Un gatto smarrito può essere un problema difficile e lungo da localizzare. Se lasciate che il vostro amico peloso esca da solo senza supervisione, potreste essere preoccupati per la sua sicurezza e i suoi spostamenti. Ma se esistesse un metodo per tenere sotto controllo il vostro compagno di avventure all’aperto anche quando è fuori?
Certo che c’è! Un GPS per gatti può essere una salvezza per i genitori di animali domestici che vogliono tenere al sicuro i loro familiari felini. Questi dispositivi funzionano tracciando la posizione del gatto in tempo reale, in modo da sapere sempre dove si trova e se è al sicuro.
Che cos’è un dispositivo di localizzazione GPS per gatti?
Un dispositivo di localizzazione GPS per gatti è un collare piccolo e leggero che si collega al collare esistente del gatto. Il dispositivo utilizza la tecnologia GPS per tracciare la posizione del gatto e trasmettere le informazioni all’utente tramite un’applicazione sullo smartphone.
La maggior parte dei dispositivi di localizzazione GPS per gatti è dotata di alcune altre funzioni che possono essere utili per mantenere il gatto al sicuro. Ad esempio, alcuni dispositivi inviano un avviso se il gatto si allontana da una “zona sicura” designata e creata dall’utente. Altri monitorano il livello di attività del gatto e inviano aggiornamenti sulla sua attività quotidiana.
Il nostro elenco dei 3 migliori localizzatori GPS per gatti
- Tractice Cat GPS – Compatto e leggero, georeferenziazione, tracciamento delle attività
- Girafus Cat Locator – Tecnologia RF, batteria a lunga durata, adatto per gatti di piccola taglia
- Kippy Evo Cat Tracker – Tecnologia GPS + Bluetooth + LBS, adatto per gatti fino a 4 kg, conteggio delle calorie

8 collari GPS TOP per i vostri gatti
Al giorno d’oggi i proprietari di gatti hanno un’ampia scelta quando si tratta di collari GPS per i loro amici felini. Sebbene ci siano molte caratteristiche e design diversi tra cui scegliere, abbiamo raccolto gli 8 migliori collari GPS per i vostri gatti.
1. Tractive GPS CAT 4 (2022), Collare GPS per Gatti

Se siete preoccupati che il vostro animale domestico si smarrisca, Tractive GPS ha la soluzione perfetta per voi. È un dispositivo piccolo, leggero e robusto che si attacca al collare del gatto e invia aggiornamenti sulla posizione ogni 2-3 secondi.
Inoltre, utilizza la tecnologia cellulare LTE per seguire gli spostamenti del gatto tramite il GPS. È anche possibile impostare aree sicure e definire le zone che il gatto deve evitare. In questo modo, sia che stia esplorando il quartiere sia che stia facendo un pisolino dall’altra parte della casa, sarete in grado di tenerlo sempre sotto controllo.
L’app Tractive è facile da usare, leggibile e pratica. Una luce LED attivata a distanza è una delle caratteristiche più interessanti del gadget. Si accende quando si tocca un pulsante nell’app. Questa funzione è utile quando si cerca il gatto al buio.
Un altro aspetto positivo è che l’intero design è impermeabile, quindi può facilmente resistere alle condizioni atmosferiche esterne, che si tratti di pioggia, nevischio o neve. Non ci sono grinze o crepe che possano far penetrare l’acqua nelle sezioni interne del design.
L’unico inconveniente è che questo modello non include una batteria di ricambio come il modello precedente, pur disponendo di funzioni utili come il dispositivo di risparmio energetico Wi-Fi (che consuma meno energia in Wi-Fi). Tuttavia, rispetto alla durata di 2 o 3 giorni della modalità precedente, il nuovo modello ha un’autonomia fino a 7 giorni.
Pro
- Funziona a qualsiasi distanza e non ha restrizioni geografiche.
- Utilizza pareti virtuali e notifica l’utente attraverso il telefono
- Durata della batteria di 7 giorni e modalità di risparmio energetico Wi-Fi
- Impermeabile
- Monitoraggio della salute e dell’attività
- Recinto virtuale
- Uno dei dispositivi di localizzazione GPS meno costosi
- Suono e luce LED per individuare l’animale al buio
- Componenti aggiuntivi multipli
- Include due collari di fissaggio in silicone
- Garanzia di rimborso di 30 giorni
Contro
- Nessuna batteria di ricambio o sostituibile
- È necessario acquistare un piano di abbonamento
2. Kippy Evo – Collare GPS per Cani e Gatti
Con Kippy Evo, è sempre possibile cercare la posizione del vostro animale domestico su una mappa. Rintraccia il vostro amico peloso, sia che si precipiti all’esterno sia che si aggiri curioso per casa, grazie a una multitecnologia all’avanguardia.
Grazie ai sistemi integrati GPS, GLONASS, LBS, WiFi e Bluetooth, è possibile vedere esattamente dove si trova l’animale in tempo reale. Questo localizzatore funziona ovunque ci sia copertura di rete grazie al GPS. Tuttavia, se il segnale GPS è debole o viene perso, viene attivato il sistema LBS che interagisce direttamente con le torri di telefonia mobile nelle vicinanze per individuare la posizione dell’animale. La portata tipica è compresa tra 300 metri e due chilometri. Naturalmente, la portata sarà più bassa se ci sono più torri cellulari nelle vicinanze.
Inoltre, è possibile impostare un recinto virtuale e un’area sicura, in modo da essere avvisati se il gatto si allontana troppo. Inoltre, questo collare tiene traccia anche dei passi, dei minuti di camminata/corsa, delle ore di gioco, del sonno e delle calorie consumate, il tutto confrontato con i parametri ufficiali dell’Università Veterinaria.
Un altro aspetto positivo è la batteria a lunga durata, che consente di non temere che l’animale si scarichi mentre è in esplorazione. Inoltre, è dotato di una torcia LED integrata che garantisce la visibilità del gatto anche nelle notti più buie. Basta attivare la scheda SIM inclusa nel prezzo d’acquisto e il gioco è fatto!
Pro
- Batteria resistente – dura fino a 7 giorni
- Adatto per gatti di peso superiore a 4 kg
- Sistema di recinzione virtuale
- Torcia LED integrata
- Tracciamento GPS, LBS e Bluetooth
- Monitoraggio dell’attività
- Conteggio delle calorie
Contro
- È necessario un piano di abbonamento
- La funzione impermeabile non è all’altezza
- È necessario giocare con l’app per farsi un’idea generale del suo utilizzo
3. Collare GPS per Gatti – Weenect
With the Weenect GPS tracker, you can follow your cat’s whereabouts in real-time and at any distance. You can always find your cat, no matter where he goes. It is the perfect solution to help keep tabs on your furry friend.
Furthermore, the Weenect offers a range of monitoring options, in addition, to a live to track, including territory analysis, location history, and time spent resting or playing. Simply use the smartphone app to display your cat’s GPS location in one of several modes, including maps (traditional or satellite view), compass, or radar, in case you ever need to locate it.
What we appreciate about this tracker is the training function, which enables you to teach your cat to come back inside when called. Your cat will learn to correlate the two events and run when you vibrate or ring the tracker at mealtime using it.
In addition, the construction quality is very high and comparable to that of a Tractive GPS tracker. It is a brick-hard even without the accompanying silicone shell. Also, it has a bit of the premium feel that most high-quality products have. And lastly, if your pet ever decides to swim, the IP67 classification is a blessing.
Nota: Weenect è disponibile solo in inglese e francese. Le traduzioni in italiano potrebbero essere difficili da capire, ma l'azienda ci sta già lavorando.
Pro
- Robusto, leggero e impermeabile
- Conveniente – Buon rapporto qualità-prezzo
- L’app funziona sia su iPhone che su Android
- Funzione di allenamento con anello e vibrazione
- Tracciamento della posizione in tempo reale
- Include coperture in silicone
Contro
- Necessità di un piano di abbonamento e di una rete 2G
- Non disponibile in Svizzera
- La durata della batteria non è molto lunga e potrebbe essere migliorata
4. CAT TAILER Il piccolo e leggero Bluetooth impermeabile Cat Tracker
Il Tailer è una buona scelta per i gatti che non tollerano di essere legati al collo con qualcosa di più grande, perché assomiglia a un tappo di bottiglia profondo e pesa all’incirca come un tappo di bottiglia. Ha un raggio di rilevamento molto ridotto, quindi non sarà molto utile se il gatto scappa dalla porta.
Non è un GPS. Aiuta a localizzare l’animale domestico nel cortile o nel quartiere utilizzando la tecnologia Bluetooth Low Energy. Il dispositivo è impermeabile, discreto e abbastanza robusto da resistere al comportamento chiassoso del vostro animale domestico. Inoltre, è dotato di una batteria sostituibile dall’utente con una durata di sei mesi.
Circa una volta al secondo, Cat Tailer trasmette il suo segnale di homing. Questo segnale viene captato dall’applicazione per smartphone associata, che localizza il gatto se si trova nelle vicinanze. La distanza dal vostro animale viene visualizzata sullo smartphone. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere qualche secondo prima che il programma mostri la distanza dal vostro animale domestico, poiché il segnale viene ricevuto solo una volta al secondo al massimo.
Il Cat Tailer funziona meglio in casa e con i gatti che sono inclini a comportamenti prevedibili all'esterno. Il raggio d'azione Bluetooth di 3,5 metri può aiutarvi a focalizzare la ricerca se riuscite a raggiungerlo nei luoghi di ritrovo preferiti dal vostro gatto.
Pro
- Ideale per gatti piccoli e gattini, questo tracker per gatti è molto compatto e leggero.
- Interfaccia utente dell’app molto intuitiva
- Impermeabile
- Può aiutarvi a localizzare il vostro gatto in casa o all’esterno
Contro
- Assenza di GPS – raggio di rilevamento più ridotto rispetto alle controparti
- Avrebbe funzionato meglio con un segnale acustico
5. Tile Mate (2022) Bluetooth Trova oggetti
Tile Mate è un tracker Bluetooth multiuso che può aiutare a trovare gli oggetti smarriti. Sebbene non sia stato originariamente concepito per rintracciare il vostro animale domestico, Tile, una volta fissato al collare del vostro gatto, può collegarsi a qualsiasi app Tile nel raggio di 150 piedi e aiutarvi a trovare il vostro animale.
Si tratta di quasi la metà del raggio d’azione del Cat Tailer, il tracker con le maggiori limitazioni. Per trovare il vostro gatto e aumentare la vostra fiducia, un’area di tracciamento di 150 piedi è solo marginalmente superiore all’uso degli occhi.
Questo dispositivo può teoricamente estendere il suo raggio d’azione collegandosi alle app Tile di altri utenti, consentendo di localizzarlo quando entra nel raggio d’azione di qualsiasi ricevitore Tile del pianeta. Avere l’appoggio della più fantastica comunità di persone smarrite del mondo è confortante, ma non è poi così utile se non si sa dove sia andato il gatto dopo essersi registrato nel sistema Tile.
Inoltre, abbonandosi a Tile Premium è possibile ottenere una cronologia della posizione di 30 giorni e avvisi intelligenti quando il gatto esce dal raggio d’azione, oltre ad altre utili funzioni.
Pro
- Crea una connessione con la rete di utenti Tile
- Una delle alternative di tracciamento più convenienti disponibili
- Funziona con Android, iPhone, google Alexa e Siri
- La batteria dura fino a 3 anni
- Affidabile e preciso per la localizzazione in ambienti chiusi
- Funziona sia all’interno che all’esterno
Contro
- Portata limitata
- L’app Tile consuma la batteria del telefono
- Richiede un piano di abbonamento
6. Girafus Cat Locator senza abbonamento – Raggio 500m
Uno dei localizzatori a radiofrequenza a più lungo raggio del mercato, il localizzatore RF Girafus consente di captare segnali fino a 1.600 metri di distanza. Ha molte caratteristiche tecnologiche che ne aumentano l’attrattiva per i proprietari di gatti. Questi parametri si sono rivelati davvero utili per localizzare il vostro animale domestico.
La custodia in silicone del tracker si adatta perfettamente al collo e scivola su un collare di piccole dimensioni; è dotata di cinghie in velcro per il fissaggio a collari più grandi. Il Girafus è il tracker più adatto per i gatti piccoli.
Il funzionamento del tracker è piuttosto semplice. Il tracker deve prima essere calibrato facendo più rotazioni di 360 gradi. Non appena il tracker inizia a ricevere un segnale, inizia a indicare la distanza tra il ricevitore e il tracker emettendo un tono acuto e cambiando il colore dei suoi LED. Inoltre, a differenza di altri tracker, la frequenza Bluetooth di questo non viene influenzata da alberi o traffico intenso.
L’aspetto positivo è che la batteria di questo tracker è eccezionalmente lunga e dura fino a 30 giorni con una singola carica. Naturalmente, il modo in cui lo si utilizza può influire sulla durata della batteria. Quando il tracker deve essere ricaricato, viene inviata una notifica al telefono e il processo richiede solo due ore.
Inoltre, questo tracker utilizza la tecnologia RF. Di conseguenza, è in grado di localizzare rapidamente il gatto senza dover sottoscrivere un abbonamento.
Pro
- Utilizza la tecnologia RF (più facile da trovare ed evitare gli abbonamenti).
- Funziona sia in ambienti interni che esterni
- Raggio di rilevamento lungo fino a 500 m
- Rileva fino a quattro gatti
- Lunga durata della batteria
- Utile nei casi in cui il GPS non funziona
- Impermeabile
- Adatto per la localizzazione sia in ambienti interni che esterni
Contro
- A volte i tag si resettano in modo casuale (forse a causa dell’attività del gatto), nel qual caso è necessario sincronizzarli nuovamente.
- Di solito funziona a distanza ravvicinata
7. Loc8tor Tabcat Cat Tracker V2
Tabcat Tracker è il localizzatore direzionale più preciso nel suo genere. È efficace e affidabile, in modo da poter trovare facilmente il gatto anche nei luoghi più difficili da individuare, come ad esempio un gatto intrappolato in un capanno, in un garage o bloccato su un albero. Il computer portatile in dotazione guida l’utente su come camminare utilizzando indicazioni audio e visive per aiutarlo a trovare il gatto – è così facile!
Il ricevitore direzionale capta il segnale della targhetta del gatto sul collare. Man mano che si avvicinano, le luci sul telefono passano dal rosso all’ambra e poi al verde, con segnali acustici che indicano la loro posizione. Sebbene si tratti di un localizzatore senza GPS, è un fantastico oggetto da avere. Questo perché utilizza la tecnologia RF. Secondo il produttore, è in grado di localizzare il gatto in modo molto preciso, con un’approssimazione di un centimetro rispetto alla sua posizione.
Inoltre, l’utilizzo della radiofrequenza al posto del GPS non comporta costi ricorrenti, il che rappresenta un ulteriore vantaggio. È sufficiente pagare una sola volta per poterlo utilizzare. Inoltre, questo dispositivo può essere attaccato ai vostri oggetti di valore e può essere rapidamente collegato e tracciato allo stesso modo del vostro gatto.
Pro
- Facile da usare e da localizzare
- Può essere attaccato anche agli oggetti di valore
- Posizione precisa (rispetto al GPS)
- Altoparlante e luce integrati
- Nessun costo ricorrente.
- Leggero e piccolo
Contro
- Coperchio della batteria molto fragile
- Nessuna recinzione o avviso virtuale
8. Cube Pro Key Finder Smart Tracker Bluetooth Tracker per cani, bambini, gatti
Cube Pro Cat Finder and Smart Tracker è un localizzatore Bluetooth per chiavi, bambini, gatti, bagagli, portafogli e telefoni, oltre che per il monitoraggio dei gatti. È un tracker con cui è possibile localizzare rapidamente qualsiasi cosa semplicemente attaccandolo. Inoltre, vanta un aspetto elegante e all’avanguardia e funzioni semplici ma utili.
È possibile utilizzare l’app Cube per visualizzare l’ultima posizione nota del gatto su una mappa, se non si riesce a trovarlo nelle vicinanze. Inoltre, Cube contiene un allarme di separazione per avvisare l’utente se ha lasciato qualcosa e utilizza il Bluetooth per notificare se il gatto è vicino o lontano.
L’aspetto positivo è che la suoneria di Cube Pro è abbastanza forte da essere udita, il che è una notizia fantastica. Anche se il vostro gatto fosse in giardino, potreste facilmente localizzarlo ascoltando la musica di Cube. Inoltre, ha un raggio d’azione fino a 200 piedi, un volume 2x e un volume di 101 dB.
Inoltre, la durata della batteria di Cube Pro è eccellente e dura almeno un anno. A differenza di altri dispositivi di localizzazione di natura simile, è sufficiente sostituire la batteria una volta all’anno. Nella confezione è inclusa anche una seconda batteria.
Pro
- Resistente agli spruzzi e all’acqua
- Facile da usare grazie al design intuitivo.
- Emette un forte segnale acustico che facilita la localizzazione degli oggetti mancanti quando sono vicini.
Contro
- Non offre un’ampia copertura del raggio d’azione
Domande correlate
Sì, è possibile applicare un localizzatore GPS al proprio gatto! Lo consigliamo a tutti i genitori di animali domestici che vogliono tenere al sicuro i loro familiari felini. Inoltre, i collari GPS per gatti stanno diventando sempre più popolari, quindi ci sono molti modelli diversi tra cui scegliere.
Il miglior localizzatore GPS per gatti è quello che si adatta alle esigenze individuali e allo stile di vita del vostro gatto. Ad esempio, se il vostro gatto si allontana da casa, potreste prendere in considerazione un localizzatore con una batteria di lunga durata. Oppure, se il vostro gatto è particolarmente attivo, potreste scegliere un tracker con funzioni di monitoraggio dell’attività. Tra i migliori localizzatori GPS per gatti ci sono il Tile Pro (migliore per la lunga durata della batteria) e il Tabcat (migliore per l’affidabilità).
La maggior parte dei gatti si aggira in un raggio di circa 300 metri dalla propria casa, anche se alcuni possono allontanarsi fino a un chilometro dalla propria base.
No, non tutti i localizzatori GPS per gatti prevedono un abbonamento mensile. Alcuni modelli richiedono un abbonamento per utilizzare le funzioni di localizzazione, mentre altri modelli non lo richiedono.
Il costo di un localizzatore GPS per gatti varia a seconda delle caratteristiche e della qualità del dispositivo. I modelli di base possono costare anche solo 30 dollari, mentre quelli più ricchi di funzioni possono arrivare a 200 dollari.
Sì, i localizzatori GPS sono abbastanza precisi per localizzare il gatto scomparso. Molti genitori di animali domestici hanno utilizzato i dispositivi di localizzazione GPS per individuare con successo i loro gatti smarriti.
Leggi il Prossimo
- migliori scelte di lettiere autopulenti per gatti
- Come Impedire ai Gatti di Salire Sugli Alberi?
- Elenco dei migliori distributori automatici di cibo per gatti
- Come pulire la lettiera del gatto?
- Motivi Per Cui i Gatti Litigano Tra Loro
- 10 Migliori alberi tiragraffi per gatti
- Dopo Quanto Tempo Un Gatto Torna a Casa?
- GPS per cani