10 Migliori alberi tiragraffi per gatti

Se siete amanti dei gatti, sapete che una delle cose che i gatti amano fare è graffiare. In effetti, graffiano praticamente qualsiasi cosa: mobili, tappeti, vestiti, e chi più ne ha più ne metta! Sebbene questo comportamento naturale possa essere carino e accattivante per alcune persone, può anche essere piuttosto frustrante. 

Se il vostro gatto graffia i mobili, è importante fornirgli un’alternativa, come un albero tiragraffi per gatti. Questi alberi sono progettati appositamente per offrire al gatto un posto dove graffiare ed essere felice senza danneggiare i vostri oggetti.

Ecco il nostro rapido elenco dei 3 migliori tiragraffi per gatti:

  1. FEANDREA Tiragraffi per GattiSpazioso, elegante e resistente
  2. Amazon Basics – Albero per gatti con amaca e palo tiragraffi – 100% iuta naturale, design semplice, economico
  3. JISSBON Tiragraffi per gatti a torre con condominio – Realizzato in legno ingegnerizzato, può ospitare fino a 5 gatti e comprende un supporto a parete
10 Migliori alberi tiragraffi per gatti

10 Migliori alberi tiragraffi per gatti

Esistono molti alberi tiragraffi per gatti sul mercato, quindi come si fa a sapere qual è quello giusto per il proprio gatto? Di seguito, abbiamo stilato un elenco dei 10 migliori tiragraffi per gatti, basandoci sulle recensioni dei clienti e sulle nostre ricerche.

1.  FEANDREA Tiragraffi per Gatti, XXL Posatoio

Se avete un gatto (o più gatti) chiassoso o vivace, avrete bisogno di un albero robusto in grado di sostenere il gioco e il peso. Con Feandrea avrete la certezza che i vostri gatti potranno giocare in tutta sicurezza grazie al robusto telaio in MDF, alla base rinforzata e al kit antiribaltamento. 

È elegante e funzionale allo stesso tempo. Inoltre, è dotato di ogni tipo di funzione divertente, come l’amaca e le palline di peluche. Ciò che distingue questo albero tiragraffi, oltre alla sua altezza, è il cuscinetto extra-large di cui è dotato. La maggior parte degli alberi per gatti che abbiamo esaminato non ce l’hanno. 

Il vostro gatto si divertirà un mondo a oziare grazie al peluche. Sarà appollaiato sull’albero e vi osserverà come un falco. Quando si stanca di grattare i tiragraffi in sisal integrati nell’albero, può accoccolarsi negli spaziosi condomini. 

Inoltre, questo albero permette al gatto di graffiare a suo piacimento. Pertanto, grazie a questo ampio pannello, diminuisce la probabilità che il gatto possa graffiare i mobili. Inoltre, fatto divertente, è davvero piacevole guardare i gatti che si grattano.

Pro

  • Rinforzo della base e resistenza alle punte
  • Superficie morbida rivestita in tessuto felpato
  • Include posatoi, grotta, palle di peluche, amaca e cesto di riposo 
  • Fino a quattro livelli da esplorare
  • Facile da assemblare
  • Adatto a gatti piccoli e grandi 
  • Materiale robusto, elegante e durevole 

Contro 

  • I gatti potrebbero masticare i giocattoli penzolanti
Guarda Il Prezzo

2. FEANDREA Albero per Gatti, Tiragraffi

Un altro albero di feandrea che consigliamo al vostro amico peloso. Ha tutto ciò che un micio può desiderare: due morbide piattaforme per sdraiarsi, una robusta amaca e numerose superfici per graffiare realizzate in sisal antigraffio. Il tutto avvolto in un bellissimo design che è stato registrato e protetto con un brevetto di design.

Inoltre, questo appartamento è piuttosto spazioso, a patto che non abbiate un gatto gigantesco. Inoltre, questo tiragraffi è piuttosto alto e non occupa molto spazio in casa, il che è uno dei suoi maggiori vantaggi. 

Un’altra cosa che ci piace di questo prodotto è che è realizzato con materiali di alta qualità. La base è realizzata in robusto MDF ed è rivestita in morbido peluche, mentre i pali sono rivestiti in corda naturale di sisal. Ciò significa che non solo è resistente, ma anche comodo da usare per il vostro gatto. 

Pro

  • I posatoi superiori offrono una vista brillante dall’alto
  • Appartamento spazioso, abbastanza grande per quasi tutti i gatti
  • Amaca accogliente
  • Facile da configurare e assemblare 
  • Giocattoli e corda penzolanti

Contro

  • L’amaca cade facilmente
Guarda Il Prezzo

3. Vesper 5 Base Alta per Gatti Albero Mobile per Gatti 8 Cm V, Nero

Vesper ama così tanto i gatti che ha realizzato dei tiragraffi speciali solo per loro. I loro paletti sono lunghi e sottili, perfetti per i gatti che amano allungarsi e affilarsi le unghie. 

Rispetto alla maggior parte degli altri alberi per gatti della nostra lista, l’albero per gatti Vesper V-High Base ha un’estetica più sfarzosa. A differenza degli alberi per gatti con una morbida finitura in tessuto, la struttura in legno ha un aspetto più naturale, per cui si abbina bene ai vostri mobili e all’arredamento attuale. Inoltre, con questo albero il vostro gatto sarà sempre a suo agio perché i posatoi sono ricoperti da cuscini in memory foam.

Questo albero è perfetto per i gatti che amano arrampicarsi perché ha tre livelli in legno e una grotta da esplorare. Inoltre, è dotato di giocattoli a forma di palla che penzolano dalla piattaforma superiore, di tiragraffi in seagrass e di un tiragraffi in sisal se il vostro gatto ama graffiare e giocare. 

Oltre al design estetico e minimalista, ciò che apprezziamo di più di questo albero è che si può pulire facilmente. Inoltre, a differenza di altri alberi che richiedono un po’ di fatica, i cuscini e i tappetini rimovibili sono molto facili da lavare/pulire e il legno MDF, che non attira i peli del gatto, è facile da pulire.

Pro

  • Bellissimo design che si abbina all’arredamento
  • Materiale robusto, resistente ai graffi dei gatti
  • Incoraggia il gioco e l’esercizio grazie ai 3 livelli in legno
  • Sono inclusi una corda e tre palline per un gioco interattivo.
  • Veloce da assemblare 
  • Facile da pulire grazie ai cuscini staccabili 
  • Tappeti in sisal di alta qualità

Contro

  • Estremamente costoso
  • Un gatto di grandi dimensioni potrebbe non entrare nella cuccia a cubo
Guarda Il Prezzo

4. Amazon Basics – Albero per gatti con amaca e palo tiragraffi

Con questa amaca per gatti di AmazonBasics, potrete offrire al vostro gatto il luogo di gioco ideale. Potrà rilassarsi o divertirsi per ore in questa speciale area di graffiatura, tenendo occupati i suoi artigli e la sua mente. 

Inoltre, sarete sorpresi di quanto piacerà al vostro gatto se lo posizionerete vicino alla sua finestra preferita o a un altro luogo di ritrovo. Inoltre, per i gatti che tendono a graffiare cose che non dovrebbero, come tende, tapparelle, mobili e così via, questa amaca tiragraffi è il deterrente perfetto.

Questo albero Amazonbasics è in grado di soddisfare le esigenze di graffiatura e arrampicata del vostro gatto. Si divertirà un mondo a interagire con tutte le caratteristiche del prodotto. I gatti hanno una naturale propensione a graffiare e a raschiare i tessuti morti per rafforzare e affilare le unghie. 

Questo albero tiragraffi è il modo ideale per evitare che i vostri oggetti vengano danneggiati e per avere un gatto felice e in salute, offrendogli un’area designata per sfogare i suoi impulsi.

Infine, questo eccellente prodotto è realizzato in fibre di juta naturali al 100%, in morbido tappeto e in legno massiccio, quindi è resistente e confortevole. Diventerà rapidamente il posto preferito del vostro gatto per fare i bisogni, grazie alla combinazione di privacy e soddisfazione di un buon tiragraffi. 

Pro

  • Materiale robusto e duraturo – 100% iuta
  • Facile da montare, mantenere e trasportare
  • Conveniente – Buon rapporto qualità-prezzo 
  • Adatto a spazi ridotti e a famiglie con un solo gatto

Contro

  • Non è disponibile in molti colori
Guarda Il Prezzo

5. Amazon Basics – Tiragraffi ad albero per gatti, Grande

Provate questo albero se il vostro gatto non riesce a smettere di graffiare i mobili; è fatto per resistere anche ai gatti con gli artigli più tenaci. L’albero è composto da sette colonne, ognuna delle quali è avvolta nella juta per consentire al gatto di graffiare e impastare a suo piacimento.

Questa versione economica ha una base quadrata e pochi elementi sporgenti, che la rendono ideale per essere infilata in un angolo della stanza o posizionata accanto a un divano o a una finestra senza ostruire la vista. Poiché la maggior parte delle superfici sono piatte, questo albero potrebbe non essere la scelta ideale per i gatti che preferiscono le scatole o altre soluzioni di riposo chiuse.

Questo tiragraffi AmazonBasics è perfetto per qualsiasi gatto, poiché imita un albero vero e proprio, pur offrendo tutti i vantaggi di sicurezza di un mobile. Offre ai gatti una struttura con superfici per affilare gli artigli, un luogo dove giocare, dimostrare la propria abilità nell’arrampicata, esercitarsi a saltare o semplicemente un angolo dove riposare.

Inoltre, ha un’altezza ideale che lo rende una buona opzione per i gatti di taglia medio-piccola, anche se i felini molto grandi potrebbero raggiungere la cima senza troppi sforzi. Inoltre, la maggior parte dei clienti ha apprezzato la facilità di montaggio di questo albero, oltre all’aspetto eccellente. 

Pro

  • Design semplice, robusto e stabile 
  • Prezzo ragionevole
  • Può ospitare fino a 2 gatti contemporaneamente
  • Ideale per gatti di taglia medio-piccola
  • Include diversi livelli e quattro colonne rivestite in moquette 

Contro 

  • Il letto del piano superiore potrebbe essere piccolo per i gatti grandi
Guarda Il Prezzo

6. Amazon Basics – Albero per gatti XL con cuccia e torre

Amazon Basics - Albero per gatti XL con cuccia e torre

Un’altra raccomandazione di AmazonBasics sulla nostra lista. Questo albero tiragraffi può fornire al vostro gatto il parco giochi ideale. Potrà rilassarsi o divertirsi per ore in questa speciale area di graffiatura, tenendo gli artigli occupati e la mente occupata. 

Sarete sorpresi di quanto si divertirà il vostro gatto posizionandolo vicino alla sua finestra preferita o a un altro punto in cui gli piace stare. Inoltre, la presenza di questo albero può scoraggiare i gatti che tendono a graffiare cose che non dovrebbero, come tende e tapparelle.

Questo robusto albero di 143 cm è dotato di numerosi livelli, che gli offrono molto spazio per arrampicarsi. Dispone inoltre di diverse aree ideali per riposare e fare un sonnellino. Inoltre, le palline giocattolo di ricambio fornite con questo albero per gatti lo terranno occupato a lungo.

Infine, apprezziamo il fatto che questo albero offra diverse opzioni di design, tra cui vari colori e caratteristiche. A seconda del colore che meglio si adatta al design della vostra casa, scegliete il beige o il grigio. E se l’albero per gatti a un solo condominio non è adatto al vostro gatto, potete anche scegliere tra alberi con due condomini, diversi piani, un’amaca, piattaforme multiple o persino una scala a pioli.

Pro

  • Torre multipiattaforma con pali tiragraffi in fibra di juta naturale
  • Disponibile in un’ampia gamma di scelte 
  • Facile e veloce da montare 
  • Adatta a una famiglia con più gatti 
  • La corda di iuta resiste ai graffi dei gatti 

Contro 

  • Non è raccomandato per gatti di grandi dimensioni come i ragdoll
  • Necessità di supervisione con le palline giocattolo perché possono risultare dannose 
Guarda Il Prezzo

7. FEANDREA Albero per Gatti, Tiragraffi Trespolo per Gatti

Questo albero per gatti Feandrea è stato progettato tenendo conto delle esigenze individuali del vostro amico felino. Ad esempio, rispetto agli altri tiragraffi della nostra lista, questo ha un trespolo allungato (45 x 30 cm) per accogliere i gatti giganti o paffuti in modo che possano rilassarsi comodamente. Inoltre, i bordi imbottiti portano il comfort a un livello superiore.

Il vostro gatto adorerà questo albero: è dotato di un tiragraffi e di una scala in un unico elemento, in modo che il vostro gatto possa graffiare a suo piacimento. Inoltre, la grotta è dotata di due porte per consentire al gatto di entrare e uscire rapidamente. Questo prodotto ha anche un design molto robusto. La base è realizzata in MDF ed è rivestita in tessuto felpato, mentre i pali sono avvolti in corda di sisal naturale. Ciò significa che non solo è resistente, ma anche comodo da usare per il vostro gatto.

Inoltre, l’altezza (circa 96,5 cm) lo rende una buona opzione per gatti di taglia medio-piccola, anche se i felini molto grandi potrebbero raggiungere la cima senza troppi sforzi. I recensori affermano che questo albero è facile da montare e sta bene in qualsiasi stanza. 

Pro

  • Il micio è protetto dagli angoli arrotondati
  • Rampa di sfregamento
  • Comodo trespolo superiore
  • Lettino in stile cestino
  • Facile e veloce da installare
  • Condominio con due porte

Contro

  • Non adatto a gatti di grossa taglia
  • Il livello superiore è troppo alto per saltare per i gatti adulti senza una rampa
Guarda Il Prezzo

8. Zooplus – Albero per gatti con tiragraffi in sisal

Questo resistente albero per gatti Zooplus Flower può essere esattamente ciò di cui avete bisogno se siete dei veri amanti dei gatti o se siete proprietari di più gatti. Inoltre, è dotato di tre giochi per gatti legati a fili elastici e di due letti di giacinto d’acqua intrecciati. 

Anche se i gatti si divertono a lanciarsi contro l’albero, i pilastri in metallo e la solida base lo mantengono stabile. Inoltre, la corda di sisal è stata utilizzata per rivestire i pilastri metallici, rendendoli ideali per i graffi.

Le piattaforme sono disegnate come foglie e i cuscini di peluche sono reversibili, in modo da poter scegliere tra crema e beige. Inoltre, se si sporcano, i cuscini sono staccabili e lavabili in lavatrice (a 30°C).

Ciò che apprezziamo di più di questo prodotto è che è anche ecologico. Le foglie di giacinto d’acqua sono un materiale naturale e sostenibile, perfetto per gli alberi dei gatti. Inoltre, l’uso di materiali riciclati nel processo di produzione contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale.

Pro

  • Realizzato con materiali naturali resistenti
  • Cuscini facili da pulire
  • Facilmente assemblabile
  • Base con pesi per la stabilità

Contro

  • Le pedane in giacinto possono strapparsi dopo un uso prolungato
Guarda Il Prezzo

9. JISSBON Tiragraffi per gatti a torre con condomini

JISSbon prende molto sul serio la costruzione di alloggi per gatti. Grazie all’albero per gatti multilivello, i vostri animali domestici avranno un posto divertente e comodo per giocare, fare esercizio o un luogo caldo dove riposare in pace. Offre tutto ciò che il vostro gatto può desiderare a meno di 75 euro, compresi due condomini, un’amaca, morbidi posatoi, giocattoli penzolanti, tiragraffi in sisal e numerose piattaforme.

Questo albero dovrebbe resistere a prescindere dalla pazzia e dall’attività dei vostri gatti, perché è realizzato in legno ingegnerizzato, tessuto felpato e carta. Ha anche una base rinforzata. È possibile utilizzare la cinghia per il montaggio a parete per stabilizzare l’albero se i gatti sono violenti.

Sebbene ci vogliano circa 45 minuti per montare questo albero per gatti, al momento dell’acquisto riceverete un libretto di istruzioni e tutto il materiale necessario.

Pro

  • Albero economico dotato di tutti i comfort necessari al vostro gatto
  • Può ospitare fino a cinque gatti (ciascuno di peso inferiore a 10 kg)
  • Robusto e duraturo

Contro

  • Il tessuto in peluche può danneggiarsi dopo un certo periodo di utilizzo
Guarda Il Prezzo

10. Yaheetech Tiragraffi Albero per Gatti con Posatoio Grande 

Questa postazione a più livelli è completamente rivestita con un tessuto morbido e delicato per la pelle e avvolta in sisal naturale, che consente ai gatti di limarsi le unghie anziché danneggiare i mobili. La piattaforma allargata permette ai gatti di salire e scendere liberamente e in sicurezza. C’è anche una pallina per attirarli a divertirsi. Per garantire una maggiore sicurezza, include anche una cinghia antiribaltamento sulla pedana centrale. 

In un unico albero sono inclusi un letto bolster, due rifugi per gatti, due tiragraffi, una palla giocattolo penzolante e un tiragraffi angolato. È progettato per essere utilizzato da due o tre gatti contemporaneamente e ha un limite di peso di 11,7 kg.

A differenza di molti altri tiragraffi, Yaheetech ha incluso bordi arrotondati per proteggere il gatto dal rischio di farsi male. Tuttavia, uno svantaggio è che, sebbene sia semplice da assemblare, questo albero per gatti può essere pulito solo a fondo perché i cuscini non possono essere lavati. 

Pro

  • Adatto a stanze compatte
  • Disponibile in 2 colori piacevoli
  • Multi-gatto: include due letti e due tiragraffi 
  • Include un giocattolo appeso
  • Peso massimo fino a 12 kg
  • Ha bordi lisci per la sicurezza del gatto
  • Processo di installazione semplice

Contro

  • I cuscini non sono lavabili in lavatrice 
  • Il tessuto felpato può strapparsi facilmente 
Guarda Il Prezzo

Cosa cercare in un albero tiragraffi per gatti?

Quando si tratta di scegliere un albero tiragraffi per gatti, ci sono alcune cose da tenere a mente. Ecco quattro dei fattori più importanti da considerare al momento della decisione:

Forma e dimensioni 

Esistono molti tipi diversi di alberi per gatti, da quelli semplici a un solo livello alle intricate palestre della giungla. Potreste aver bisogno di un design più piccolo o più grande a seconda delle dimensioni della vostra casa e della posizione in cui intendete collocarlo. È bene sapere che alcuni alberi per gatti sono più verticali e richiedono più spazio a terra di altri. 

NOTA: è ovvio che i gatti più grandi richiedono un albero più robusto e più grande. InDetto questo, è bene conoscere i materiali utilizzati per la loro realizzazione.oltre, se avete diversi amici pelosi, vorrete una disposizione che offra loro molto spazio per giocare e rilassarsi.

Materiale di costruzione

La qualità costruttiva dell’albero per gatti è più importante dei materiali utilizzati per realizzarlo. 

I prodotti in legno sono disponibili in varie forme, come ad esempio: 

  • Compensato – È costituito da sottili strati di legno incollati tra loro. Il compensato è un ottimo materiale per la costruzione di alberi per gatti perché è piuttosto robusto.
  • MDF – È un tipo di legno compresso composto da colla e farina di legno. È un materiale composito di qualità superiore, più durevole del legno vero e proprio. 
  • Truciolato – È un’alternativa meno costosa e leggermente più debole del compensato o del legno massiccio, creato da sottoprodotti del legno combinati con resina sintetica o altri leganti.
  • Legno massiccio – Questi alberi di gatto spesso costano di più di quelli creati con legno ingegnerizzato perché sono realizzati con materiali naturali imprevedibili e irregolari. Inoltre, questi alberi sono spesso prodotti artigianali che privilegiano il buon design.

Stile e caratteristiche 

Alcuni alberi per gatti sono dotati di varie piattaforme, giocattoli penzolanti, buchi e tiragraffi. Queste qualità possono essere piacevoli, ma bisogna prima stabilire se il gatto le troverà interessanti o meno. 

CONSIGLIO: prima di scegliere un albero per gatti, osservate il comportamento del vostro gatto e verificate quale albero è adatto a lui.

Ad esempio, se avete mai giocato all’aperto con il vostro gatto, pensate a come potrebbe reagire a un albero vero. Preferisce arrampicarsi il più in alto possibile o evita di toccare la corteccia? Si limita a graffiare o preferisce rincorrere le foglie che soffiano?

Il vostro gatto è un arrampicatore o un dormiglione? Scegliete un albero per gatti con angoli coperti per riposare o magari anche un’amaca appesa. Se al vostro gatto piace giocare con le palline appese, cercate un albero che abbia anche questi oggetti.

Allo stesso modo, una varietà di tiragraffi e giocattoli sono spesso incorporati nel design degli alberi per gatti. Cercate un prodotto con un tiragraffi integrato se i vostri gatti graffiano i mobili. Trovate un modello con piume penzolanti o altri abbellimenti per i vostri gatti vivaci.

Infine, non dimenticate di considerare il design e il colore dell’albero. Poiché i gatti non si preoccupano molto della moda, potete scegliere un design che si adatti liberamente all’estetica della vostra casa. 

Tipo di tessuto

Il vostro gatto non si limiterà a graffiare solo i punti designati dell’albero. Quasi tutte le superfici dell’albero saranno graffiate dai suoi artigli. Per questo motivo, i materiali utilizzati per rivestire l’albero devono essere robusti e duraturi per resistere ad anni di divertimento e di artigli.

  • Moquette – Gli alberi per gatti più duraturi sono rivestiti di moquette, che è anche piacevole per gli artigli del gatto. In pratica, gli alberi in moquette dovrebbero essere la prima scelta. 
  • Pile finto – Sebbene i materiali in pile siano meno durevoli della moquette, sono più belli esteticamente degli alberi per gatti avvolti in un tappeto. Tuttavia, alcuni proprietari affermano che quando i loro gatti tentano di saltare sugli alberi in pile, cadono.
  • Pelliccia sintetica – È disponibile in diverse lunghezze e spessori, proprio come la pelliccia vera. Tuttavia, la pelliccia sintetica più lunga può essere difficile da mantenere e si sporca molto rapidamente. I vantaggi e gli svantaggi della pelliccia sintetica più corta e densa sono simili a quelli del vello sintetico.

Domande correlate 

Il mio gatto ha bisogno di un albero tiragraffi?

No, di solito i gatti non hanno bisogno di un albero. Anche se molti gatti da appartamento possono trarre beneficio dall’avere un albero per gatti, non ne hanno necessariamente bisogno. Tuttavia, poiché i gatti vogliono naturalmente arrampicarsi e graffiare, se non avete un albero per gatti, i vostri mobili possono essere il bersaglio di questi impulsi. Inoltre, gli alberi per gatti sono un ottimo modo per aiutare la salute fisica e mentale del gatto. 

Qual è il materiale migliore per un albero per gatti?

Dipende dalle preferenze personali del gatto. Per esempio, se gli piace giocare ed è un po’ selvatico, dovreste cercare un albero per gatti che sia robusto e duraturo, come un albero in legno massiccio. Se invece il vostro gatto preferisce rilassarsi, il comfort deve essere la vostra priorità. In questo caso, suggeriamo un albero per gatti con posatoi o casette realizzate con cuscini in memory foam o in tessuto morbido e soffice.

Quanto dovrebbe essere grande o alto il mio albero per gatti?

Per decidere le dimensioni dell’albero per gatti, occorre tenere conto dello spazio disponibile, delle dimensioni e dell’età del gatto. Le persone con spazio limitato dovrebbero scegliere un albero più piccolo e portatile, mentre i proprietari di gatti grandi o numerosi dovrebbero scegliere un albero più grande e robusto.

Dove devo posizionare l’albero per gatti in casa?

Consigliamo di posizionare l’albero per gatti contro una parete per una maggiore stabilità. Inoltre, se il vostro gatto ha un posto preferito, come ad esempio vicino alla finestra, dove può osservare gli uccelli o il panorama esterno, mettete l’albero lì. Oppure potete collocarlo in un luogo in cui voi e la vostra famiglia trascorrete la maggior parte del tempo, come il soggiorno o la sala da pranzo, in modo che il gatto possa socializzare e sentirsi a proprio agio nell’utilizzo dell’albero.

Leggi il Prossimo