Zelanda, Ziwi Peak utilizza prodotti etici e sostenibili, tra cui carne e pesce provenienti interamente da questo Paese. I frutti di mare provengono dalle migliori zone di pesca del mondo e le proteine sono allevate senza l’uso di ormoni, antibiotici o promotori della crescita.
Questa ricetta di Hill’s Science Diet è pensata per i gatti di casa. Offre quantità comparabili di fibre per favorire una sana digestione, come la maggior parte dei pasti per gatti di casa, e quella che il produttore definisce una “miscela unica di acidi grassi omega-6” per idratare la pelle e il pelo.
Inoltre, contiene livelli più elevati di vitamine E e C rispetto ad altre ricette Hill’s, per aiutare a rafforzare il sistema immunitario, e taurina per un cuore sano. Inoltre, è prodotto con ingredienti di alta qualità come pollo, grasso di maiale e semi di lino e non contiene coloranti o aromi artificiali.
È anche il cibo secco per gatti più popolare che i veterinari prescrivono grazie alla sua miscela unica di componenti che favoriscono l’energia e sono facilmente digeribili per uno stile di vita in casa. Quindi, se siete alla ricerca di una ricetta che soddisfi sia voi che il vostro micio, provate questa opzione di Hill’s.
Pro
- Non contiene coloranti o aromi artificiali
- Include taurina per la salute del cuore
- Elevato contenuto di vitamine E e C per l’immunità
- Miscela unica di acidi grassi omega-6 per idratare la pelle e il mantello
- Realizzato con ingredienti di alta qualità come pollo, grasso di maiale e semi di lino
- Contiene fibre per una sana digestione
Contro
- Contiene un elevato livello di carboidrati
8. Purina Pro Plan Optisenses Crocchette Gatti Adulti Ricco in Salmone
Questo alimento per gatti ad alto contenuto proteico Purina Pro Plan Complete Essentials è stato creato pensando alla salute immunitaria e digestiva. Gli ingredienti principali sono il riso di birra, una miscela di probiotici e prebiotici vivi e vero pollo o pesce.
Inoltre, la gustosa combinazione di salmone e riso di questo alimento ne farà apprezzare il sapore al vostro gatto, mentre l’elevato livello di proteine lo rende una scelta nutriente. Inoltre, il contenuto proteico di questo alimento è pari al 41%, mentre il contenuto di grassi è solo del 12%. È quindi perfetto per i gatti sterilizzati, perché il contenuto minimo di grassi mantiene il gatto al peso e alla taglia corretti.
Le crocchette sono studiate per essere altamente digeribili e facili da digerire, mentre i probiotici e i prebiotici promuovono una flora intestinale sana. Il risultato è un alimento che non solo ha un ottimo sapore, ma è anche ricco di sostanze nutritive che aiutano a mantenere il gatto sano ed energico.
La formula appositamente creata supporta i sensi vitali del gatto. Questo aiuta a mantenere la salute delle vie urinarie del gatto, riduce gli odori della lettiera e delle feci e migliora la salute del pelo e della pelle del gatto.
Pro
- Il gatto apprezzerà il sapore di salmone
- Alimento ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di grassi, che mantiene il peso del gatto basso
- Meno costoso rispetto alle alternative
- Minerali bilanciati per aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali
- Contiene molti acidi grassi
- Il design delle crocchette aiuta a mantenere i denti del gatto in salute
Contro
- Include diversi componenti a base di mais
9. Lilys Kitchen Fabulous Fish – Cibo completo per gatti
Lily’s Kitchen Fabulous Fish è un pasto completo ed equilibrato, ricco di sostanze nutritive per mantenere il vostro micio in salute. Sebbene non siano molte le ricette di cibo secco per gatti disponibili, la ricetta Whitefish & Salmon di Lily’s Kitchen si distingue per le sue incredibili porzioni di Whitefish e Salmone.
Sebbene il coregone possa sembrare un elemento insipido e poco interessante, è piuttosto gustoso e rappresenta un’ottima aggiunta alle ricette di cibo per gatti. Grazie alla sua propensione a generare reazioni meno spiacevoli, viene spesso somministrato a cani o gatti dallo stomaco sensibile.
Inoltre, questa ricetta include anche una buona porzione di salmone. Il salmone è un pesce grasso ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, benefici per la salute del pelo e della pelle del gatto. È anche un’ottima fonte di proteine e fornisce una serie di altri nutrienti essenziali per la salute generale del vostro micio.
Il cibo secco Lily’s Kitchen White Fish & Salmon è un fantastico sostituto per i gatti che amano il cibo secco per gatti, perché contiene prebiotici, antiossidanti e altri elementi salutari per la salute del gatto, oltre al 70% di pesce fresco.
Pro
- Buona porzione di pesce bianco e salmone
- Contiene prebiotici, antiossidanti e altri ingredienti sani
- Il marchio non fa uso di farine di carne, riempitivi poco costosi o zuccheri extra
- Perfetto per i gatti che amano il cibo secco
Contro
- Costoso rispetto a marche alternative
- Le crocchette sono un po’ piccole
10. Lily’s Kitchen Scrumptious Chicken & Salmon Suppurs Cibo Umido per Gatti
Lily’s Kitchen Scrumptious Chicken & Salmon Suppurs è un pasto completo ed equilibrato, ricco di sostanze nutritive per mantenere il vostro gatto in salute. Questa ricetta di cibo umido è perfetta per i gatti che amano il pollo, poiché contiene una buona porzione di salmone.
Inoltre, sia il salmone che i gamberetti sono ottime fonti di proteine. Inoltre, contengono vitamine del gruppo B, potassio e acidi grassi omega-3 (EPA e DHA). Si ritiene che il salmone, insieme al suo olio, contribuisca a migliorare le funzioni cerebrali. Tuttavia, alcuni gatti possono essere allergici ai gamberetti.
Ciò che apprezziamo di più di questa ricetta è che include un buon mix di ingredienti salutari per il gatto. Ad esempio, l’inclusione della zucca butternut fornisce fibre alimentari, utili per la salute dell’apparato digerente del gatto. Inoltre, questa ricetta non contiene farine di carne, riempitivi economici o zuccheri extra.
I vantaggi
- Lilly’s Kitchen è un marchio di fiducia per gli alimenti per gatti
- Formula equilibrata e nutrizionalmente completa
- Non include aromi, additivi o conservanti artificiali
- Utilizza carne e pesce veri
Contro
- Cibo umido costoso
- Contiene un alto livello di ceneri che non fa bene ai gatti
11- Sheba Delicatezze in Gelatina, cibo umido completo per gatti adulti
Mentre i cibi umidi offrono in genere un’opzione di pasto più allettante, con meno carboidrati e più umidità per mantenere il gatto idratato, le crocchette secche hanno ancora un prezzo ragionevole per un’alimentazione felina regolare. Uno dei nostri prodotti preferiti è il cibo umido per gatti Sheba Perfect Portions Grain-Free, formulato con molte fonti proteiche invece che con molti carboidrati.
Sebbene questo alimento abbia un elenco minimo di ingredienti, è prodotto con una varietà di alimenti interi come il pollo e il fegato di uccello. Tuttavia, questa cucina ha meno proteine rispetto ad altre miscele, anche se ha fonti proteiche di tutto rispetto. Fortunatamente, ogni pasto è preporzionato, il che elimina qualsiasi congettura nell’alimentazione dei gatti e previene gli sprechi di cibo.
Questa particolare ricetta è arricchita con vitamine, minerali e taurina per sostenere la salute generale del gatto. I primi tre ingredienti sono tonno, salmone e pesce bianco. Si tratta di ottime fonti di proteine a basso contenuto di mercurio. Apprezziamo il fatto che questa ricetta non utilizzi farine di carne, che possono essere di qualità inferiore e spesso includono riempitivi e conservanti.
Pro
- Contiene solo i migliori ingredienti integrali
- Include una varietà di proteine animali
- Viene fornito in contenitori con preporzioni
- Pochissimi carboidrati
Contro
- Più costoso di altre marche
- Meno proteine rispetto ad altre marche
Quali sono i diversi tipi di cibo per gatti?
Quando si tratta di scegliere il cibo per gatti, si hanno molte opzioni. I quattro tipi principali di cibo per gatti sono: secco, umido, crudo e senza cereali.
Cibo secco
Il cibo secco, comunemente chiamato crocchette, è spesso l’opzione di alimentazione più economica, anche se ciò non implica automaticamente che sia meno ricco di nutrienti. Nelle formule secche vengono talvolta utilizzati componenti animali di alta qualità per aumentare l’apporto proteico del gatto.
Tuttavia, molte aziende continuano a includere molti riempitivi che non sono molto nutrienti per i carnivori, tra cui mais o grano. Se il vostro gatto è particolarmente schizzinoso, il cibo secco potrebbe non essere l’opzione migliore a causa del suo gusto spesso insipido. D’altra parte, questo tipo di cibo è consigliato per la salute dei denti, in quanto può contribuire a ridurre l’accumulo di placca.
Cibo umido
Il cibo umido, o cibo in scatola, è composto da circa il 78% di umidità, una percentuale molto più alta rispetto al cibo secco. Per questo motivo, la maggior parte dei gatti sceglie il cibo umido o in scatola per il suo sapore delizioso e il suo aroma ricco.
Inoltre, questo tipo di alimento può migliorare la digestione e l’idratazione e alleviare i problemi del tratto urinario. Inoltre, il cibo umido contiene in genere più proteine delle crocchette, di cui i gatti hanno bisogno per crescere. Gli alimenti umidi sono disponibili in diverse consistenze, come il paté o il trito. Inoltre, hanno una lunga durata di conservazione, ma per evitare che si rovinino devono essere refrigerati e consumati entro un giorno o meno dall’apertura.
Cibo crudo
Carne, pesce e organi non cotti fanno parte di una dieta cruda. Questo tipo di cibo è diventato popolare tra alcuni proprietari di gatti che pensano che sia quello che più si avvicina a ciò che i gatti consumerebbero in natura.
Non esistono studi approfonditi che dimostrino i vantaggi significativi di una dieta a base di cibi crudi. Tuttavia, esistono alcune prove aneddotiche di proprietari di gatti che hanno osservato miglioramenti nella digestione o nelle allergie cutanee dei loro gatti.
Gli acquirenti online possono trovare alcune marche di cibo crudo, la maggior parte delle quali sono offerte come formule congelate o liofilizzate. Tuttavia, alcuni individui cucinano i loro pasti a casa.
I pasti crudi preconfezionati sono spesso consigliati perché sono progettati per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del gatto.
NOTA: senza la consulenza di uno specialista in nutrizione felina, si corre il rischio di creare una dieta cruda carente di vitamine o minerali. Inoltre, sia voi che il vostro gatto rischiate sempre di contrarre infezioni come la Salmonella e l'E. Coli.
Alimenti privi di cereali
Come suggerisce il nome, questo tipo di cibo non contiene cereali. È invece composto da carboidrati alternativi come patate o piselli. Come per gli altri tipi di cibo per gatti, sono disponibili opzioni senza cereali sia secche che umide.
Molte persone ritengono che i cereali non siano salutari. La critica più grande nei loro confronti è che includono molti carboidrati, di cui i gatti non hanno necessariamente bisogno quanto le proteine. Tuttavia, se ingeriti con moderazione, i cereali possono essere una fonte significativa di vitamine ed energia.
Per esempio, gli alimenti per gatti che utilizzano prodotti animali come primi due o tre ingredienti piuttosto che mais o altri cereali possono essere migliori per loro. Tuttavia, se il vostro gatto è in buona salute e mangia cereali da anni, una dieta priva di cereali non sempre si traduce in una vita più lunga.
Inoltre, alcuni gatti sono allergici ai cereali, che possono causare problemi digestivi. Se pensate che il vostro gatto possa essere allergico ai cereali, è meglio che parliate con il vostro veterinario per passare potenzialmente a una dieta senza cereali.
Cibo vegano
Sì, avete sentito bene. Esiste un cibo vegano anche per i gatti. Anche se non è l’ideale, alcuni genitori di animali domestici potrebbero dover passare a questo tipo di dieta a causa delle allergie o dell’intolleranza del gatto ai prodotti animali.
Inoltre, alcune persone scelgono diete a base vegetale per motivi etici. Tuttavia, il veganismo è ancora un argomento controverso nel mondo dei gatti, poiché sono carnivori obbligati. Ciò significa anche che il corpo dei gatti è stato originariamente progettato per digerire e utilizzare solo proteine di origine animale per il loro corretto funzionamento.
Di conseguenza, le diete vegane potrebbero non fornire tutti i nutrienti di cui i gatti hanno bisogno per mantenersi in salute. Se intendete passare il vostro gatto a una dieta a base vegetale, è essenziale parlare prima con un veterinario o un nutrizionista felino per assicurarsi che la dieta del gatto sia completa e completa.
Quali fattori considerare prima di acquistare il cibo per gatti?
Può essere difficile scegliere il miglior cibo per gatti per il vostro familiare felino. È naturale confondersi con tutte le diverse opzioni e formulazioni. Di seguito sono riportati alcuni consigli su cosa cercare e tenere in considerazione quando si acquista un alimento per gatti:
Considerare l’età o la fase di vita del gatto
Scegliere un alimento per gatti adatto alla sua particolare fase di vita dovrebbe essere uno dei primi passi che i genitori di animali domestici compiono quando scelgono il cibo per il loro compagno felino. I gattini, ad esempio, hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto ai gatti anziani.
I gattini hanno bisogno di più calorie e di sostanze nutritive come proteine e grassi per sostenere la loro rapida crescita e il loro sviluppo. I gatti anziani, invece, hanno bisogno di meno calorie perché con l’età diventano meno attivi. Alcuni alimenti sono perfino realizzati appositamente per i gatti di casa, che tendono a essere meno attivi e ad avere un rischio maggiore di obesità.
Prendete nota degli ingredienti
Anche se gli ingredienti e le opzioni di ogni alimento per gatti variano, prestate attenzione alla sequenza in cui sono elencati. I primi componenti elencati dovrebbero essere una fonte di proteine di alta qualità.
Inoltre, è bene tenere presente che alcuni alimenti non utilizzano la carne come fonte proteica primaria, ma si affidano a proteine di origine vegetale. Anche se non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato in questo, è essenziale assicurarsi che l’alimento scelto soddisfi comunque le esigenze nutrizionali del gatto.
Bisogna anche tenere conto di eventuali allergie o sensibilità del gatto. Ad esempio, alcuni gatti sono allergici al pollo o al manzo, mentre altri possono essere sensibili ai cereali. Esistono anche alimenti ipoallergenici per animali con allergie alimentari.
Pensate alla salute generale del vostro gatto
Se il vostro gatto ha delle condizioni di salute esistenti, dovrete assicurarvi che la sua dieta possa aiutarlo a gestire questi problemi. Ad esempio, alcuni alimenti sono formulati appositamente per gatti con diabete o malattie renali.
Inoltre, esistono diete prescritte dal veterinario che possono essere utilizzate per trattare condizioni di salute specifiche.
Controllare la data di scadenza
Come per ogni prodotto alimentare, è essenziale controllare la data di scadenza prima di acquistare il cibo per gatti. In questo modo vi assicurerete di avere un prodotto fresco e nutriente per il vostro animale. Inoltre, assicuratevi di conservare il cibo in un luogo fresco e asciutto per evitare che vada a male.
Domande correlate
Le proteine (come pollo, pesce, bestiame e fegato), i carboidrati (come cereali, mais e alcune verdure), i lipidi, le vitamine e i minerali sono tutti componenti del cibo per gatti. Inoltre, per la produzione di cibo secco per gatti, cibo umido per gatti e cibo fresco per gatti, ogni produttore di cibo per gatti utilizza una combinazione unica di componenti. Sulla confezione del cibo per gatti, ogni ingrediente deve essere identificato ed elencato in modo chiaro.
A seconda della loro fase di vita e del tipo di alimentazione, i gatti richiedono quantità diverse di cibo. Per stabilire la giusta dose, rivolgetevi al vostro veterinario e seguite le istruzioni riportate sulla confezione del cibo per il vostro gatto.
I gattini hanno bisogno di una dieta ricca di calorie e proteine per sostenere la loro crescita e il loro sviluppo. Per questo motivo, in genere non è consigliabile somministrare loro cibo per gatti adulti. Se dovete somministrare loro del cibo per adulti, assicuratevi di scegliere una formula specifica per gattini e di seguire le dosi consigliate.
Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché ogni gatto è diverso. Alcuni gatti preferiscono il cibo secco, altri quello umido. In definitiva, sta a voi sperimentare e vedere cosa piace di più al vostro gatto. Potete anche rivolgervi al vostro veterinario per avere maggiori indicazioni sulla scelta del tipo di cibo giusto per il vostro animale.