I cani sono onnivori o carnivori?

Molti proprietari di animali domestici non sanno se il loro cane è onnivori o carnivori. Ciò significa che sono confusi sul tipo di alimentazione migliore per i loro animali. La domanda più comune è: i cani possono mangiare le verdure? 

Con tutte le diverse informazioni disponibili, è comprensibile che i proprietari di cani siano confusi su ciò di cui il loro amato amico ha bisogno per mantenersi in salute.

La risposta alla domanda se i cani siano onnivori o carnivori si trova nel mezzo, poiché i cani sono tecnicamente classificati come onnivori. Ciò significa che, sebbene i cani siano principalmente mangiatori di carne, possono digerire e ricavare nutrienti anche da sostanze di origine vegetale.

Sebbene tutti i cani discendano dal lupo, la loro dieta è cambiata in modo significativo nel corso degli anni, poiché sono stati addomesticati e allevati per vivere accanto all’uomo. Questo cambiamento nella dieta ha portato ad alcuni cambiamenti nel loro sistema digestivo e ora sono in grado di digerire carboidrati e altre sostanze di origine vegetale che i loro antenati lupi non potevano digerire.

I cani sono onnivori o carnivori?

I cani sono onnivori o carnivori – Spiegazioni

I cani sono in grado di digerire parzialmente alimenti non a base di carne, a differenza dei gatti, che possono consumare solo carne. Tuttavia, poiché hanno maggiori difficoltà a digerire le proteine di origine vegetale rispetto a quelle della carne, non sono veri e propri onnivori.

I cani domestici sono stati alimentati per secoli ed è stato dimostrato che possono sopravvivere e prosperare con diete onnivore. Ciononostante, è positivo che i proprietari di animali domestici si preoccupino abbastanza della dieta dei loro animali da interrogarsi sui vantaggi delle sostanze non a base di carne nell’alimentazione dei loro cani.

La maggior parte delle prove biologiche suggerisce inoltre che i cani sono onnivori. I cani sono classificati come onnivori a causa delle differenze fisiche tra l’organismo degli onnivori e quello dei carnivori. La comprensione di queste variazioni è essenziale per capire come si è evoluto il palato dei cani nel corso di migliaia di anni.

Il sistema digestivo

Poiché l’organismo impiega più tempo per digerire la materia vegetale, gli onnivori hanno spesso tratti digestivi molto più lunghi dei carnivori. Ad esempio, i gatti domestici devono mangiare carne. Rispetto ai cani, il loro tratto gastrointestinale è notevolmente più corto. L’intestino tenue dei cani ha dimensioni paragonabili a quelle degli altri onnivori.

Il numero di compartimenti dello stomaco è un altro modo per distinguere i diversi tipi di mangiatori. I cani hanno uno stomaco a quattro camere, mentre i gatti ne hanno solo una. Lo spazio in più nello stomaco dei cani consente di immagazzinare più cibo e di allungare i tempi di digestione.

Inoltre, il tratto gastrointestinale degli onnivori è rivestito da uno strato di mucosa che aiuta a proteggerlo dai batteri nocivi presenti negli alimenti vegetali. Questa misura di sicurezza non è presente nei carnivori, il cui tratto gastrointestinale, più corto, non ha bisogno di questo ulteriore livello di protezione.

L’ultima differenza notevole tra l’apparato digerente dei carnivori e quello degli onnivori è il numero di ceche, o sacche cieche, nell’intestino crasso. I carnivori hanno pochissime ceche, mentre gli onnivori ne hanno diverse. Queste sacche aiutano l’organismo ad assorbire meglio i nutrienti degli alimenti di origine vegetale.

I cani nascono con un sistema digestivo carnivoro, ma con la crescita e lo sviluppo l'intestino si allunga e inizia a produrre la mucosa che riveste il tratto gastrointestinale degli onnivori.

La bocca e i denti

Osservando la bocca di un cane, si può notare che i suoi denti sono diversi da quelli di un gatto. Ad esempio, i cani hanno i molari ai lati della bocca, mentre i gatti non li hanno. I molari sono importanti per triturare la materia vegetale, cosa che i cani devono poter fare per digerire correttamente.

Un’altra differenza notevole è la forma dei denti canini. Gli incisivi (i denti nella parte anteriore della bocca) sono affilati e appuntiti, mentre i canini (quelli nella parte posteriore) sono lunghi e ricurvi. Questa forma è ideale per strappare la carne, ma non per masticare le piante.

Nella bocca dei gatti, invece, mancano del tutto i molari. Anche gli incisivi sono più corti di quelli del cane e i canini sono molto più affilati. Questa struttura della bocca è perfettamente progettata per una dieta carnivora.

Requisiti nutrizionali

I carnivori obbligati necessitano di maggiori quantità di alcuni aminoacidi, di acido arachidonico e di vitamina A, che si trovano tutti nella carne. I cani, invece, sono in grado di produrre sia la vitamina A che l’acido arachidonico dal beta-carotene delle piante.

Per quanto riguarda gli aminoacidi, i cani hanno bisogno di quantità maggiori solo di due dei dieci aminoacidi essenziali presenti nella carne: la taurina e la L-carnitina. La taurina si trova in alte concentrazioni nei tessuti muscolari e negli organi degli animali, ma può anche essere sintetizzata dai batteri dell’intestino.

La L-carnitina, invece, si trova solo nei tessuti animali. Questo aminoacido aiuta a trasportare gli acidi grassi nei mitocondri, dove possono essere utilizzati per produrre energia. I cani possono sintetizzare la L-carnitina dagli aminoacidi lisina e metionina, entrambi presenti nelle proteine vegetali.

Pertanto, i cani sono tecnicamente onnivori, ma il loro organismo è progettato per digerire e utilizzare alimenti di origine animale e vegetale. Quindi, anche se possono sopravvivere con una dieta puramente carnivora, non è l’ideale per la loro salute generale. Una dieta che includa sia carne che piante è il modo migliore per garantire al cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Cosa mangiano i cani?

In natura, i cani consumano un’ampia gamma di alimenti, tra cui carne cruda, ossa e organi. Inoltre, consumano qualsiasi verdura disponibile nello stomaco delle loro prede. Per i cani domestici, per mantenere l’equilibrio è possibile fornire una dieta ben bilanciata con molti componenti o utilizzare un pasto commerciale completo per cani.

Una dieta tipica per un cane potrebbe includere:

  • Carne cruda
  • Ossa
  • Carni organizzate
  • Verdure
  • Frutta
  • Cereali

Il pilastro della dieta della maggior parte dei cani è la carne. Questa può essere somministrata sia cotta che cruda. Tuttavia, è consigliabile rivolgersi a un veterinario prima di somministrare a un cane una dieta a base di carne cruda, poiché vi è il rischio che nella carne siano presenti batteri come la salmonella o l’E. coli.

L’alimentazione del cane deve essere adatta alla sua età, alla sua taglia, alla sua salute e al suo livello di attività: i cani più anziani, più giovani e più attivi avranno bisogno di più nutrienti rispetto a quelli che vivono sul divano! Inoltre, è meglio evitare di dare al cane carne e ossa crude perché possono trasmettere batteri e causare danni ai denti.

Inoltre, è possibile offrire pesce (senza lische), verdure cotte come carote e zucca, piccole quantità di riso o pasta e verdure cotte, poiché i cani domestici si sono evoluti per assimilare sia amido che grassi. È lecito dare frutta come anguria, melone, mango e mirtilli come bocconcino occasionale.

Evitare di dare da mangiare al cane:

  • Cioccolato
  • Caffè
  • Avocado
  • Uva
  • Uva passa
  • Cipolle
  • Aglio
  • Mac

Inoltre, è possibile provare la dieta BARF, o dieta del cibo crudo biologicamente appropriato, che si basa sulla premessa che i cani dovrebbero mangiare ciò che mangerebbero in natura, ovvero carne cruda, ossa e organi. Anche in questo caso, è meglio parlare con un veterinario prima di iniziare a seguire questa dieta, poiché ci sono alcuni rischi associati alla somministrazione di carne cruda.

Inoltre, le aziende produttrici di alimenti per cani hanno iniziato a capire che molti proprietari di cani sono alla ricerca di diete più naturali e olistiche per i loro animali. Di conseguenza, sono ora disponibili diversi prodotti commerciali di alimenti completi per cani che contengono sia carne che verdure.

La maggior parte degli alimenti completi per cani contiene circa il 25% di carne e il 75% di verdure, frutta e cereali. Questi prodotti sono solitamente disponibili sotto forma di crocchette o cibo in scatola.

Dibattito sui cani ominvori o carnivori

Gli esperti discutono se i cani siano meglio classificati come onnivori o carnivori.

Da un lato, i cani hanno diverse caratteristiche fisiche che suggeriscono che sono adattati a una dieta che comprende sia carne che piante. Ad esempio, i loro denti sono relativamente smussati, il che è ottimo per macinare la materia vegetale, e il loro intestino è relativamente lungo, il che è necessario per una corretta digestione degli alimenti di origine vegetale.

D’altra parte, i cani hanno anche diverse caratteristiche fisiche che suggeriscono che sono più adatti a una dieta che consiste principalmente di carne. Ad esempio, il loro stomaco è molto acido, il che li aiuta a scomporre e digerire meglio la carne. Inoltre, non sono in grado di produrre alcuni enzimi necessari per la digestione degli alimenti di origine vegetale.

Quindi, qual è il verdetto? I cani sono onnivori o carnivori?

La risposta può dipendere dall’esperto a cui si chiede. Tuttavia, la maggior parte degli esperti sembra concordare sul fatto che, sebbene i cani siano in grado di digerire ed estrarre i nutrienti sia dalla carne che dalle piante, sono più adatti a una dieta composta principalmente da carne. Per questo motivo, la maggior parte degli esperti consiglia di somministrare ai cani una dieta che comprenda un po’ di carne, ma anche molta verdura e frutta.

Domande correlate

Qual è la differenza tra onnivori e carnivori?

Gli onnivori sono animali che mangiano sia piante che animali, mentre i carnivori sono animali che mangiano solo altri animali. I cani sono considerati onnivori, in quanto possono digerire ed estrarre i nutrienti sia dalla carne che dalle piante. I gatti, invece, sono considerati carnivori, in quanto richiedono una dieta composta principalmente da carne.

Qual è il cibo migliore per i cani?

L’alimentazione migliore per i cani dipende dall’età, dal livello di attività e dallo stato di salute. I cuccioli e i cani attivi hanno bisogno di più calorie rispetto ai cani adulti o sedentari. Tutti i cani hanno bisogno di una dieta che includa proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali e acqua.

Posso dare al mio cane gli avanzi della tavola?

Sì, è possibile dare al cane gli avanzi della tavola, ma bisogna evitare di dargli da mangiare carni grasse, ossa o qualsiasi altra cosa che possa essere dannosa per la sua salute. Dovete anche assicurarvi che gli scarti della tavola non costituiscano più del 10% della loro dieta.

Qual è la differenza tra cibo secco e umido per cani?

Il cibo secco per cani, noto anche come crocchette, è costituito da pellet croccanti, in genere composti da una miscela di carne, cereali e verdure. Il cibo umido per cani, invece, consiste in morbidi pezzetti o fiocchi di cibo, tipicamente a base di carne e verdure. Alcuni esperti ritengono che il cibo umido sia più nutriente per i cani, in quanto più vicino alla loro dieta naturale.

I cani devono mangiare solo carne per sopravvivere?

I cani possono vivere senza mangiare carne. Possono sopravvivere solo con sostanze vegetali e sono a loro agio nel consumare miscele di carne e non. Questo perché in natura, quando mancava la selvaggina, anche i lupi e i cani selvatici andavano a caccia di bacche ed erbe.

Il grano è un componente primario frequente negli alimenti commerciali per cani. Alcuni proprietari potrebbero essere preoccupati dal fatto che la dieta dei loro cani includa grano, orzo, riso o altri cereali. I cani possono comunque prosperare con una dieta priva di cereali perché hanno sviluppato la capacità di digerire cereali e verdure.

Leggi il prossimo