Quando si possiede un gatto, si conoscono le sue abitudini. Quando lo si lascia uscire, si sa quando aspettarsi il suo ritorno. Tuttavia, a volte, quando il gatto non torna all’ora prevista, si scatena il panico. Dopo quanto tempo un gatto torna a casa?
I gatti possono sparire anche per 24 ore, soprattutto se trascorrono molto tempo all’aperto. In alcune situazioni possono anche rimanere lontani da casa fino a 10 giorni.
Inoltre, se il gatto non è stato sterilizzato, il suo territorio può essere vasto. Quando compare l’odore di un altro gatto in calore, possono percorrere centinaia di chilometri solo per trovarlo.

Se il gatto è stato via per un lungo periodo, è meglio contattare i rifugi per animali e le associazioni umanitarie locali. Potrebbero aver visto il gatto o averlo accolto come randagio.
Perché i gatti scompaiono?
Anche se è normale sentirsi in ansia se il gatto non torna, non bisogna farsi prendere dal panico e pensare che sia ferito. Comprendendo i motivi per cui i gatti scompaiono, potreste essere in grado di evitare che il vostro gatto scompaia del tutto.
Ecco alcuni motivi per cui i felini scompaiono:
1. I gatti non castrati possono disorientarsi durante la ricerca di un compagno
La ricerca di una compagna è uno dei motivi più comuni per cui i gatti maschi non castrati lasciano la loro casa. Ad alcuni gatti può bastare una passeggiata nel quartiere prima di captare l’odore di una femmina in calore, mentre altri viaggiano per chilometri.
Purtroppo, se l’oggetto del desiderio del gatto è chiuso in casa, il maschio aspetterà semplicemente un’altra occasione. Ciò significa che il vostro gatto potrebbe stare via per un giorno, due giorni o addirittura una settimana. E non sono solo i gatti maschi a sparire in cerca di una compagna. Anche le femmine che non sono state sterilizzate vagano alla ricerca di un maschio.
2. Quando il loro ambiente cambia, i gatti scompaiono
I gatti sono molto sensibili ai cambiamenti del loro ambiente e sono noti per la loro scomparsa quando un nuovo bambino o un nuovo animale domestico appare inaspettatamente. Per evitare che il vostro micio si senta non amato o trascurato, preparatelo ai cambiamenti imminenti, quando possibile.
Assicuratevi che il gatto abbia sempre accesso ad acqua fresca, cibo gustoso e una lettiera pulita. Se non potete dargli le attenzioni a cui è abituato, assicuratevi che abbia molti stimoli mentali e fisici. Anche i gatti di casa sono vulnerabili alla scomparsa se non si sentono più i baffi del gatto.
3. I gatti all’aperto rischiano di essere investiti da un’auto o attaccati da un altro animale
Uno dei pericoli di lasciare il gatto all’aperto è che potrebbe essere investito da un’auto o attaccato da un altro animale. Anche se è impossibile proteggere completamente il gatto da questi rischi, ci sono alcune cose che si possono fare per ridurli.
Tenete il gatto in casa durante le ore di punta del traffico, come le prime ore del mattino e le ore di punta della sera. Se possibile, create uno spazio esterno sicuro per il vostro gatto. Ad esempio, un patio o un balcone chiuso. Se invece vivete in una zona con molti animali selvatici, prendete in considerazione l’idea di tenere il gatto sempre in casa.
4. I gatti spariscono quando sono spaventati
I riflessi di un gatto lo aiutano a sfuggire ai pericoli, ma possono anche metterlo involontariamente in pericolo. Se il gatto è spaventato, salta e scappa da ciò che lo ha spaventato. Tuttavia, mentre fugge, potrebbe disorientarsi e perdere l’orientamento.
I gatti più anziani di solito ritrovano la strada di casa dopo un giorno o due, ma i gattini e i gatti meno esperti possono separarsi. Se siete preoccupati per la scomparsa del vostro gatto, un localizzatore GPS per gatti è una buona idea. Questi piccoli e pratici gadget vi faranno stare tranquilli e vi permetteranno di rintracciare il vostro gatto quando è fuori casa.
Vi consigliamo di provare Tractive Cat GPS. È un dispositivo piccolo, leggero e impermeabile che si attacca al collare del gatto. L’applicazione Tractive vi mostrerà la posizione in tempo reale del vostro gatto su una mappa, in modo che possiate vedere esattamente dove si trova e andare a prenderlo.
Leggete qui il nostro post dettagliato sui migliori collari GPS per gatti.
Cosa fare in caso di scomparsa del gatto?
Iniziate a cercare nel vostro quartiere e chiedete ai vicini se hanno visto il vostro gatto. Se non riuscite a trovarlo, contattate i rifugi per animali e le cliniche veterinarie locali, nel caso in cui qualcuno abbia trovato il vostro gatto e lo abbia portato lì.
Ecco alcune altre cose che potete fare per ritrovare il vostro gatto scomparso:
Affiggere manifesti di scomparsa nel quartiere
Potete anche affiggere manifesti di scomparsa nel vostro quartiere e controllare i database online degli animali smarriti. Potete anche affiggere i manifesti di smarrimento sulle cabine elettorali, sulla bacheca del supermercato e infilare i volantini nelle cassette delle lettere. Inoltre, non dimenticate di chiedere ai vostri vicini di controllare il garage e il capanno del giardino, perché il vostro gatto potrebbe essere rimasto incastrato lì dentro.
Mettete cibo e acqua fuori dalla porta di casa
Se il gatto scappa, provate a lasciare fuori casa il suo cibo e la sua acqua preferiti durante la notte, oltre al suo giocattolo. Un gatto spaventato spesso torna a casa dopo il tramonto, quando ci sono meno persone in giro. Inoltre, si può posizionare un baby monitor vicino alla ciotola del cibo per captare i miagolii.
Controllare gli indirizzi precedenti
I gatti spesso scompaiono alla ricerca della loro vecchia casa, quindi se vi siete trasferiti di recente, chiedete ai vostri precedenti vicini di tenere d’occhio il vostro gatto. Chiedete ai proprietari di tutti i gatti che avete riadattato o adottato. Inoltre, controllate i siti dei social media e gli annunci online nel caso in cui qualcuno stia cercando di vendere il vostro gatto.
Cercare di notte
I gatti sono creature notturne, quindi sono più attivi e visibili di notte. Indossate una lampada frontale o una torcia e fate una ricerca perimetrale della vostra proprietà, cercando tra i cespugli, dietro gli alberi e sotto i portici. Potete anche provare a chiamare il nome del vostro gatto scuotendo un contenitore di croccantini.
Se ancora non riuscite a trovare il gatto, non perdete la speranza. È noto che alcuni gatti tornano a casa dopo settimane o addirittura mesi. Nel frattempo, prendete in considerazione l’idea di prendere un altro gatto per tenere compagnia al primo. Questo aiuterà a ridurre lo stress per la perdita di un animale domestico e potrebbe persino aiutarlo a ritrovare la strada di casa.
Come evitare che il gatto scappi?
Prevenire è meglio che curare. Ci sono alcune cose che potete fare per evitare che il vostro gatto scappi:
- Far microchippare il gatto – Il microchip è un piccolo chip che viene impiantato sotto la pelle del gatto. Contiene un numero identificativo unico che può essere letto da uno scanner. Se il gatto si perde, qualsiasi veterinario o rifugio per animali sarà in grado di scansionare il microchip e di contattarvi.
NOTA: se vi trasferite in un'altra casa, assicuratevi che le vostre informazioni siano aggiornate nel database dei microchip; chiedete istruzioni al veterinario quando fate microchippare il vostro gatto.2.
- Tenere il gatto in casa – Se siete preoccupati che il vostro gatto possa scappare, la cosa migliore da fare è tenerlo in casa. I gatti sono esploratori naturali e amano girovagare, quindi è importante creare un ambiente stimolante per loro all’interno della casa. Fornite loro molti giocattoli, strutture per arrampicarsi e tiragraffi per farli divertire e assicuratevi che abbiano accesso a un posto soleggiato dove possano oziare e guardare il mondo che passa. Potete anche dargli dell’erba gatta o delle leccornie per incoraggiarli a rimanere in casa.
- Istruirli a tornare quando vengono chiamati – Se lasciate il vostro gatto all’aperto, assicuratevi che sappia tornare quando viene chiamato. Iniziate insegnandogli il loro nome, poi passate a comandi semplici come “vieni” e “qui”. Per premiarlo quando viene chiamato, usate dei bocconcini o il suo giocattolo preferito.
- Far sterilizzare o sterilizzare il gatto – I gatti non castrati percorrono lunghe distanze se sentono l’odore di una femmina in calore. Se aspettate troppo a lungo, il vostro gatto finirà per sviluppare una palla di pelo e diventerà piuttosto irritato. Appena possibile dopo questo evento, fate sterilizzare (o castrare) il vostro gatto. Questo non solo gli impedirà di vagare per le strade, ma terrà anche lontana una cucciolata indesiderata.
- Tenetelo al sicuro di notte – Se dovete far uscire il vostro gatto di notte, assicuratevi che indossi un collare con un campanello o una targhetta riflettente. Questo vi aiuterà a tenere traccia dei loro spostamenti e ad avvertire i predatori della loro presenza. Potete anche acquistare un localizzatore GPS da attaccare al collare, in modo da sapere sempre dove si trova.
In cosa si differenzia un gatto da appartamento da uno da esterno?
Un gatto da appartamento è un gatto che vive principalmente o esclusivamente all’interno di una casa o di un altro edificio. I gatti di casa hanno meno probabilità di contrarre malattie e parassiti e hanno un rischio minore di essere feriti o uccisi da automobili, cani e altri predatori.
Un gattino abituato a vivere in casa può non essere infastidito dall’essere tenuto in casa. Crescendo non sentiranno la mancanza dell’aria aperta perché non l’hanno mai conosciuta.
I gatti che vivono all’aperto, invece, hanno maggiori probabilità di contrarre malattie e parassiti e rischiano di essere feriti o uccisi da automobili, cani e altri predatori. Tuttavia, questi gatti hanno anche il vantaggio dell’aria fresca e dell’esercizio fisico.
I gatti che vivono all’aperto hanno un’esperienza diversa perché sono più liberi e si sono abituati a uscire.
In questo caso, tenere il gatto in casa può essere più difficile. Inoltre, non è una buona idea vietare al gatto di uscire all’improvviso, altrimenti vi ritroverete con un gatto che piange e miagola alla porta tutto il giorno.
Come rendere felice il vostro gatto a casa?
Molti proprietari di gatti temono che tenere i loro gatti in casa diminuisca la qualità della loro vita, il che è un problema. Il vostro gatto può comunque condurre una vita meravigliosa anche se non ha la stessa libertà di vagare ed esplorare all’interno come un gatto all’aperto.
Per aiutarlo a raggiungere questo obiettivo, potrebbe essere sufficiente adottare qualche accorgimento in più:
- Erba gatta – Soddisfa il loro desiderio di natura. Inoltre, l’erba gatta è nota per migliorare la digestione e favorire il rigurgito delle palle di pelo dopo l’ingestione. L’erba gatta è un toccasana perché i gatti ingeriscono molti peli durante la toelettatura.
- Lettiera pulita – Assicuratevi che la lettiera sia ordinata e disponibile.
- Giochi e giocattoli – Nonostante l’addomesticamento, i gatti hanno ancora un naturale impulso a cacciare. Giocattoli come ghiaccio, cuscini e giocattoli di piume simulano la caccia.
- Alberi e tiragraffi – Il gatto può arrampicarsi su un albero per gatti per raggiungere posti più alti. Può usarlo per affilare gli artigli senza danneggiare i mobili.
- Nascondigli – Luoghi in cui possono nascondersi e sentirsi al sicuro da occhi indiscreti.
- Cibo porzionato – Dato che il gatto non si allena all’esterno, è fondamentale tenere sotto controllo la sua dieta.
- Fontanelle d’acqua – La maggior parte dei gatti preferisce l’acqua corrente a quella ferma. Una fontanella li incoraggerà a bere di più e a rimanere idratati.
Domande correlate
I gatti hanno un incredibile senso dell’orientamento grazie alle loro eccezionali capacità olfattive. Il gatto graffia gli alberi e fa pipì mentre è a passeggio per diffondere i propri feromoni e lasciare un percorso di ritorno per poter tornare più tardi.
I gatti hanno ghiandole odorose su tutto il corpo, compresi i cuscinetti delle zampe, le guance, le labbra, la fronte, i fianchi e la coda. Di conseguenza, in caso di scomparsa, il gatto sarà quasi certamente in grado di ritrovare la strada di casa.
Se un gatto adulto smette di mangiare per qualche settimana ma ha ancora accesso all’acqua, starà bene, come gli esseri umani in qualsiasi situazione imprevista. Tuttavia, se un gatto non ha accesso all’acqua per tre giorni, muore. Quindi, se il vostro gatto scompare, contattate i vostri vicini perché è probabile che il vostro gatto sia intrappolato da qualche parte nelle vicinanze.
Alcuni proprietari di gatti preferiscono tenerli in casa, lontano dai pericoli esterni e dalle persone disoneste, per evitare che scappino. Anche se va contro l’istinto del gatto, questa scelta è buona perché lo tiene al sicuro.
Il gatto domestico medio si aggira relativamente vicino a casa, con un raggio d’azione di circa 100 metri. Tuttavia, alcuni gatti sono noti per percorrere distanze molto più ampie. Ad esempio, un gatto in Inghilterra è stato segnalato per aver viaggiato a quasi quattro miglia da casa, mentre un altro in Canada è stato trovato a più di 12 miglia dal luogo in cui viveva.