Gatto tigrato | Tutto su carattere e caratteristiche

I gatto tigrato, noti anche come gatti soriani, sono felini molto amati. Sono caratterizzati da un caratteristico mantello a strisce. Il mantello può essere arancione o grigio e le strisce possono essere marroni, nere o grigie.

Il gatto tigrato è un felino molto muscoloso e tarchiato. Ha il petto, le spalle e i garretti larghi. In media, i gatti tigrati pesano tra i 4 e i 7 kg, ma alcuni di loro possono essere molto più pesanti. Inoltre, questi gatti sono stati originariamente allevati per assomigliare alle tigri, da cui il nome.

Se si consultano i rifugi, gli annunci su Internet e i social media, si ha un’alta probabilità di trovare un gatto tigrato. Inoltre, i gatti tigrati possono avere il pelo corto, medio o lungo. Scopriamo tutti gli intriganti dettagli su questo adorabile modello selvatico.

Riassunto delle caratteristiche del gatto tigrato

  • Altezza: 30-45 cm
  • Peso: 6-15 kg
  • Durata della vita: 12 – 15 anni
  • Temperamento: Affettuoso, attivo, docile, giocoso, intelligente
  • Colore: nero, grigio, bianco, arancione
  • Manto: Corto-medio
  • Capannone: Medio
  • Ipoallergenico: No
Gatto tigrato - Curiosità

Gatto tigrato – Curiosità

  • A causa della sua giovane età, la razza del gatto Tigrato è ancora poco diffusa. Meno di 500 gatti tigrati e solo 19 allevatori sono registrati presso la TICA (l’associazione internazionale dei gatti) al 2020.
  • Questi gatti hanno colori straordinari e una forte personalità. A causa della loro capacità di stampare su alcune aree del corpo, i gatti tigrati sono anche chiamati “soriani”.
  • Le marcature tigrate sono eccellenti per passare inosservati in natura. Naturalmente, il vostro gatto di casa non userà spesso questa mimetizzazione naturale, ma potrebbe credere di farlo.
  • Questi gatti vi stupiranno con la loro agilità e velocità se li lascerete cacciare da soli. Inoltre, soprattutto dopo un intervento di sterilizzazione o castrazione, le femmine di gatto tigrato sono in genere cacciatrici migliori dei maschi.

Gatto tigrato Storia

Per imitare le strisce di una tigre del Bengala, l’allevatrice americana Judy Sugden ha creato il gatto tigrato negli anni ’80. Secondo il Consiglio direttivo della Cat Fancy, Sugden notò che uno dei suoi gatti presentava un disegno a macchie sulla tempia, un’area tipicamente priva di marcature quando si allevano gatti mackerel tabby per un periodo di molti anni.

Di conseguenza, Sugden ha accoppiato il suo gatto con un gatto di strada che aveva acquistato dall’India per vedere se poteva duplicare più accuratamente le strisce di una tigre. Inoltre, combinò i modelli a strisce che le piacevano (una razza sviluppata da sua madre, Jean Mill) con razze miste e vari peli corti con pedigree.

L’International Cat Association ha accettato il Tiger per la registrazione e nel 2007 ha ottenuto il pieno riconoscimento.

La sua ideatrice, Judy Sugden, ha affermato che la necessità di comunicare alle persone la necessità di curare e preservare le tigri nel loro habitat naturale l’ha spinta a creare questa specie unica, che ha un fisico muscoloso e allungato con strisce che ricordano quelle di una tigre.

Aspetto e caratteristiche

I gatti tigrati sono gatti a strisce che sono stati allevati dai bengala (gatti domestici, non tigri selvatiche) e da altri gatti a strisce. Assomigliano ai gatti mackerel tabby, ma sono un po’ più eleganti. La testa del gatto tigrato è relativamente piccola rispetto al corpo. Ha orecchie grandi e a ciuffo, molto distanziate tra loro.

Il suo cranio è ricoperto di segni che incorniciano il viso in un disegno circolare. Gli occhi del gatto tigrato sono a mandorla e distanziati tra loro. Di solito sono verdi, ma alcuni possono avere occhi blu o nocciola. Il pelo è corto e folto, ma molto morbido al tatto.

Inoltre, hanno il sottocoda bianco, la punta della coda e le zampe nere, nonché ampie strisce orizzontali sulle zampe. Le marcature di ogni gatto tigrato sono caratteristiche di quel gatto specifico, proprio come la giungla da cui traggono ispirazione. Dietro le strisce si intravede un bel colore arancione-dorato.

Temperamento e personalità

Temperamento e personalità

I gatti tigrati sono creature molto indipendenti e volitive. Sono anche piuttosto intelligenti e spesso imparano rapidamente i trucchi. Tuttavia, possono anche essere testardi e non sempre obbediscono ai comandi.

Inoltre, questi gatti sono molto attivi e amano giocare. Sono anche molto curiosi e possono ficcarsi in cose che non dovrebbero. I gatti tigrati sono spesso buoni arrampicatori e possono cercare di scalare i mobili o saltare su scaffali alti.

Il quoziente intellettivo dei gatti tigrati varia a seconda delle caratteristiche della loro personalità. È difficile valutare l’intelligenza di un gatto solo in base al disegno del suo mantello. Tuttavia, molte persone affermano che i gatti soriani hanno una personalità adorabile e curiosa. Amano rincorrere i loro nuovi giocattoli in giro per la casa e hanno un forte senso di indipendenza.

Inoltre, i gatti tigrati sono eccellenti cacciatori per natura. Quindi, se siete degli stupidi umani che non sanno cacciare da soli, non sorprendetevi se al vostro risveglio troverete un topo a sorpresa che è stato appena raccolto per voi.

Il  termine “gatto tigrato” può riferirsi a qualsiasi gatto con pelliccia a strisce di vari colori, non solo a una specifica razza di felini. Ad esempio, alcuni possono essere estroversi e vivaci, mentre altri sono introversi e timidi. Molti animali domestici tendono ad adottare personalità che assomigliano ai loro proprietari.

NOTA: i gatti tigrati sono ottimi animali da terapia perché si accoccolano con affetto ai pazienti.

I gatto tigrato sono buoni animali domestici?

I gatti tigrati sono buoni animali domestici?

Grazie alla loro straordinaria somiglianza con le tigri e alla loro natura docile e affettuosa, la razza dei gatti tigrati americani sta guadagnando sempre più consensi nelle case delle famiglie europee.

Questi gatti di razza esotica sono intelligenti, acuti osservatori e dolci, e vanno d’accordo con gli altri animali e soprattutto con i bambini, il che li rende meravigliosi compagni di casa.

Inoltre, il loro pelo corto e folto è facile da pulire e non sono noti per essere dei mangioni schizzinosi. In altre parole, sono ottimi animali domestici.

Questi gatti amano stare in mezzo alla gente e adorano le attenzioni. Sono anche noti per i loro adorabili cinguettii, come i loro cugini bengala. Detto questo, non sono i migliori gatti da salotto e preferiscono giocare o esplorare piuttosto che stare fermi.

Quindi, se siete alla ricerca di un gatto da salotto coccoloso, un gatto tigrato probabilmente non è l’animale domestico giusto per voi. Ma se cercate un compagno affettuoso, giocoso e curioso, un gatto tigrato potrebbe essere l’animale perfetto!

Possedere un gatto tigrato – Cose da sapere

I gatti sono piuttosto facili da mantenere come animali domestici e possono adattarsi facilmente a una varietà di circostanze e ambienti di vita. Ma prima di adottare un nuovo gatto, assicuratevi di conoscere i requisiti di base per la sua manutenzione e tutto ciò che comporta essere un proprietario responsabile.

Problemi di salute

Sebbene alcune varietà di gatti siano più predisposte di altre a determinati problemi di salute, i gatti tigrati sono generalmente creature abbastanza sane. È un po’ difficile dire a cosa potrebbe essere soggetto il vostro gatto tigrato, perché si tratta di una variazione del modello.

Il gatto tigrato è generalmente in buona salute, ma potrebbe avere una predisposizione genetica ai disturbi felini. Diversi esemplari hanno mostrato sintomi clinici specifici di cardiomiopatia ipertrofica che potrebbero essere unici per la loro razza.

Inoltre, i gatti tigrati non sono un’eccezione alla regola quando si tratta di avere acari nelle orecchie, quindi si consiglia di pulirle regolarmente. Questa operazione può anche aiutare a prevenire le infezioni alle orecchie.

per prevenire la marcatura e le gravidanze indesiderate, mantenete sempre aggiornate le vaccinazioni del vostro gatto e organizzate l’intervento di sterilizzazione o castrazione il prima possibile.

Lo sapete? I gatti sono abbastanza abili nel nascondere il dolore e all'età di 10 anni circa il 70% dei gatti ha l'artrite in qualche parte del corpo.

Requisiti alimentari e nutrizionali

I gatti tigrati, come tutti i felini, hanno bisogno di una dieta di alta qualità, ricca di proteine e di sostanze nutritive per sostenere la salute di muscoli, organi e pelle. Alcuni gatti preferiscono un’opzione più saporita, anche se le crocchette secche sono create in modo appropriato per soddisfare tutti i requisiti nutrizionali.

COLLEGATO: Il miglior cibo per gatti (secco e umido)

Il cibo umido può essere usato come condimento per stimolare l’appetito. Molti genitori di gatti si stanno interessando anche al cibo crudo e alle diete fatte in casa. Con questa strategia onnicomprensiva, avete il controllo completo su ciò che consuma il vostro gatto, assicurandovi solo il meglio per il vostro animale.

NOTA: se decidete di seguire una dieta casalinga, dovete sempre discutere il menu con il vostro veterinario. Egli vi consiglierà come suddividere i pasti in base all'età, al peso e alla salute generale del vostro gatto tigrato.

Cura e toelettatura

Cura e toelettatura

Il tipo di mantello del gatto ha un grande impatto sulle modalità di toelettatura. Il pelo dei gatti tigrati può essere corto, di media lunghezza o lungo. I gatti a pelo lungo hanno bisogno di un po’ più di assistenza per la toelettatura rispetto ai gatti a pelo corto, che svolgono la maggior parte del lavoro per voi.

È possibile utilizzare una spazzola autopulente per la toelettatura del gatto un paio di volte alla settimana per ridurre le palle di pelo e l’eccessivo spargimento di pelo. Il taglio delle unghie è facoltativo e va effettuato solo se si ha familiarità con la procedura.

NOTA: il taglio delle unghie troppo corto può provocare sanguinamenti. Quindi, se non avete fiducia, affidatevi a uno specialista.

Inoltre, i gatti hanno spesso problemi dentali, per cui si raccomanda di lavare i denti frequentemente per evitare l’accumulo di placca e tartaro.

Esercizio fisico e addestramento alla lettiera

I gatti tigrati sono animali attivi che necessitano di molti sfoghi per i loro alti livelli di energia, come una scatola di giocattoli, un tiragraffi o qualcosa su cui arrampicarsi. Addestrate il vostro gatto a camminare al guinzaglio e portatelo a passeggio per fornirgli maggiori stimoli fisici e mentali.

Il vostro gatto tigrato non dovrebbe avere problemi a fare i suoi bisogni. La maggior parte dei gattini viene addestrata all’uso della toilette prima delle otto settimane di vita e prima di poter andare a casa con voi. Fortunatamente, i gatti hanno un forte istinto a coprire la loro cacca, quindi apprezzano la lettiera.

COLLEGATO: La migliore lettiera autopulente per il gatto

D’altra parte, alcuni gatti richiedono un po’ più di tempo e attenzione. La maggior parte dei gatti tigrati imparerà rapidamente, ma alcuni potrebbero richiedere qualche introduzione in più al luogo designato per la loro toilette. Finché il gatto non si abitua, potrebbe essere necessario limitare occasionalmente i suoi spostamenti.

Domande correlate

I gatti tigrati sono affettuosi?

Sì, i gatti tigrati possono essere affettuosi. Sono considerati socievoli, allegri, intelligenti, impertinenti, molto affettuosi e fantastici compagni per quanto riguarda le caratteristiche della loro personalità.

I gatti tigrati vanno d’accordo con gli altri animali domestici?

Vanno d’accordo con un’ampia varietà di esseri umani e di animali e sono piuttosto intelligenti e affabili. Tuttavia, hanno la tendenza a prediligere alcune persone. Capiscono che certe persone e certi animali sono più amichevoli di altri solo grazie alla loro intelligenza. Sono generalmente giocherelloni, ma a volte anche imbronciati.

I gatti tigrati sono intelligenti?

Queste straordinarie creature sono incredibilmente gentili e sagge. Amano essere tenuti in braccio e ricevere molte attenzioni. I gatti tigrati sono spesso molto intelligenti e riescono a ottenere ciò che vogliono, ma possono diventare piuttosto irritabili se non ottengono ciò che vogliono.

Il gatto tigrato è una razza di tigre?

No, il gatto tigrato non è una razza di tigre. Si tratta di una razza di gatto domestico che è stata sviluppata per assomigliare a una tigre. Pur avendo una certa somiglianza con le tigri, soprattutto nell’aspetto, non sono lo stesso animale.

Quanto costa un gatto tigrato puro?

Un gatto tigrato puro può costare da 1.000 a oltre 1.500 dollari. Il prezzo dipende dall’allevatore, dal luogo in cui si vive e dall’età, dal colore e dal modello del gattino.

Leggi il prossimo