Il gatto Maine Coon, noto anche come gatto del New England o gatto delle navi, è un felino nativo del New England che è stato a lungo riconosciuto per aver fatto il mulo nelle fattorie e, molto probabilmente, per i gatti delle navi che risalgono all’inizio del XIX secolo. Questi gatti sono originari del Maine.
I Maine Coon sono tra i gatti domestici più grandi del mondo: alcuni raggiungono una lunghezza di quasi un metro e mezzo. Non sono solo di grandi dimensioni, ma hanno anche una grande personalità. Sono giganti gentili che amano le persone e vanno d’accordo con gli altri animali della famiglia, compresi i cani.
Questi gatti sono ottimi compagni e sono persino noti per aiutare a tenere al caldo le loro famiglie umane durante la notte, dormendo sulle loro ginocchia o accoccolandosi contro di loro. Se cercate un gatto che sia un vero membro della vostra famiglia, il Maine Coon è la scelta perfetta.
Durata di vita | 9-15 anni |
Colore degli occhi | Cooper, Verde, Occhi spaiati, Oro |
Temperamento | Caloroso, amichevole, intelligente |
Manto | Lungo |
Peso | 4,8 – 8,2 kg |
Esigenze di toelettatura | Moderate |
Ipoallergenico | No |

Il Maine Coon – Curiosità
- I Maine Coon non sono il risultato di un incrocio tra un gatto e un procione, ma sono semplicemente dei grossi gatti che si sono sviluppati naturalmente. Inoltre, l’idea che Maria Antonietta li abbia spediti in America durante il suo tentativo fallito di fuggire dalla Francia non è corretta.
- Il loro pelo spesso e lungo li protegge dai rigidi inverni del New England e sono dotati di una coda folta che funziona quasi come una sciarpa. Inoltre, sebbene le loro origini esatte siano sconosciute, si ritiene che siano un mix di diverse razze di gatti domestici e selvatici.
- Sono noti per essere gentili, affettuosi e ottimi con i bambini e gli altri animali domestici. Sono anche tra i più vocali di tutte le razze di gatti domestici: “parlano” con un cinguettio o un trillo. Tuttavia, non si vergognano di usare la voce per attirare la vostra attenzione.
- Questa razza è un ottimo animale da compagnia e può essere educata a svolgere compiti semplici quando viene istruita. Si divertono a giocare a fetch, il che li rende perfetti per i proprietari di animali molto attivi.
- A questi gatti piace giocare in acqua, forse grazie alla loro pelliccia resistente all’acqua. Poiché sanno nuotare bene, i Maine Coon collaborano meglio nella vasca da bagno rispetto alla media dei gatti.
- Sono portatori del gene della polidattilia, il che significa che possono avere fino a sette dita su ogni zampa. Questa mutazione genetica non è presente in tutti i Maine coon, ma non è nemmeno rara. Inoltre, i fan dei Maine coon ritengono che le dita in più permettano ai gatti di navigare meglio sulle navi, di muoversi sulla neve e di catturare i topi.
Storia delle origini
Il Maine Coon è stato conosciuto come gatto da riporto, da fattoria e da nave fin dai primi anni del 1800 nel Maine. Essendo una razza autoctona, si sa poco delle sue origini. Secondo alcune fonti, secoli prima che Colombo solcasse il blu dell’oceano, i Vichinghi li portarono in Nord America.
Una teoria è che si tratti di un mix di diverse razze di gatti domestici e selvatici, tra cui il gatto norvegese delle foreste, il siberiano e persino l’angora. Altri sostengono che discendano da gatti a pelo lungo appartenuti a Maria Antonietta e trasferiti in America prima della sfortunata regina, che voleva fuggire da lì.
Questo è improbabile, poiché il Maine Coon non è stato riconosciuto come razza distinta fino agli anni ’60 del XIX secolo. Il primo caso registrato di Maine Coon in America risale al 1861, in occasione di un’esposizione di gatti a Boston, dove un soriano bianco e marrone chiamato Captain Jinks of the Andes vinse il primo premio.
La Cat Fanciers Association (CFA) ha riconosciuto il Maine Coon nel 1955 e da allora è una delle razze di gatti più popolari in America.
Personalità
Il Maine Coon, amabile e bonario, si adatta bene a diverse personalità e stili di vita. Amano passare il tempo con gli altri e sono propensi a stare vicini, pur non essendo bisognosi.
Sebbene amino essere al centro dell’attenzione quando gliela si concede, se si è occupati si accontentano di osservare ciò che si fa. Un minuto prima possono essere miti e rilassati, il minuto dopo giocano a recuperare come un cane.
Sono noti anche per essere eccellenti topi. Una casa con un Maine Coon non sarà sicura per i roditori di qualsiasi tipo. Si manterranno abili inseguendo i giocattoli e catturandoli con le loro enormi zampe, anche se non ci sono topi da inseguire. Oltre a giocare a recuperare, un Maine Coon è in grado di inseguire anche palline, giochi o pezzi di carta appallottolati.
I Maine Coon sono animali domestici affettuosi e vivaci che continuano a godersi la vita fino agli anni d’oro. Sono come grandi costumi da gatto con piccoli gatti all’interno. Inoltre, possono essere molto intelligenti, soprattutto con gli estranei. Probabilmente è per questo che hanno un cervello così grande.
Ma anche le persone più prudenti alla fine si adattano. Durante questo periodo iniziale di transizione, i Maine Coon stanno effettivamente decidendo se fidarsi o meno di questi nuovi umani. Tuttavia, una volta presa la decisione, sviluppano relazioni forti con l’intera famiglia e si trasformano in membri affettuosi e impegnati.

Problemi di salute nei Maine Coon
Sebbene i Maine Coon siano generalmente gatti sani, sono soggetti a determinate condizioni di salute. Ecco alcuni dei problemi di salute più comuni nei Maine Coon:
- Displasia dell’anca: si tratta di una condizione in cui la palla e la cavità dell’articolazione dell’anca non combaciano come dovrebbero. Può causare dolore e zoppia.
- Cardiomiopatia ipertrofica (HCM): è una patologia cardiaca che causa un ingrossamento del muscolo cardiaco. La CMI può causare mancanza di respiro, aritmie e morte improvvisa.
- Atrofia muscolare spinale (SMA): È una malattia neurologica che provoca debolezza e deperimento muscolare. I gattini colpiti di solito muoiono prima dei sei mesi di vita.
- Malattia policistica dei reni: È una condizione in cui si formano cisti nei reni, che alla fine portano all’insufficienza renale.
Fortunatamente, esistono test in grado di individuare questi problemi di salute. Alcune di queste condizioni possono essere individuate attraverso test genetici, mentre altre possono essere rilevate solo attraverso un esame fisico o una diagnostica per immagini specializzata. Potete parlare con il vostro veterinario per sapere quali test raccomandano per il vostro Maine Coon.
Cura del Maine Coon
Come proprietario di un animale domestico, è importante essere consapevoli delle esigenze speciali del vostro Maine Coon. Ecco alcuni consigli per la cura del vostro Maine Coon:
Cura dei denti
Una delle patologie croniche più diffuse negli animali domestici i cui denti non vengono spazzolati con costanza è la malattia dentale. Purtroppo, la maggior parte dei gatti non si prende molta cura dei propri denti e il vostro gatto Maine è probabilmente uno di loro. È quindi probabile che vada incontro a problemi dentali potenzialmente significativi se non gli fornite assistenza e cure aggiuntive.
Articolo correlato: Per saperne di più sul miglior cibo per gatti (secco e umido)
Il modo migliore per ridurre il rischio di malattie dentali è lavare regolarmente i denti del gatto. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana, e più spesso se possibile. Esistono spazzolini e dentifrici specializzati per gatti, ma si può anche usare uno spazzolino per bambini a setole morbide e acqua.
SUGGERIMENTO: per ridurre il rischio di malattie dentali, alimentate il gatto con una dieta che favorisca la salute dei denti. Esistono molti alimenti in commercio che contengono ingredienti che aiutano a ridurre la placca e l'accumulo di tartaro.
Dieta e alimentazione
Come per tutti gli animali, la chiave per una buona salute del Maine Coon è una dieta equilibrata e nutriente. Una dieta troppo ricca di grassi può portare all’obesità, che a sua volta può causare una serie di altri problemi di salute.
Al contrario, una dieta troppo povera di grassi può causare malnutrizione. Il modo migliore per garantire che il vostro animale riceva il giusto equilibrio di sostanze nutritive è alimentarlo con alimenti per gatti preparati in commercio e formulati da un nutrizionista veterinario.
Oltre a una dieta equilibrata, il Maine Coon deve avere accesso ad acqua fresca e pulita in ogni momento. Una fontana d’acqua è un ottimo modo per mantenere il gatto idratato e può anche essere un’aggiunta divertente alla casa.
Articolo correlato: Le migliori fontanelle per gatti del 2022
Esercizio fisico
I Maine Coon sono gatti attivi e hanno bisogno di molto esercizio per mantenersi sani e felici. Un buon modo per far fare esercizio al gatto è investire in tiragraffi e alberi da arrampicata. Questi daranno al gatto la possibilità di allungare i muscoli e di bruciare le energie in eccesso.
Dovreste anche assicurarvi di passare molto tempo a giocare con il vostro gatto. Utilizzate giocattoli che incoraggino il gatto a correre, saltare e saltellare. Questo lo aiuterà a mantenersi fisicamente e mentalmente stimolato.
La toelettatura
I Maine Coon hanno una pelliccia lunga e folta che deve essere spazzolata regolarmente per evitare che si formino grovigli e stuoie. Dovreste spazzolare il pelo del vostro gatto almeno una volta alla settimana, e più spesso se possibile. Esistono spazzole specializzate per gatti, ma è possibile utilizzare anche una spazzola a setole morbide.
Oltre alla spazzolatura, è opportuno fare al Maine Coon un bagno di tanto in tanto. Questo aiuterà a mantenere il pelo pulito e privo di sporcizia e detriti. È consigliabile utilizzare uno shampoo delicato studiato per i gatti ed evitare di far entrare l’acqua nelle orecchie o negli occhi del gatto.
Articolo correlato: Il miglior shampoo per gatti con pelle sensibile.
Dopo il bagno, assicuratevi di asciugare accuratamente il pelo del gatto. È possibile utilizzare un asciugamano o un asciugacapelli a basso calore.
Infezioni e parassiti
Tutti i Maine Coon sono vulnerabili alle malattie batteriche e virali come il calicivirus, la rinotracheite, la panleucopenia e la rabbia, che possono essere prevenute con l’immunizzazione. Poiché queste malattie hanno il potenziale di diffondersi tra i gatti, la vaccinazione “di base” contro di esse è fortemente raccomandata per tutti i felini.
Inoltre, i Maine Coon sono anche sensibili a parassiti come pulci, zecche e acari dell’orecchio. Questi parassiti possono causare una serie di problemi, tra cui irritazione della pelle, anemia e infezioni. Per proteggere il vostro Maine Coon da questi parassiti, dovreste utilizzare un prodotto mensile di prevenzione dei parassiti specifico per gatti.
SUGGERIMENTO: portate con voi un campione di feci fresche in occasione dei controlli sanitari biennali, poiché un esame fecale può rivelare diversi tipi di parassiti.
Spay/Neuter
Una delle cose migliori che possiate fare per il vostro Maine Coon è farlo sterilizzare (se è femmina) o castrare (se è maschio). Questo semplice intervento ha molti benefici, tra cui la riduzione del rischio di alcuni tipi di cancro e l’eliminazione della voglia di vagabondare.
La sterilizzazione e la castrazione contribuiscono anche a ridurre il numero di animali senza casa, in quanto impediscono la nascita di cucciolate indesiderate. Sono disponibili molte cliniche per la sterilizzazione a basso costo, quindi non ci sono scuse per non far sterilizzare il vostro Maine Coon.
Inoltre, questo intervento vi dà anche la possibilità di identificare altri rischi per la salute quando il gatto è addormentato e sotto anestesia. Ad esempio, se il gatto ha bisogno di una radiografia o di un’altra procedura diagnostica, questa può essere eseguita contemporaneamente all’intervento di sterilizzazione.
Possedere un Maine Coon – Pro e contro

Se non siete ancora sicuri se valga la pena o meno possedere un Maine Coon, ecco un elenco di pro e contro.
Pro
- Sono ottimi compagni e non sono mai aggressivi
- Sono intelligenti e giocherelloni e sono relativamente facili da addestrare
- Si comportano bene con i bambini e gli altri animali domestici, soprattutto con i cani
- Hanno una manutenzione relativamente bassa e non perdono molto pelo rispetto a un normale gatto di casa
- Hanno una lunga durata di vita
Contro
- Razza estremamente costosa
- Non sono ipoallergenici
- Può essere troppo attivo per alcune famiglie
Alla fine, la decisione di possedere o meno un Maine Coon spetta a voi. Se pensate di poter offrire una casa amorevole a uno di questi bellissimi gatti, allora procedete con l’adozione! Ma se non siete sicuri di essere pronti per questo impegno, forse è meglio aspettare. I Maine Coon sono animali domestici meravigliosi, ma non sono adatti a tutti.
Domande correlate
Questa razza è ideale se volete un gatto che vi mostri un po’ di affetto quando arrivate a casa, perché sono molto amichevoli e si divertono a giocare. I Maine Coon sono eccellenti per le famiglie numerose, sia umane che feline, perché amano interagire con altre persone e animali.
I Maine Coon non sono solo socievoli, soffici e intelligenti – caratteristiche che accomunano molti gatti – ma sono anche notevolmente amichevoli e intelligenti. Hanno una storia di buona intesa con tutti (compresi i bambini, i cani e gli altri gatti). Inoltre, i Maine Coon hanno un colore degli occhi unico, che è solo un esempio delle loro caratteristiche distintive; altre includono dimensioni enormi e pelo lungo.
I Maine Coon sono una delle razze di gatti più popolari al mondo, ma anche una delle più costose. Sebbene sia possibile trovare Maine Coon a meno di 1.000 dollari, in genere costano tra i 1.000 e i 2.500 dollari. Alcuni Maine Coon sono stati venduti addirittura a 5.000 dollari!
I Maine Coon sono noti per le loro coccole, soprattutto se il proprio animale domestico non è molto coccolone. La maggior parte di loro ama le coccole e sono riconosciuti come creature affettuose. Grazie alla loro pazienza e al loro buon carattere, amano spesso essere presi in braccio, accarezzati e baciati.
Se avete un gatto Maine Coon, non lasciatelo a casa da solo per più di 12 ore. Altre razze, invece, possono essere lasciate senza sorveglianza fino a 24 ore, purché abbiano a disposizione cibo e acqua, una lettiera pulita e l’accesso a questi oggetti.