I gatti sono eccellenti arrampicatori e sembrano essere stati progettati per questo sport grazie al loro corpo piccolo e agile, agli artigli affilati e all’eccezionale equilibrio. Purtroppo, per la maggior parte dei gatti è molto più semplice salire su un albero che scendere.
È difficile salvare un gatto da un albero, ma come si può impedire a un gatto di arrampicarsi su un albero? Vediamo le strategie che potete utilizzare per impedire al vostro amico peloso di scalare l’enorme albero del vostro giardino!

Come impedire ai gatti di arrampicarsi sugli alberi (10 metodi)
Per evitare che i gatti si arrampichino sugli alberi, abbiamo elaborato 10 metodi efficaci da provare.
1. Tenete il gatto in casa.
Tenere il gatto in casa è il modo migliore per evitare che si arrampichi sugli alberi. I gatti attivi all’aperto sono meno soggetti ai rischi dell’obesità rispetto ai gatti di casa, ma devono comunque affrontare una serie di pericoli, come il traffico veloce, i potenti predatori, le persone non etiche, i roditori velenosi e i parassiti portatori di malattie. I gatti d’appartamento vivono più a lungo di quelli all’aperto, ma trasformare un gatto selvatico in un gatto d’appartamento può essere impegnativo.
Per mantenere il vostro animale attivo mentalmente e fisicamente se è abituato a passare la giornata all’aperto, dovete offrire attività aggiuntive all’interno della casa. Si può iniziare con giocattoli per gatti e un robusto albero per gatti, ma si può anche pensare di prendere un nuovo animale domestico per la casa.
Il vostro animale domestico sarà intrattenuto da un nuovo compagno felino o canino e sarà meno propenso a scappare e ad arrampicarsi sul pino alto del giardino.
2. Installare sprinkler o segnalatori acustici che si attivano in base al movimento.
Installate irrigatori attivati dal movimento vicino ai vostri alberi per tenere lontani i vostri animali domestici, a meno che non abbiate un Bengala o un’altra razza che ama l’acqua. Un gatto che viene spruzzato con acqua fredda quando si avvicina a un albero è più probabile che fugga piuttosto che continuare ad arrampicarsi sull’albero. Le stesse tecniche vendute nei negozi di ferramenta e nei distributori su Internet per prevenire la fauna selvatica possono essere utilizzate per il vostro gatto.
Nei freddi inverni, i proprietari di gatti nei climi più freddi non possono tenere collegato un tubo dell’acqua, ma possono installare dei segnalatori acustici. Anche se avere più alberi in giardino può costare molto, la maggior parte dei segnalatori acustici ha un prezzo ragionevole, a meno che non si scelgano versioni costose.
3. Coprire la base dell’albero.
I gatti usano i loro artigli appuntiti per aggrapparsi in modo efficace. Se la base dell’albero viene ricoperta con un foglio di alluminio o di plastica, si impedisce al gatto di arrampicarsi e si può avvolgere l’albero fino all’altezza da cui il gatto può saltare. Potrebbe essere necessario aggiornarlo di tanto in tanto se avete un gatto deciso ad arrampicarsi sull’albero, perché probabilmente lo farà nonostante lo strato protettivo. Anche un pezzo di lamiera flessibile e sottile può funzionare in questa situazione ed è una soluzione più duratura. Naturalmente, tenere il gatto in casa può essere una scelta migliore se avete un giardino con molti alberi nelle vicinanze.
4. Appendete ornamenti a tema agrumi
Arance e limoni, tra gli altri agrumi, sono spesso repellenti per i gatti. Quindi, fateli penzolare dalla base dell’albero. In alternativa, scegliete una varietà di frutti di vari colori e metteteli tutti sull’albero per un’esposizione vivace che emana un fascino antico. Prima dell’invenzione degli ornamenti in vetro, le persone usavano spesso la frutta per addobbare i loro alberi di Natale.
5. Decorare l’albero con rametti di rosmarino
Sebbene il rosmarino sia uno degli oli essenziali più noti e frequentemente utilizzati in aromaterapia, i gatti non sono affatto aiutati da questo aroma. Lo disprezzano. Pertanto, appendere alcuni rametti di rosmarino fresco al vostro albero servirà sia come decorazione che come deterrente.
6. Posizionare un cono di filo di pollo.
Forse avete visto dei coni di metallo o di vinile posizionati intorno alle mangiatoie per uccelli per evitare che gli scoiattoli rubino il becchime; potete usare una tattica simile per scoraggiare l’arrampicata sugli alberi. Avvolgete del filo di ferro sul punto in cui il gatto salterebbe, dopo averne tagliato una lunghezza adatta al tronco. Aprite a ventaglio la parte inferiore e fissatela con una fascetta o un filo metallico per far assomigliare la struttura a un paralume. struttura che assomiglia a un paralume.
7. Utilizzare uno spray dissuasivo
L’uso di spray dissuasivi è un ulteriore metodo a basso costo per impedire agli animali domestici di arrampicarsi sugli alberi. Spruzzate il prodotto sul tronco dell’albero da terra a circa due metri di altezza. Dopo un temporale, è necessario riapplicare la soluzione perché la maggior parte dei prodotti viene lavata via dalla pioggia.
8. Eliminare tutti gli allettamenti dall’area di arrampicata.
Nella maggior parte dei casi, i gatti si arrampicano ed esplorano per curiosità. Non saranno più interessati a fare altre spedizioni se non c’è nulla da trovare nei luoghi alti da cui volete tenerli lontani. Qualsiasi cibo, comprese le briciole e persino i profumi allettanti, rappresenta la tentazione più grande da rimuovere. La zona interdetta all’arrampicata dovrebbe essere sgombra anche da snack, erba gatta, giocattoli o oggetti che sapete essere graditi al vostro gatto.
9. Utilizzate un albero per gatti da interno per attirare il vostro animale.
Sicuramente avrete visto il vostro gatto nascondersi su una libreria o su un frigorifero. I gatti amano arrampicarsi e saltare su punti di osservazione elevati per vedere il mondo sottostante. Potete evitare che il vostro gatto desideri una gita all’aperto sull’albero installando un albero per gatti in casa. Per garantire la stabilità, cercate alberi con una base solida e una cinghia da fissare alla parete.
10. Offrire un sostituto convincente
Se non potete tenere il gatto sempre in casa, l’ultima cosa da fare è offrirgli un’opzione più allettante di un albero! Utilizzate l’albero che il vostro gatto preferisce o un’alternativa migliore, e prevedete dei gradini o una scala per facilitarne la salita e la discesa. Questo albero “sicuro” è molto più attraente degli altri alberi del giardino grazie all’aggiunta di diversi giocattoli e persino di un’amaca o due.

Perché i gatti si arrampicano sugli alberi?
Nel tentativo di aiutare gli amanti dei gatti di tutto il mondo a comprendere meglio i loro enigmatici animali domestici, scienziati e veterinari continuano a studiare il comportamento dei gatti. Anche se molte questioni rimangono irrisolte, i professionisti hanno alcuni suggerimenti sul perché i gatti si arrampicano sugli alberi.
A Caccia di prede
Nonostante l’aspetto carino e coccoloso, i nostri amici felini discendono in realtà da gatti selvatici che si affidavano alla caccia per sopravvivere. La maggior parte dei gatti ha una forte pulsione alla preda che li spinge a inseguire qualsiasi animale che si avvicini alla loro zona. Probabilmente non cattureranno uno scoiattolo sano che si arrampica sull’albero, ma ne inseguiranno uno finché non si sentiranno a disagio a causa dell’altitudine.
Esaminare l’ambiente
I gatti sono predatori naturali che amano conoscere l’ambiente circostante. Sono consapevoli di avere una visione migliore dell’ambiente circostante da un punto di osservazione più alto. Per questo motivo possono vedere le minacce e le prede potenziali.
Scappare dai predatori
Spesso il gatto all’aperto preferisce fuggire piuttosto che combattere quando un coyote o il cane di un vicino sono liberi o si aggirano per il quartiere. Gli alberi offrono una copertura per i gatti in fuga e una vista a 360 gradi dell’ambiente circostante. Una volta che il predatore si è allontanato, un gatto spaventato non sarà disposto a scendere dall’albero. Anche se la forma del corpo dei gatti facilita l’arrampicata, non è previsto che scendano a testa in giù come uno scoiattolo, perché le loro zampe posteriori sono molto più forti di quelle anteriori.
Domande correlate
Spesso i gatti sono in grado di scendere dall’albero da soli; possono solo avere paura o desiderare di farlo (un atteggiamento comune dei gatti). La forma degli artigli del gatto può essere il motivo per cui a volte sembra che non riesca a sedersi da solo. I gatti possono afferrare e agganciarsi al tronco di un albero per arrampicarsi perché i loro artigli sono curvati verso l’interno. La curvatura verso l’interno, tuttavia, rappresenta una sfida quando si scende a terra.
Non fatevi prendere dal panico. Sia voi che il gatto soffrirete di più se vi fate prendere dal panico. Provate invece a fare quanto segue:
– Eliminare il disturbo (s)
– Cercate di capire cosa ha spinto il gatto ad arrampicarsi sull’albero (un cane che abbaia, un bambino preoccupato, ecc.) ed eliminate il disturbo (se possibile).
– Essere persistenti
– Siate pazienti e aspettate se sembra che il gatto possa sedersi da solo.
– Effettuare una chiamata di emergenza. Si consiglia di contattare la protezione animali, un veterinario o un rifugio nelle vicinanze se si ha bisogno di assistenza per salvare il gatto.
È noto che i gatti possono sopravvivere più di una settimana sugli alberi e affrontare cadute di oltre 30 metri senza subire gravi danni.
Leggi il Prossimo
- dispenser cibo gatti
- Perché acquistare un distributore automatico di cibo per gatti?
- lettiera gatto autopulente
- GPS per gatti | Gli 8 migliori collari GPS
- Come pulire la lettiera del gatto?
- Come gestire la convivenza tra più gatti?
- 8 Razze di gatti senza pelo
- Come evitare che il gatto scappi?
- Come prendono le pulci i gatti?