Tendete ad arrivare quasi sempre in ritardo al lavoro? Avete un gatto con una rigida routine di pasti che contrasta con la vostra? Oppure non avete voglia di riempire quotidianamente il piatto del vostro gatto con il cibo? Avete già pensato di provare un distributore automatico di cibo per gatti?
Un distributore automatico di cibo per gatti può essere esattamente ciò di cui avete bisogno per rendere la vita un po’ più semplice, se vi trovate in una di queste situazioni. Ma quale tipo di mangiatoia è più adatta alle vostre esigenze e il vostro gatto trarrebbe vantaggio dall’averne una?

Che cos’è un distributore automatico di cibo per gatti?
Un distributore automatico di cibo per gatti non fa altro che distribuire automaticamente il cibo al gatto. Le mangiatoie automatiche sono generalmente disponibili in due stili di erogazione principali:
- Distributori di cibo per gatti a gravità – Con i distributori di cibo a gravità le crocchette vengono distribuite nel piatto da un contenitore di cibo insieme a un vassoio da cui il gatto può mangiare. Queste mangiatoie consentono al gatto di accedere a una scorta illimitata di cibo, aggiungendo altro cibo al piatto dopo che ne è stato tolto un po’ grazie alla forza di gravità.
- Distributori automatici di cibo per gatti programmabili – Con i distributori di cibo programmabili, una quantità predeterminata di cibo viene distribuita attraverso una mangiatoia in periodi specifici della giornata. Alcune mangiatoie programmabili funzionano in modo simile a come si può programmare la macchina per il caffè prima di svegliarsi al mattino, utilizzando un timer per rilasciare il cibo in base al programma di alimentazione del gatto.
Un utile confronto tra le migliori distributori automatici per gatti di Animali Domestici rivela che alcune mangiatoie utilizzano una tecnologia più sofisticata per distribuire il cibo per gatti, tra cui un’app sullo smartphone e il microchip del gatto stesso.
TENERE A MENTE: La maggior parte delle mangiatoie distribuisce solo cibo secco, ma ce ne sono alcune che permettono di somministrare al gatto anche cibo umido quando si è lontani.
I vantaggi dei distributori automatici di cibo per gatti
Quando si tratta di nutrire i nostri amati gatti, la maggior parte di noi concorda sul fatto che vogliamo il meglio per loro. Vogliamo assicurarci che ricevano il cibo giusto e nelle giuste quantità, e questo può essere un po’ difficile se non siamo presenti per distribuire personalmente i loro pasti. È qui che i distributori automatici di cibo per gatti si rivelano molto utili.
Vediamo alcuni vantaggi dell’utilizzo di una mangiatoia automatica per gatti per i nostri amici felini:
Mettete fine ai giochi “chef on demand
Quando il vostro gatto vi associa al cibo, vi sentite come un cuoco a corto di personale, sempre reperibile. Tuttavia, con una mangiatoia automatica per animali domestici potete programmare fino a 40 pasti in anticipo e avere la certezza che il vostro peloso sarà nutrito senza che voi dobbiate fare nulla.
Testa calma
Le mangiatoie automatiche possono essere utili se si trascorre l’intera giornata fuori casa, se si viaggia spesso durante la notte o se occasionalmente ci si trova in ritardo rispetto alla tabella di marcia.
I gatti hanno spesso degli orologi interni che stabiliscono quando preferiscono essere nutriti e, proprio come noi, possono agitarsi se ciò non avviene. Una mangiatoia automatica si occuperà del cibo, permettendovi di mantenere l’attenzione al suo posto.
Controllo del peso
I nostri gatti non sono sempre bravi a dire di no al cibo e alcuni di loro mangiano volentieri fino a riempirsi le branchie. Le mangiatoie automatiche (programmabili) sono eccellenti per i gatti in sovrappeso perché distribuiscono il cibo in porzioni ragionevoli e al momento giusto, impedendo loro di mangiare troppo o troppo velocemente.
La dieta giusta per l’animale giusto
Se avete una famiglia composta da più animali domestici, una mangiatoia automatica microchippata può valere l’investimento. Queste piccole bellezze non solo fanno tutto ciò che fa una normale mangiatoia per animali, ma si aprono solo se il microchip programmato corrisponde a quello incorporato nell’animale che cerca di accedervi. È geniale!
I contro dei dosatori automatici
Le mangiatoie automatiche non sono diverse dalla maggior parte dei prodotti, in quanto a ogni vantaggio corrispondono degli svantaggi. Gli aspetti da tenere in considerazione sono i seguenti:
Possono non funzionare correttamente
Può capitare che la mangiatoia si inceppi o si guasti, rifiutandosi di rilasciare il cibo e lasciando il vostro amico peloso affamato. Nessuna tecnologia o meccanismo è infallibile. Per questo motivo, non consigliamo di lasciare alla mangiatoia il compito di gestire i pasti mentre siete fuori casa per il fine settimana.
Non-può sostituirvi
Le mangiatoie per animali sono pratiche, ma non possono sostituirsi a voi o a un altro contatto umano. Indipendentemente da come vengono commercializzate, dovrebbero essere utilizzate solo quando si deve uscire di casa all’improvviso. Non dovrebbero sostituire un cat o dog sitter o il legame cruciale con il genitore preferito durante il pasto.
Le loro capacità sono limitate
Purtroppo, una mangiatoia per animali domestici può solo distribuire il cibo; non è in grado di pulirsi da sola o di provvedere alla sua manutenzione. Di conseguenza, è necessario assicurarsi di controllarla periodicamente e di pulirla frequentemente per mantenerla in condizioni di efficienza.
RELATIVO: Ulteriori informazioni su 7 migliori dissipatore automatico di cibo per gatti
Se il vostro animale è malato, potrebbe volerci più tempo prima che ve ne accorgiate.
A differenza di una mangiatoia automatica, può essere difficile capire se il vostro animale domestico ha consumato il cibo che gli avete messo davanti. Per assicurarsi che il cibo venga consumato, è necessario tenere traccia dell’ultimo riempimento della tramoggia. È inoltre necessario controllare regolarmente l’animale per verificare che continui a mostrare lo stesso interesse per il cibo e a divorarlo con il consueto entusiasmo.
Come addestrare il gatto a utilizzare un distributore automatico di cibo?
Un gatto di qualsiasi età dovrebbe adattarsi abbastanza bene a un distributore automatico di cibo per gatti, ma probabilmente sarà più facile addestrare un gattino a farlo. Anche se diffidano del nuovo sofisticato robot che si aggira nella loro area di alimentazione, alla fine mangeranno quando saranno sufficientemente affamati perché si tratta di cibo. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti e strategie per rendere la procedura più rapida:
- Tenete presente che i gatti amano la routine e la familiarità, quindi non stupitevi se il vostro gatto rifiuta il nuovo gadget. Lasciate che annusi e indaghi sulla mangiatoia automatica per il tempo necessario a sentirsi a proprio agio. Questo è particolarmente importante se produce rumore.
- Provate a introdurre il vostro gatto a un programma di alimentazione regolare, se non l’ha ancora fatto. Una mangiatoia automatica per gatti con distribuzione temporizzata del cibo sarà uno shock se il gatto è abituato ad avere sempre un piatto di cibo a disposizione.
- Mantenete l’attuale ciotola del gatto vicino alla mangiatoia automatica, anziché spostarla, in modo che possa mangiare il cibo anche se è diffidente nei confronti del nuovo aggeggio. Per qualche settimana, tenete fuori la nuova mangiatoia e la vecchia ciotola insieme, mentre aumentate la quantità di cibo nella mangiatoia automatica per gatti.
- Osservate il più possibile il comportamento del vostro gatto in prossimità delle ciotole per il cibo. È possibile iniziare a rimuovere definitivamente la vecchia ciotola per il cibo dopo che il gatto ha iniziato a utilizzare prevalentemente la mangiatoia automatica.
- Aggiungendo alla mangiatoia automatica alcuni dei loro bocconcini preferiti, il gatto sarà invogliato a usarla.
TENERE A MENTE: La cosa più importante da tenere a mente quando si insegna al gatto a usare una mangiatoia automatica per gatti è che non si può semplicemente mettere la mangiatoia davanti al gatto e partire per il fine settimana. Pianificate in anticipo e offritegli molte rassicurazioni e coccole lungo la strada, perché questa procedura richiede tempo e pazienza.
Domande correlate
A seconda delle dimensioni, una mangiatoia programmata può ridurre la frequenza di alimentazione del gatto da una o due volte al giorno a una volta alla settimana o anche meno. Inoltre, per coloro che non sono a casa abbastanza spesso per nutrire regolarmente il proprio gatto, possono essere utili i distributori automatici di cibo per gatti.
La manutenzione e il rifornimento di una mangiatoia automatica sono inevitabili, ma possederne una comporterà meno lavoro quotidiano e vi garantirà una maggiore flessibilità, pur soddisfacendo le esigenze nutrizionali del vostro gatto.
Sebbene la durata massima consigliata dai veterinari sia di 24 ore, i gatti adulti sani possono essere lasciati soli anche durante il fine settimana, se necessario. Fate attenzione a pulire la lettiera prima di partire se prevedete di stare via per un periodo prolungato. Date loro dell’acqua pulita e potreste pensare di acquistare una mangiatoia automatica in modo da poterli nutrire di notte e al mattino.
Indipendentemente dall’indipendenza del vostro gatto, non consigliamo di lasciarlo solo per più di due o tre giorni senza la visita quotidiana di un amico o di un cat sitter. Oggi esistono numerose soluzioni per prendersi cura del gatto durante la vostra assenza. Ricordate che i gatti sono creature tipicamente indipendenti e territoriali.