Il gatto capisce se gli volete bene?

I gatti sono presumibilmente uno degli animali più intuitivi. Riescono a captare i nostri sentimenti e a capire quando gli prestiamo attenzione. Non c’è da stupirsi, quindi, che i proprietari di gatti siano spesso curiosi di sapere se il loro gatto capisce se gli volete bene.

La risposta potrebbe sorprendervi.

Molte persone pensano che i gatti non capiscano le emozioni umane come l’amore. Ma la verità è che lo fanno! Alcuni studi hanno dimostrato che i gatti rispondono al suono della voce del padrone e sono in grado di cogliere spunti emotivi anche dalle espressioni facciali.

Sì, il gatto capisce se gli si volete bene o no.

Se la risposta non vi soddisfa ancora, continuate a leggere questo articolo. Continuate a leggere questo articolo. Abbiamo alcune prove scientifiche a sostegno della nostra affermazione e di come sapere con certezza se il vostro gatto capisce il vostro amore per lui.

Il mio gatto sa che lo amo?

Il mio gatto sa che lo amo?

La risposta è un sonoro sì! Anche se i gatti non provano l’amore nello stesso modo in cui lo provano gli esseri umani, sono in grado di capire e rispondere alle nostre emozioni.

Uno studio condotto dall’Università di Tokyo ha scoperto che i gatti sono in grado di distinguere il suono della voce del padrone da altre voci. È emerso inoltre che i gatti sono più propensi ad avvicinarsi al padrone quando lo sentono parlare, indipendentemente dal tono della sua voce.

Inoltre, i gatti domestici possono percepirci come veri e propri genitori e comprendere l’affetto proprio come fanno tutti gli altri animali. Secondo uno studio del 2019, i gattini si comportano con gli esseri umani allo stesso modo dei loro genitori biologici. Anche dopo che il gatto ha raggiunto l’età adulta, questa abitudine continua.

Quindi il vostro gatto sa quando gli state dimostrando amore o devozione.

Come fanno i gatti a percepire l’amore e l’affetto che gli date?

È praticamente difficile sapere cosa provano veramente i vostri gatti. Tuttavia, possiamo essere certi che provano qualcosa di simile a ciò che proviamo noi quando mostriamo loro amore e affetto.

Anche se gli esseri umani hanno a disposizione un enorme lessico per discutere di cosa sia l’amore, non riusciamo a trovare un accordo. Quando si tratta di gatti, dobbiamo indovinare le loro emozioni basandoci solo su come li vediamo reagire.

Per esempio, quando accarezzate il vostro gatto, potrebbe iniziare a fare le fusa. Questo è un segno che è contento e felice. Potreste anche notare che inizia a impastarvi con le zampe. Anche questo è un segno di felicità e appagamento.

I gatti rilasciano ossitocina, un ormone dell’amore

I gatti rilasciano ossitocina, un ormone dell'amore

I gatti hanno ormoni dell’amore simili a quelli degli esseri umani. Quando una madre allatta il suo bambino, viene rilasciato l’ormone dell’amore, l’ossitocina. Questa sostanza chimica contribuisce a creare un legame emotivo tra madre e figlio. Lo stesso accade quando mostrate affetto al vostro gatto.

Quando accarezzate i vostri gatti o li tenete vicini, essi rilasciano ossitocina nel sangue. Questa sostanza chimica si lega poi ai recettori dell’ossitocina nel loro cervello. Questo li fa sentire rilassati e soddisfatti. Inoltre, abbassa i livelli di stress e li fa sentire al sicuro.

Non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo all'ossitocina. In alcuni casi, può avere l'effetto opposto e far sentire il gatto agitato. Tuttavia, la grande maggioranza dei gatti risponde positivamente a questo ormone dell'amore.

I gatti hanno uno stile di attaccamento simile a quello dei bambini

Secondo una ricerca condotta presso la Oregon State University, i gatti hanno diversi stili di attaccamento. Contrariamente a quanto si crede, i gatti sono attaccati agli esseri umani, anche se non sempre lo dimostrano.

L’esperimento è stato condotto chiedendo a una persona importante o a un amico intimo di portare il soggetto di studio in un’area nuova, ad esempio con un animale domestico o un bambino. La persona se ne va e poi si osservano le attività del gatto o del bambino.

il gatto capisce se lo ami?

I gatti (o i bambini) legati in modo sicuro erano meno interessati a esplorare lo spazio e in generale erano un po’ più ansiosi di sapere dove fosse andato l’umano preferito del gatto quando questi era assente. Tuttavia, la durata del comportamento ansioso dipende dallo stile di attaccamento con il proprietario.

Dopo un po’ di tempo, la persona entra nella stanza e si siede. Il gatto di solito mostra un cambiamento immediato, diventando improvvisamente più sicuro e disposto a esplorare l’intera area o, nel caso dei bambini, a interagire con i giocattoli.

Questo esperimento ha dimostrato che i gatti si affezionano ai loro umani e, sebbene non si tratti di amore in senso tradizionale, mostra lo stesso tipo di legame e di attaccamento tipico di un bambino umano.

I gatti vedono gli umani come altri gatti

gatto capisce se lo ami?

L’aspetto più interessante del legame felino-umano è che i gatti ci vedono come altri gatti. Adoriamo il modo in cui i gatti si discostano dal mondo canino a questo punto. John Bradshaw, specialista del comportamento felino, sostiene che i cani modificano il loro comportamento non appena vedono un umano. Un cane gioca con altri cani in modo molto diverso da come gioca con gli umani.

I gatti, invece, non cambiano il loro comportamento quando sono vicini agli umani. Continuano a comunicare con noi nello stesso modo in cui lo farebbero con un altro gatto. Quando due gatti si salutano, ad esempio, spesso si toccano il naso e poi muovono la testa da un lato all’altro.

Ciò significa che se il vostro gatto si sente amato, probabilmente lo dimostrerà a sua volta. Forse non lo farà nello stesso modo in cui lo fareste voi, ma risponderà al vostro affetto.

8 segni che il gatto capisce se gli volete bene

Sappiamo che i gatti e gli esseri umani condividono un legame speciale e hanno gli stessi ormoni associati all’affetto. Ma come possiamo essere certi che i gatti sentano l’amore nel vero senso della parola?

Innanzitutto, l’amore è in qualche modo reciproco. Anche se agli umani piace leggere di amori non corrisposti, è improbabile che i nostri gatti si sforzino di cercare una relazione unilaterale.

In altre parole, se il vostro gatto vi dimostra affetto, probabilmente lo prova anche lui.

Potete anche cercare altri segnali che vi facciano capire se i nostri gatti sono consapevoli o meno di quanto li adorate, come ad esempio

1. Il vostro gatto vi ammicca lentamente

Quando un gatto vi fissa e sbatte lentamente le palpebre, viene spesso chiamato “bacio del gatto“. È il loro modo di dimostrare che si fidano di voi e si sentono a loro agio con voi. Inoltre, potete anche ammiccare lentamente al vostro gatto per fargli capire che provate la stessa cosa.

Tuttavia, non preoccupatevi se pensate che un tipico battito di ciglia sia un segno di “ti amo” o un “bacio di gatto”. Poiché i gatti non hanno bisogno di chiudere gli occhi come noi, non devono sbattere le palpebre con la stessa frequenza. Se il vostro gatto vi ammicca lentamente e non siete sicuri che sia un segno di affetto, osservate gli altri segnali del suo linguaggio corporeo.

2. Il gatto batte la testa e fa le fusa

Se il vostro gatto sbatte la testa contro di voi o strofina il suo corpo contro di voi, vi sta marcando come suoi. È un segno di affetto e un modo per rivendicare la vostra appartenenza alla famiglia felina.

I gatti si strofinano su di voi per lasciare il loro odore e per dimostrare che si preoccupano per voi.

Le fusa sono anche un segno che il gatto è soddisfatto e si sente al sicuro con voi. Alcuni gatti fanno le fusa quando sono felici, altri le fanno quando sono nervosi o addirittura doloranti. Tuttavia, se il vostro gatto fa le fusa mentre si strofina contro di voi, è un buon segno che si sente amato e sicuro in vostra presenza.

3. Il vostro gatto vi porta dei regali

Si tratta di una tradizionale espressione di affetto felino che gli umani spesso interpretano in modo diverso. Se possono uscire, i gatti affettuosi possono portarvi qualsiasi cosa, dai calzini ai giocattoli, fino agli animali morti.

Poiché la condivisione delle risorse è importante per tutti gli animali, compresi gli umani, questi possono essere visti come gesti d’amore e sentirsi apprezzati.

4. Il vostro gatto vi impasta o si siede su di voi

Sono entrambi segni di soddisfazione e spesso si notano quando un gatto viene accarezzato. I gatti apprezzano la sensazione di essere accarezzati e spesso ricambiano il favore impastando la vostra mano o sedendosi su di voi.

5. Il gatto miagola verso di voi

Sebbene alcuni miagolii siano semplicemente una richiesta di cibo o di attenzione, la maggior parte di essi è un segno di affetto. Se il vostro gatto vi miagola spesso, sta cercando di comunicarvi il suo amore per voi.

I gatti emettono vari vocalizzi, come il trillo, per esprimere il loro amore e affetto sia per le persone che per gli altri gatti.

6. Il gatto alza la coda

Il complesso linguaggio del corpo dei gatti può essere difficile da interpretare. Una parte consistente di esso è rappresentata dalla coda. I gatti con la coda bassa o gonfia possono essere ansiosi o disturbati. Tuttavia, se il vostro gatto tiene la coda alta, si sente sicuro, gioioso e fiducioso di fronte a voi.

7. Il gatto si dimena con la pancia

Il gatto indica fiducia mettendosi a pancia in giù davanti a voi ed esponendo la pancia. Potrebbe rotolare allegramente davanti a voi o semplicemente sdraiarsi a terra a pancia in su. Un gatto mostrerà la sua vera vulnerabilità, mostrando la pancia, solo quando vi ama e si fida veramente di voi.

8. Il gatto vi segue in giro

Alcuni gatti seguono i loro padroni in giro per casa per amore nei loro confronti. Sono interessati a ciò che fate e non vogliono perderselo. Anche se non vi sta addosso, il gatto potrebbe decidere di dormire accanto a voi.

L’amore di un gatto per il suo compagno umano è spesso sottovalutato. Sono capaci di creare legami profondi e duraturi con le persone di cui si prendono cura. Se vi state chiedendo se il vostro gatto vi ama o meno, cercate questi segni di affetto. È probabile che stiano cercando di dirvi quanto ci tengono.

Ricordate che quando si tratta di mostrare amore, ogni gatto è diverso. Alcuni potrebbero essere più affettuosi di altri e potrebbero mostrare il loro amore in modi diversi.

Domande correlate

I gatti sanno che i proprietari li amano?

Sì, i gatti capiscono l’affetto come qualsiasi altro animale. Solo che comunicano il loro amore in modo diverso dagli umani. Ad esempio, un gatto può fare le fusa quando il padrone lo accarezza o seguirlo per tutta la casa. Alcuni dormono addirittura in grembo al padrone. Inoltre, se il vostro gatto si sente amato, si sentirà sicuro e probabilmente ricambierà il vostro amore.

I gatti capiscono se gli si parla?

Sì, i gatti capiscono se gli si parla. Capiscono molto più di quanto si pensi. Sono in grado di percepire il tono di voce e il linguaggio del corpo, quindi è importante essere consapevoli di come si comunica con il gatto. Quando parlate con il vostro gatto, usate una voce dolce e tranquillizzante e assicuratevi che il vostro linguaggio del corpo sia rilassato. In questo modo il gatto capirà che siete un amico e non una minaccia.

Ai gatti piace quando li abbracciamo?

Di solito ai gatti non piace essere abbracciati perché si sentono in trappola. Potrebbero contorcersi o cercare di scappare quando li abbracciate. Tuttavia, alcuni gatti amano essere abbracciati e fanno le fusa o si accoccolano contro di voi quando li abbracciate. Se il vostro gatto sembra a disagio quando lo abbracciate, è meglio rispettare i suoi desideri.

Qual è il modo migliore per far sentire il mio gatto amato?

Il modo migliore e più semplice per far sentire il vostro gatto amato è dargli del cibo. Tutti i gatti amano il cibo e vi apprezzeranno ancora di più se gli darete il loro bocconcino preferito. Potete anche provare ad accarezzare il vostro gatto o a giocare con lui.

Leggi il prossimo